Corsa in Montagna

A Vezza d’Oglio i Campionati Italiani allievi e cadetti di corsa in montagna

Di Giancarlo Costa

Katja Pattis camionessa italiana Allievi di corsa in montagna (foto fidal)

Conferme e candidature azzurre in Alta Valle Camonica. A Vezza d’Oglio (Brescia) oggi sono andati in scena i Campionati Italiani individuali e di Società di corsa in montagna: la rassegna giovanile, con 500 atleti al via, premia Alain Cavagna (Atl. Valle Brembana) e Katja Pattis (Suedtirol Team Club) tra gli allievi e Mattia Zen (Atl. Malnate) e Luna Giovanetti (Atl. Trento) tra i cadetti. La prova era una tappa fondamentale nella caccia all’azzurro per la WMRA International Youth ...

Continua a leggere

Nel Km Verticale di Cossogno successi di Ivan Fantoli e Lia Pozzi

Di Giancarlo Costa

Km Verticale Cossogno (foto fb paolucci)

Si è corso il Primo Maggio la dodicesima edizione del Km Verticale di Cossogno, 1000 metri di dislivello in 5 km di percorso dalla centrale di Ramolino alla cima del monte Todum all’interno del parco della Valgrande.

Nella gara maschile, corsa come sempre cronometro individuale, successo in 42’11” di Ivan Fantoli della Caddese, 2° Riccardo Borgialli in 42’18”, 3° Fabio Montanari in 42’32”, 4° Giulio Ornati in 43’45” e 5° Silvio Balzaretti in 44 ...

Continua a leggere

Jacopo Musso e Cecilia Basso vincitori della Cà Bianca di Cafasse

Di Giancarlo Costa

Partenza del Ca Bianca di Cafasse (foto organizzazione)

E’ una delle classiche della corsa in montagna, la Cà Bianca di Cafasse (TO) sulla distanza dei 10,17 km, corsa martedì 1° maggio, con 242 corridori al traguardo.

Vittoria della gara maschile per Jacopo Musso del Vittorio Alfieri Asti in 47’07”, seguito sul podio
da Daniele Gallon 2° in 48’55” e da Federico Airola 3° in 48’58”. Completano la top ten nell’ordine
Stefano Giaccoli, Andrea Negro, Giuliano Caresio, Alfonso Bracco, Giorgio Vinardi, Mattia Gianotti ...

Continua a leggere

Un mese alla Castle Mountain Running Tricolore, il punto del Responsabile Tecnico Paolo Germanetto

Di Giancarlo Costa

I gemelli Dematteis al Campionato Europeo di Arco 2016 (foto organizzazione)

Manca un mese esatto all'edizione 2018 della Castle Mountain Running che tra sabato 26 e domenica 27 maggio ad Arco, nel Garda Trentino, assegnerà i titoli tricolori della Corsa in Montagna a Staffetta per tutte le categorie.
E mentre alla segreteria gare del Garda Sport Events continuano ad arrivare le iscrizioni, è tempo di tratteggiare i possibili significati della due giorni tricolore sul Castello di Arco, punto nevralgico e simbolico della Castle Mountain Running, intitolata alla memoria del suo ...

Continua a leggere

Le gare della seconda edizione del circuito vertical GOinUP

Di Giancarlo Costa

Circuito GOinUP 2017 (1)

Dopo il successo 2017, ritorna il circuito vertical GOinUP. Per la seconda edizione importanti conferme e novità.La prima riguarda la finalità benefiche del circuito. I fondi raccolti nelle varie gare andranno a due associazioni impegnate nel sociale: Navicella e Gruppo della Gioia.

Nello specifico il ricavato ottenuto dalle varie prove servirà per acquistare delle attrezzature utili che verranno devolute alle associazioni sopra citate. Altra importante news è l’inserimento nel circuito di tre nuove prove, in tre nuove ...

