Skyrunning

Coppa Italia SkySnow: Cristian Minoggio e Giuditta Turini vincono a Schia Monte Caio

Di Giancarlo Costa

Cristian Minoggio vincitore a Schia (foto organizzazione)

Sabato 20 Febbraio sulle montagne parmensi di Schia Monte Caio, è partita la prima edizione della Coppa Italia SkySnow, il nuovo circuito invernale della FISky. Il tracciato di 10,8 km. con 796 m D+ si sviluppava su piste innevate. Nel pieno rispetto delle normative anti Covid e del protocollo Covid FISky, ai nastri di partenza erano ammessi un massimo di 100 atleti con partenza singola ogni 15 secondi.

Su tutti si è imposto il piemontese Cristian Minoggio ...

Continua a leggere

Il ritorno di Orobie Skyraid, sulle montagne bergamasche una gara internazionale il 24 luglio

Di Giancarlo Costa

International Orobie Skyraid (foto organizzazione)

Il percorso disegnato da Mario Poletti prevede la partenza di Orobie Skyraid dalla piazza del comune di Ardesio e arrivo al centro sportivo di Valbondione. Nel mezzo 56 chilometri con 3.800 metri di dislivello, fra Val Seriana e Val Brembana, passando da Valcanale, rifugio Alpe Corte, rifugio Laghi Gemelli, rifugio Calvi, rifugio Brunone, rifugio Coca (da raggiungere percorrendo il sentiero basso) e baite di Maslana. «La gara che mancava», così è stata definita la corsa a fil di cielo che ...

Continua a leggere

Monte Rosa SkyMarathon e AMA VK2: aperte le iscrizioni per le gare del 19 e 20 giugno

Di Giancarlo Costa

Le vincitrici dell'AMA 2019  Natalia Tomasiak e Katarzyna Solinska (foto iancorless)

La Monte Rosa SkyMarathon e l'AMA VK2 sono confermate il 19-20 giugno 2021 ad Alagna Valesia, in Piemonte, con ancora 50 posti in palio dopo che le iscrizioni dello scorso anno sono state riconfermate. Il periodo di iscrizioni alla Monte Rosa SkyMarathon va da lunedì 25 gennaio al 28 febbraio 2021. Le iscrizioni AMA VK2, aperte da oggi lunedì 25 gennaio, si chiuderanno l'11 giugno a meno che i 300 pettorali non si esauriscano prima.
La gara che parte ...

Continua a leggere

Limone Extreme: il 15 e 16 ottobre la finale del circuito Skyrunner World Series

Di Giancarlo Costa

Lo sloveno Kovacic vincitore del Vertical de la Mughera 2019 (foto Torri)

Save the date, venerdì 15 e sabato 16 ottobre tutti a Limone sul Garda per un week end che vale la stagione. Dopo un anno sabbatico, imposto dalla pandemia Covid 19, la Limone Skyrunning Extreme torna ancora una volta come finalissima del circuito Skyrunner World Series. E sono 8 consecutive. Proprio così, nel panorama mondiale di questa spettacolare disciplina nessuna location può vantare un simile primato.

NUOVO SPONSOR, MEDESIMO FORMAT

La nuova partnership triennale con Scarpa, brand ...

Continua a leggere

Nasce la Coppa Italia Fisky Skyrunning

Di Giancarlo Costa

Nasce la Coppa Italia Fisky Skyrunning (foto skyrunningitalia)

La Coppa Italia FISky Skyrunning è un circuito di otto gare con l'obiettivo di promuovere la disciplina sull'intero territorio nazionale. Si tratta di un circuito che laureerà i vincitori individuali delle categorie femminile e maschile, assegnando i punteggi con il consueto sistema ISF (100-88-78-72-68-66-64-62-60-58-56-54-52-50 fino a 2 punti e fino alla 40° posizione) e considerando per il computo finale i migliori 5 punteggi. A parità di punteggio finale farà testo la classifica dell’ultima prova in calendario.

