Corsa in Montagna

Alberto Claudio ed Enrica Perico vincono Su e giù per le contrade a Ingria

Di Giancarlo Costa

Alberto Claudio e Luca Vacchieri a Ingria (foto Pont Saint Martin)

Con la gara di Ingria in Val Soana, Su e giù per le contrade, 7,5 km tecnici e selettivi, è iniziata la stagione delle corse in montagna del Campionato Canavesano UISP.

Vittoria nella gara maschile di Alberto Claudio dell’Atletica Susa in 40’15”, seguito sul podio da Daniele Pierotti 2° in 46’02” e da Luca Vacchieri 3° in 42’26”, quindi Daniele Gallon 4° in 42’38”
e Paolo Boggio 5° in 43’09”.

Nella ...

Continua a leggere

Corsa di San Giorgio: a Hone vittoria di Mathieu Brunod su Aymonod, al femminile Elisa Terrazzino

Di Giancarlo Costa

L'arrivo di Brunod e Aymonod alla Corsa di San Giorgio di Hone (foto Bonel)

Si è disputata sabato 21 aprile la Corsa di San Giorgio a Hone in bassa Valle d'Aosta, 6,3 km su un percorso misto, valida per il Campionato Valdostano “Martze a Pia”.

Nella gara femminile bissa il successo del 2017 Elisa Terrazzino dell’Atletica Monterosa in 28’00”, 2a Elisa Arvat in 28’42”, 3a Federica Barailler in 29’00”, 4a Sara Trevisan in 29’51” e 5a Lisa Borzani in 30’17”.

Nella gara maschile vittoria ...

Continua a leggere

A Lanzada il 16 giugno il Mondiale giovanile di Corsa in Montagna

Di Giancarlo Costa

Lanzada Mondiale giovanile di Corsa in Montagna (foto Torri) (1)

Promozione sul campo per la Sportiva Lanzada del presidente Fabiano Nana che a metà giugno ospiterà il Mondiale giovanile di Corsa in Montagna. L’ultima ufficializzazione il club malenco l’ha avuta nelle scorse settimane con la visita del neo presidente della WMRA Jonathan Wyatt che ha voluto personalmente testare i tracciati che il prossimo 16 giugno assegneranno i titoli iridati agli atleti della categoria allievi.

«Gli organizzatori hanno disegnato un fantastico percorso da 4.3 km con 290 ...

Continua a leggere

Pont Suaz-Santa Colomba: Aspettando la Becca vincono Didier Abram e Christiane Nex

Di Giancarlo Costa

Didier Abram vincitore Pont Suaz Santa Colomba (foto pont saint martin)

E’ iniziato il Campionato Valdostano di corsa Martze a Pià con la gara di corsa in salita Pont Suaz-Santa Colomba a Charvensod, praticamente il tratto iniziale dell’Aosta Becca di Nona che si disputerà il prossimo 15 luglio.
Gara velocissima ma altrettanto dura, visto che in 2 km si superano 370 metri di dislivello.

Nella gara maschile vittoria di Didier Abram del Pont Saint Martin in 13’33”, seguito sul podio da Daniel Yeuilla 2° in 13’43” e ...

Continua a leggere

Nel Trofeo Sentieri Cervaschesi vittorie di Manuel Bortolas e Camilla Magliano

Di Giancarlo Costa

Podio femminile trofeo Sentieri Cervaschesi (foto fidalpiemonte)

Si è disputato sabato 31 marzo a Cervasca la 18a edizione del Trofeo Sentieri Cervaschesi, manifestazione che tradizionalmente apre la stagione piemontese di corsa in montagna.

Nella gara maschile vittoria di Manuel Bortolas della Podistica Torino in 31’34”, 2° Enrico Aimar in 31’53” e completa il podio 3° Danilo Brustolon in 32’19”.

Nella gara femminile inizia alla grande la neo-azzurra di corsa in montagna Camilla Magliano della Podistica Torino che in 37’30” supera l ...

Continua a leggere

La Nazionale di Corsa in Montagna in raduno a Darfo Boario Terme

Di Giancarlo Costa

La Nazionale di corsa in montagna in raduno a Darfo Boario Terme (foto fidal)

Temperature rigide e paesaggi imbiancati dalla neve: in questo scenario sta lavorando la squadra italiana di corsa in montagna a Darfo Boario Terme (Brescia), in Valle Camonica, con l’ottica di fare il punto sulla condizione di forma dei singoli atleti e condividere la programmazione per la stagione 2018 con lo staff azzurro guidato dal Responsabile Tecnico per la corsa in montagna e il trail Paolo Germanetto, anche relatore sabato 3 marzo del convegno “Mountain and Trail Running a 360 ...

Continua a leggere

Lutto nella corsa in montagna piemontese: è morto Daniele Buffa

Di Giancarlo Costa

Daniele Buffa (foto arch. runningpassion)

Un incidente in montagna ha portato via Daniele Buffa, il forte corridore dell’Atletica Valpellice che viveva la montagna di corsa in estate e con lo scialpinismo in inverno. Purtroppo proprio la passione per lo scialpinismo l’ha tradito l’altro ieri nella zona di Angrogna-Pradeltorno, una slavina se l’è portato via strappadolo all’affetto della sua famiglia e di tutti gli amici che aveva nel mondo della corsa in montagna.
Alla famiglia e all’Atletica Valpellice le condoglianze ...

Continua a leggere

Tra sei mesi a Tavagnasco si assegneranno i titoli italiani di Corsa in Montagna

Di Giancarlo Costa

Katarzyna Kuzminska vincitrice Tavagnasco Santa Maria Maddalena ai Piani 2017 (foto Lorella Bonel) (1)

Mancano sei mesi al 22 luglio 2018, ma a Tavagnasco, paese della provincia di Torino quasi al confine della Valle d’Aosta, si stanno già scaldando in motori in vista della Corsa ai Piani, che sul traguardo di Santa Maria Maddalena ai Piani incoronerà non solo il vincitore della 67a edizione della gara più longeva d’Italia (e d’Europa), ma anche il nuovo Campione Italiano di Corsa in Montagna per il 2018. E già, quest’anno la Corsa ai ...

Continua a leggere

Il Trofeo Nasego ritorna il 12 e 13 maggio 2018

Di Giancarlo Costa

Vertical Nasego 2017 (foto Alexis Courthoud)

Dopo due anni da assoluta capitale italiana del mountain running a Casto si tenta il salto internazionale. La Nasego ha dimostrato di essere una classica di altissimo livello e con l’abbinamento Km Verticale + Long Distance è pronta ad accontentare davvero tutti gli appassionati dell’offroad.
Nelle ultime due stagioni ha vestito di tricolore i campioni italiani di Kilometro Verticale e Long-Distance Mountain Running, a Comero di Casto qualcosa hanno dimostrato e per ABCF COMERO, società organizzatrice con l’Atletica ...

Continua a leggere

A Rasura premiazione GoInUp 2017

Di Giancarlo Costa

Premiazione migliori donne GoInUp 2017 (foto ferrari) (1)

GoInUp, al Polifunzionale di Rasura una bella festa finale per un circuito no profit destinato a crescere. Si è svolta venerdì la premiazione e cena del circuito di vertical a scopo benefico della Bassa Valtellina. Tra i 230 presenti, non solo atleti e appassionati, ma anche i ragazzi dell’associazione “I Prati”, che hanno ricevuto in dono le attrezzature acquistate con il ricavato raccolto in tre stagioni di corse in verticale.

Una vera e propria festa finale, quella voluta ...

Continua a leggere