Continua a leggere

Alberto Claudio ed Enrica Perico vincono Su e giù per le contrade a Ingria

Di Giancarlo Costa

Alberto Claudio e Luca Vacchieri a Ingria (foto Pont Saint Martin)

Con la gara di Ingria in Val Soana, Su e giù per le contrade, 7,5 km tecnici e selettivi, è iniziata la stagione delle corse in montagna del Campionato Canavesano UISP.

Vittoria nella gara maschile di Alberto Claudio dell’Atletica Susa in 40’15”, seguito sul podio da Daniele Pierotti 2° in 46’02” e da Luca Vacchieri 3° in 42’26”, quindi Daniele Gallon 4° in 42’38”
e Paolo Boggio 5° in 43’09”.

Nella ...

Continua a leggere

Corsa di San Giorgio: a Hone vittoria di Mathieu Brunod su Aymonod, al femminile Elisa Terrazzino

Di Giancarlo Costa

L'arrivo di Brunod e Aymonod alla Corsa di San Giorgio di Hone (foto Bonel)

Si è disputata sabato 21 aprile la Corsa di San Giorgio a Hone in bassa Valle d'Aosta, 6,3 km su un percorso misto, valida per il Campionato Valdostano “Martze a Pia”.

Nella gara femminile bissa il successo del 2017 Elisa Terrazzino dell’Atletica Monterosa in 28’00”, 2a Elisa Arvat in 28’42”, 3a Federica Barailler in 29’00”, 4a Sara Trevisan in 29’51” e 5a Lisa Borzani in 30’17”.

Nella gara maschile vittoria ...

Continua a leggere

A Lanzada il 16 giugno il Mondiale giovanile di Corsa in Montagna

Di Giancarlo Costa

Lanzada Mondiale giovanile di Corsa in Montagna (foto Torri) (1)

Promozione sul campo per la Sportiva Lanzada del presidente Fabiano Nana che a metà giugno ospiterà il Mondiale giovanile di Corsa in Montagna. L’ultima ufficializzazione il club malenco l’ha avuta nelle scorse settimane con la visita del neo presidente della WMRA Jonathan Wyatt che ha voluto personalmente testare i tracciati che il prossimo 16 giugno assegneranno i titoli iridati agli atleti della categoria allievi.

«Gli organizzatori hanno disegnato un fantastico percorso da 4.3 km con 290 ...

Continua a leggere

Pont Suaz-Santa Colomba: Aspettando la Becca vincono Didier Abram e Christiane Nex

Di Giancarlo Costa

Didier Abram vincitore Pont Suaz Santa Colomba (foto pont saint martin)

E’ iniziato il Campionato Valdostano di corsa Martze a Pià con la gara di corsa in salita Pont Suaz-Santa Colomba a Charvensod, praticamente il tratto iniziale dell’Aosta Becca di Nona che si disputerà il prossimo 15 luglio.
Gara velocissima ma altrettanto dura, visto che in 2 km si superano 370 metri di dislivello.

Nella gara maschile vittoria di Didier Abram del Pont Saint Martin in 13’33”, seguito sul podio da Daniel Yeuilla 2° in 13’43” e ...

Continua a leggere

Nel Trofeo Sentieri Cervaschesi vittorie di Manuel Bortolas e Camilla Magliano

Di Giancarlo Costa

Podio femminile trofeo Sentieri Cervaschesi (foto fidalpiemonte)

Si è disputato sabato 31 marzo a Cervasca la 18a edizione del Trofeo Sentieri Cervaschesi, manifestazione che tradizionalmente apre la stagione piemontese di corsa in montagna.

Nella gara maschile vittoria di Manuel Bortolas della Podistica Torino in 31’34”, 2° Enrico Aimar in 31’53” e completa il podio 3° Danilo Brustolon in 32’19”.

Nella gara femminile inizia alla grande la neo-azzurra di corsa in montagna Camilla Magliano della Podistica Torino che in 37’30” supera l ...

Continua a leggere