Calendario
25 aprile ...

Continua a leggere

Il 15 gennaio il via alle iscrizioni alle quattro gare DoloMyths Run 2021

Di Giancarlo Costa

Davide Magnini vincitore DoloMyths Run (foto Pegasomedia)

Le difficoltà create dalla pandemia nel corso del 2020 sono già alle spalle. Il comitato organizzatore della DoloMyths Run, la tre giorni di corsa in montagna ospitata in Val di Fassa ogni anno a metà luglio, forte del rinnovato supporto dei tanti sponsor rimasti fedeli nonostante le difficoltà di questi mesi, ha già messo in cantiere l’edizione 2021, il cui compito sarà quello di riportare i runner sui suggestivi percorsi delle quattro gare inserite nel programma. Le date sono ...

Continua a leggere

Dolomites Saslong Half Marathon: il 12 giugno di corsa su un panorama unico al mondo

Di Giancarlo Costa

Dolomites Saslong Half Marathon

Cresce l'attesa per la terza edizione della Dolomites Saslong Half Marathon – powered by Scarpa che si svolgerà il 12 giugno 2021 in Val Gardena. Sarà una mezza maratona dal sapore di rinascita e che avrà il compito di far dimenticare l'annullamento forzato dell'edizione 2020 a causa della pandemia. Gli ingredienti per la buona riuscita della manifestazione, come già avvenuto nelle precedenti stagioni, ci sono tutti a partire dal grande entusiasmo del comitato organizzatore ASV Gherdeina Runners, che punta ...

Continua a leggere

Rinviata all’11 Aprile 2021 l’International Skyrace Carnia a Paluzza

Di Giancarlo Costa

International Skyrace Carnia (foto Areafoto)

Anche il secondo tentativo di regalare agli appassionati sportivi della corsa in montagna e skyrunning un’importante gara del calendario 2020, è fallito.
La International SkyRace Carnia giunta alla sua 13^ edizione era già stata rinviata in prima battuta il 21 giugno 2020 causa l’Emergenza Sanitaria Covid-19. Gli organizzatori dell’Aldo Moro di Paluzza guidati dal Presidente Andrea Di Centa, avevano riprogrammato la gara per il 6 dicembre 2020 compiendo un miracolo organizzativo che faceva cambiare completamente pelle all’evento di alta montagna. ...

Continua a leggere

L’assemblea dell’ISF introduce una nuova specialità, lo SkySnow

Di Giancarlo Costa

SkySnow la nuova disciplina dell'ISF (foto Luis Ordonnez ISF)

La tredicesima Assemblea Generale della Federazione Internazionale di Skyrunning (ISF) si è svolta il 30 ottobre 2020, questa volta tramite Zoom dalla sede operativa dell'ISF a Biella.
Hanno partecipato 31 membri e, anche se mancava il contatto personale, è stato stimolante avere sullo schermo non meno di 53 partecipanti da tutto il mondo.
Nell’assemblea sono state rappresentate un totale di 45 nazioni, suddivise tra membri a pieno titolo, membri associati e membri aspiranti.

L'assemblea era presieduta da Marino ...

Continua a leggere

Monte Ocre Vertical Event: vincono Andrea Marinucci e Raffaella Tempesta

Di Giancarlo Costa

Monte Ocre Vertical Event podio maschile (foto organizzazione)

Si è svolta domenica 25 Ottobre a San Felice D’Ocre (AQ) l’ottava edizione del Monte Ocre Vertical Event, memorial Davide Cerini, organizzato dall’associazione “La Solagna” con il coordinamento tecnico di Live Your Mountain.
Il 2020 è stato un anno molto complicato e questo purtroppo si è rivelato l’unico appuntamento dell’Abruzzo Vertical Cup – 2020 trofeo HOKA ONE ONE.
Il numero degli iscritti era stato volontariamente bloccato a 100 atleti, provenienti da tutte le regioni del centro Italia fino ...

Continua a leggere