Corsa in Montagna

Tutto pronto per la classicissima corsa in montagna Bolognano-Velo

Di Giancarlo Costa

SS Stivo di ieri (foto stivo running)

Sarà la classicissima Bolognano - Velo ( 1947 la 1 edizione ), ritornata sulla scena del calendario internazionale dopo alcune stagioni di oblio, a ospitare domenica 28 maggio l' atto di apertura della Coppa del mondo 2017 e la prima prova del Campionato italiano assoluto. Prova più importante per le convocazioni azzurre in vista dei Campionati europei di Kamnik in Slovenia il prossimo 8 luglio.

Chilometri 11.100 per un dislivello positivo di metri 1272: questi i riferimenti della gara principale assoluta ...

Continua a leggere

A Roure successi di Paolo Bert e Francesca Bellezza nel circuito La Sportiva Vertical Sunset

Di Giancarlo Costa

Paolo Bert vincitore a Roure (foto Ricca)

Si è disputato a Roure (TO) il ½ Km Verticale del Circuito La Sportiva Vertical Sunset.
Nella gara maschile vittoria di Paolo Bert della Podistica Valle Infernotto in 18’38” seguito sul podio da Simone Eydallin 2° in 19’35” e da Manuel Bortolas 3° in 19’58”. Completano la top ten nell’ordine Filippo Rossi, Claudio Garnier, Odino Taziano, Giacono Messina, Loris Bonato, Giorgio Bourlot e Patrick Durand.

Nella gara femminile successo di Francesca Bellezza del Valsusa Running ...

Continua a leggere

Bolognano - Velo: chiuse le iscrizioni a quota 350 per la prova di campionato italiano di corsa in montagna

Di Giancarlo Costa

Valentina Belotti già vincitrice della Bolognano Velo (foto d'archivio)

Si sono chiuse nella notte le iscrizioni alla Bolognano - Velo che domenica 28 maggio nell’Alto Garda Trentino si vestirà nuovamente di tricolore ospitando la prima prova del Campionato Italiano di Corsa in Montagna e l’atto di apertura stagionale della World Cup WMRA.
Saranno 350 gli atleti che si presenteranno al via delle quattro diverse prove, un numero assai importante in cui spiccano i 202 iscritti alla gara senior maschile, l’ultima del programma e per certi versi la ...

Continua a leggere

Si corre a Crissolo venerdì 2 giugno il Monviso Vertical Race

Di Giancarlo Costa

Monviso Vertical Race 2017 volantino

Come tutti gli anni a precedere l'accesso agli alpeggi dei margari, salgono sulle pendenze che da Crissolo paese portano a Ghincia Pastur i protagonisti del Monviso Vertical Race.
La corsa/marcia in montagna dalle caratteristiche del Km Verticale promossa dalla Pro Loco Crissolo e gestita tecnicamente dalla Podistica Valle Infernotto supera in soli 3,8 Km il classico dislivello di 1000 metri previsto dai sacri canoni tecnici.
Distanza più breve del classico percorso che ha caratterizzato l'evento fin ...

Continua a leggere

A Caddo di Crevoladossola i Campionati Italiani Allievi e Cadetti di corsa in montagna

Di Giancarlo Costa

Partenza a Caddo di Crevoladossola (foto Minozzi fidal)

Quasi 600 giovani atleti al via e un sole splendente fanno da cornice alla giornata tricolore di Caddo di Crevoladossola (VB) che ha assegnato i titoli italiani giovanili di corsa in montagna cadetti e allievi. In palio anche i titoli italiani per rappresentative regionali under 16. La manifestazione era inoltre valida come prima prova del campionato di società giovanile. Una giornata di festa dello sport e del territorio, dove tutta Caddo si è vestita di tricolore, dai balconi ai tombini ...

Continua a leggere

Barge – Montebracco: sulle orme dei trappisti vincono Marco Moletto e Katarzyna Kuzminska

Di Giancarlo Costa

Partenza Barge Monte Bracco 2017 (foto organizzazione)

In un mondo dello sport di montagna che celebra il trionfo dei Trail, intesi come manifestazioni sportive a basso impatto agonistico, mancava una occasione di competizione allo stato puro, una di quelle gare che definiscono il podio solo negli ultimi tratti e con distacchi molto limitati.
La classicissima Barge Montebracco, disputata sabato 20 maggio, ha queste caratteristiche sia per il tracciato, sostanzialmente un kilometro verticale, sia per la formula tecnica del Campionato Provinciale (Cuneo) di Corsa in Montagna.

Grande ...

Continua a leggere

Presentata la Bolognano-Velo, prima Prova di Campionato Italiano Assoluto di corsa in montagna il 28 maggio

Di Giancarlo Costa

Foto di gruppo presentazione Bolognano Velo

La rincorsa verso la Bolognano Velo tricolore è stata ufficialmente lanciata con la cerimonia di presentazione ospitata stamane dalla sede di Bolognano di Arco della Cassa Rurale Alto Garda: domenica 28 maggio i sentieri che dal centro di Bolognano (frazione del comune di Arco) conducono al Monte Velo torneranno a tingersi di tricolore, con la gara valida come prima prova del campionato italiano assoluto e come atto iniziale della Coppa del Mondo WMRA di Mountain Running. L'evento è inserito ...

Continua a leggere

Tor de Gargantua: Massimo Farcoz e Catherine Bertone i giganti di Gressan

Di Giancarlo Costa

Catherine Bertone vincitrice Tor de Gargantua (foto fb pont saint martin)

Si è disputata domenica 14 maggio nell’area verde di Gressan in Valle d’Aosta, la 41a edizione del Tor de Gargantua, storica gara valdostana su un percorso collinare di 10 km nelle vicinanze del capoluogo valdostano.

Vittoria maschile di Massimo Farcoz del Pont Saint Martin in 34’42” che precede sul podio di giornata Juan David Orozco Sanchez 2° in 34’55” e Julien Baudin 3° in 35’41”. Completano la top ten nell’ordine Alex Ascenzi, Christian ...

Continua a leggere

Giro delle Borgate di Melle con le vittorie di Massimo Galliano e Mina El Kannoussi

Di Giancarlo Costa

Podio maschile Giro delle Borgate di Melle (foto deandreafausto)

Si è disputata a Melle in Val Varaita (CN) una prova del campionato piemontese di corsa in montagna.

Al via anche gli atleti della categoria assoluta, su 10 km. Qui la vittoria è di Massimo Galliano (Atl. Roata Chiusani), 2° Paolo Bert e 3° Simone Pyeracchia. Nella gara femminile vittoria per Mina El Kannoussi (Atl. Saluzzo), seguita sul podio da Flavia Boglione 2a ed Erica Ghelfi 3a.

In gara anche le giovani leve del Campionato Regionale Giovanile Individuale ...

Continua a leggere

Trofeo Jack Canali: record femminile di Samantha Galassi, Toninelli firma maschile

Di Giancarlo Costa

Trofeo Jack Canali Samantha Galassi

Un'edizione che già dalla vigilia si preannunciava epica per la lista partenti e che non ha deluso i 188 atleti al via e tanto pubblico presente disseminato sui 6,7km che da Albavilla (CO) portano in vetta al mt. Bolettone dopo 900mt di dislivello.
La 2^ prova Mountain Classic Cup del circuito Eolo-FIDAL Mountain and Trail Running Grand Prix è andata in scena domenica 14 maggio, con gli attesi protagonisti che non si sono nascosti e hanno battagliato per ...

Continua a leggere