Corsa in Montagna

Nella Jungfrau Marathon vittorie di Jose Cardona e Mathys Maude

Di Giancarlo Costa

Il vincitore della Jungfrau Marathon Jose Cardona (foto wmra)

La Jungfrau Marathon è la prestigiosa gara svizzera di montagna che si corre all'ombra dell'Eiger. 42 km per 2000 metri di dislivello, con i primi 21 km quasi piatti, mentre nella seconda parte sono 2000 i metri di dislivello da salire.

Sabato scorso 9 settembre a Interlaken si è corsa la 25a edizione. Tempo autunnale, con freddo e pioggia ad accompagnare la fatica dei corridori, che in quasi 4000 hanno partecipato a questa maratona elvetica.

Vince ...

Continua a leggere

Core amùn da Balma: Diego Ras e Paola Martoglio vincono il Memorial Mario Bergeretti

Di Giancarlo Costa

Diego Ras e Simone Eydallin a Core Amun da Balma (foto Lorella Bonel)

Quinta edizione per la corsa in montagna “Core amùn da Balma”, che dalla borgata Molè di Forno di Coazze, con partenza dal Campeggio I Pianas, ha portato una settantina di corridori al rifugio Balma a quota 1986 metri per uno sviluppo di circa 4,5 km e un dislivello positivo di 945 metri.

Siamo in Valsangone, a due passi dalla città metropolitana di Torino, una valle in cui si respira l'aria di una montagna d'altri tempi, un ...

Continua a leggere

Campionati Mondiali Master di corsa in montagna: 21 medaglie per gli italiani

Di Giancarlo Costa

Podio M65 Mondiali Master corsa in montagna (foto fidal)

L’Italia torna con 21 medaglie dall’edizione numero 17 dei Campionati Mondiali Master di corsa in montagna, disputati in Slovacchia lo scorso sabato. Per la spedizione azzurra, tra gare individuali e classifiche a squadre, un bottino di 10 ori, 8 argenti e 3 bronzi che vale il primo posto nel medagliere davanti alla Gran Bretagna, ai padroni di casa della Slovacchia e alla Germania, con quattro successi a testa. Una manifestazione svolta ai piedi dei Carpazi Bianchi su un ...

Continua a leggere

Bernard Dematteis 1h40’47” nuovo record di salita al Monviso

Di Giancarlo Costa

Bernard e Martin Dematteis festeggiano il nuovo record del monviso di Bernard (foto corsainmontagna)

Hanno coronato un sogno i gemelli della corsa in montagna, Bernard e Martin Dematteis. Hanno accarezzato la montagna simbolo del Piemonte, il Monviso, che ha un versante sulla loro valle, la Val Varaita, abitando a Rore. L’hanno accarezzata correndo veloci da Pian del Re alla punta del Monviso per 1821 metri di dislivello, sulla via Normale. E pazienza se il record non l’hanno fatto insieme.

L’onore del nuovo record va a Bernard Dematteis, nazionale azzurro e ...

Continua a leggere

Domani il tentativo di record di salita sul Monviso dei gemelli Dematteis

Di Giancarlo Costa

I gemelli Dematteis al Rifugio Quintino Sella sotto il Monviso (foto fb Dematteis)

Tutto confermato per domani con il tentativo di record sulla salita della via normale del Monviso da parte di Bernard e Martin Dematteis, i formidabili gemelli della corsa in montagna, che vivono in Val Varaita, ma che saliranno il Monviso dalla valle Po, da Pian del Re.

Il record da battere è di Dario Viale, grande corridore di montagna degli anni 80-90 di Limone Piemonte, che salì il Monviso in 1h48’54” nel 1986, superando a sua volta ...

Continua a leggere

Alla Piedicavallo-Rifugio Rivetti successi di Silvio Balzaretti e Barbara Cravello

Di Giancarlo Costa

Silvio Balzaretti vincitore Piedicavallo Rifugio Rivetti (foto newsbiella)

Si è corsa domenica scorsa la 24a edizione della corsa in montagna da Piedicavallo al Rifugio Rivetti, competizione di sola salita di 5 km e 1100 metri di dislivello da Piedicavallo (quota 1050 metri) a Rifugio Rivetti (quota 2150 metri), sul sentiero che porta al colle della Mologna grande, la via di comunicazione della valle Cervo in provincia di Biella con la valle del Lys via Niel e Gaby in Valle d'Aosta.

Prima vittoria in questa gara per ...

Continua a leggere

Camilla Magliano e Francesco Puppi vincitori del KV 1000 metri del Guardaparco di Ceresole Reale

Di Giancarlo Costa

Camilla Magliano vincitrice 1000 metri del Guardaparco (foto Damiano Benedetto)

Le firme di Camilla Magliano e di Francesco Puppi sul chilometro verticale di Ceresole Reale (Torino), quarta tappa della Vertical Cup per l’EOLO FIDAL Mountain and Trail Grand Prix. In una giornata fredda ma tersa, arriva anche il nuovo record della gara femminile realizzato dalla 31enne della Podistica Torino che cala l’asso e balza pure al comando della classifica nel trofeo di specialità a una sola prova dal termine, appena una settimana dopo il successo in Coppa del ...

Continua a leggere

Nella Marcialonga Running Coop successi di Mokraji e Ivana Iozzia

Di Giancarlo Costa

L'arrivo del vincitore Mokraji

Marcialonga Running Coop scenografica, esaltante, bella e soleggiata, oggi, nelle Valli di Fiemme e Fassa (TN), sul tradizionale percorso da Moena a Cavalese.
Una quindicesima edizione che non ha disatteso le aspettative e che ha reso tutti felici, dagli organizzatori, ai concorrenti, sino ai volontari che con il consueto impegno hanno tolto tempo ed energie alle proprie famiglie e ai propri hobbies, ma la Marcialonga per loro e per tutti è anch’essa una famiglia.

Le temperature e le ...

Continua a leggere

Silvio Balzaretti e Valeria Bruna vincono la Rosazza – Rifugio Madonna della Neve

Di Giancarlo Costa

Podio maschile Rosazza Madonna della Neve (foto biella cronaca)

Si è disputata domenica 27 agosto la corsa in montagna Rosazza – Rifugio Madonna della Neve in provincia di Biella, gara breve ma intensa organizzata da Enzo Peraldo e dal Rifugio Madonna della Neve.

Su un percorso di 4 km con 600 metri di dislivello positivo, si è imposto Silvio Balzaretti dell’Atletica Monterosa in 24’22” seguito da Andrea Niccolo 2° in 24’35” e da Enzo Mersi 3° in 25’12”. Completano la top ten nell’ordine Carlo ...

Continua a leggere

Elisa Brocard e Julien Baudin vincono La Thuile-Petosan

Di Giancarlo Costa

Julien Baudin vincitore La Thuile Petosan (foto fb pont saint martin)

Si è disputa domenica 27 agosto la corsa in montagna specialità marcia alpina La Thuile-Petosan, prova del Campionato Valdostano “Martze a Pia”, sulla distanza dei 7,1 km.

Continua la striscia vincente di Julien Baudin del Pont Saint Martin, che con questo successo fa poker di vittorie consecutive nel Campionato Valdostano. Il suo crono finale è di 39’55”, con cui supera il compagno di squadra Fabrizio Cheillon 2° in 40’47” e Omar Bouamer 3° in 41’23 ...

Continua a leggere