Corsa in Montagna

Domenica 21 maggio a Bolzano Bellunese si correrà l’ottava edizione de La Velenosa

Di Giancarlo Costa

Alberto Vender vincitore La Velenosa (foto Areaphoto)

A Bolzano Bellunese domenica prossima partirà l’ottava edizione de La Velenosa, gara di corsa che si sviluppa sulle pendici del Monte Terne all’ombra della Schiara.
La gara podistica, articolata su due affascinanti percorsi di 14 e 5 chilometri, attraverserà luoghi straordinari come il “Bus del Buson” dove la particolare conformazione morfologica regala a questa sorta di anfiteatro naturale un’acustica quasi perfetta.
Lungo i sentieri del Monte Terne si daranno appuntamento 1150 concorrenti (numero massimo di iscritti), divisi in 900 ...

Continua a leggere

GoInUp: sono Erik Canovi e Gisella Beretta i vincitori della prova Risciö Up

Di Giancarlo Costa

Riscio Up (foto Torri)

Buona la prima per il giovane talento azzurro dello skialp Erik Canovi che al suo esordio nel circuito GoInUp ha subito lasciato il segno. Il diciottenne atleta di Berbenno ha vinto la prima edizione di Risciö Up con partenza a Villapinta e arrivo a Buglio in Monte dopo 2.8km di ascesa su caratteristico sentiero ciottolato che prevedeva 350 md+.

Cambio al vertice nella sfida in rosa con Gisella Beretta in grado di scalzare dal trono Barbara Sangalli, da tempo ...

Continua a leggere

Inverso-Cima Bossola-Inverso: Elisa Arvat e Lorenzo Rostagno vincono il Memorial Mauro Grosso in Valchiusella

Di Giancarlo Costa

Lorenzo Rostagno vincitore Inverso Cima Bossola (foto Pantacolor)

Domenica 7 maggio si è corsa la marcia alpina Inverso-Cima Bossola-Inverso, Memorial Mauro Grosso, in Valchiusella, provincia di Torino. Gara valida per il circuito Canavesano UISP, partenza da Inverso di Vico Canavese, 750 metri di dislivello in salita fino a Cima Bossola (quota 1509 metri), ritorno a valle seguendo esattamente il percorso di salita, il tutto per 8 km di sviluppo.

Nella gara maschile vittoria di Lorenzo Rostagno del Team Marguareis in 49’30” seguito sul podio ...

Continua a leggere

Cesare Maestri e Vivien Bonzi vincitori della prima prova di Campionato Italiano corsa in montagna di Limana

Di Giancarlo Costa

Cesare Maestri vincitore a Limana (foto ticomunicazione)

Sono Cesare Maestri e Vivien Bonzi i dominatori del Campionato Italiano corsa in montagna nella versione salita/discesa, che si è disputato domenica mattina a Valmorel, nel territorio del comune di Limana, nei luoghi cari al giornalista, scrittore e artista Dino Buzzati, per l'organizzazione di BellunoAtletica M.G.B.
Gloria nella categoria Juniores Donne anche per l'atleta di casa, la giovane zoldana Lucia Arnoldo della BellunoAtletica M.G.B.; quarto posto nella gara maschile assoluta per lo zoldano – ma con la divisa della ...

Continua a leggere

A Limana il Campionato Italiano di corsa in montagna domenica 7 maggio

Di Giancarlo Costa

Marco Filosi e Isacco Costa sul percorso in Valmorel (fonte ti comunicazione)

Saranno 282 gli atleti che domenica 7 maggio si sfideranno lungo i sentieri di Valmorel, la località delle Prealpi Bellunesi cara a Dino Buzzati, per la prima delle due prove del Campionato Italiano di corsa in montagna Fidal. La manifestazione di Limana, proposta da BellunoAtletica, è il primo grande appuntamento del 2023 e sarà l’occasione non solo di portare a casa i primi punti per gli “scudetti” tricolori ma anche per guadagnarsi una maglia azzurra in vista dei Campionati ...

Continua a leggere

Risultati campionati piemontesi di staffetta giovanile della corsa in montagna a Vigliano d’Asti

Di Giancarlo Costa

Podio ragazzi staffetta Vigliano d'Asti (foto Fidal Piemonte)

Sabato 29 aprile hanno preso il via, da Vigliano d’Asti, il Campionato regionale giovanile di corsa in montagna e il Trofeo EcoGiò, con la prima prova, valida per entrambi. Si trattava della 2° edizione della Staffetta di Vigliano che ha assegnato anche i titoli regionali di specialità delle categorie ragazzi, cadetti e allievi, maschile e femminile.

RAGAZZI. L’Atletica Saluzzo di Francesca Sola e Vittoria Audifreddi precede, di otto secondi, la formazione dell’Atl. Giò 22 Rivera composta da ...

Continua a leggere

Elia Mattio e Matilde Bonino vincitori del Giro di Pollone

Di Giancarlo Costa

Matilde Bonino e Nicolo Lora Moretto vincitori junior a Pollone (foto Stronese)

La 40ma edizione del Giro di Pollone, di domenica 30 aprile, organizzata dall’AS Gaglianico 1974, era valida come seconda prova del Campionato Regionale Assoluto, e come seconda prova del CDS di corsa in montagna.

Nella prova femminile, su percorso di 9,3km, successo della junior Matilde Bonino (Atl. Stronese-Nuova Nordaffari) che, avendo vinto anche la prima prova di Cervasca, mette matematicamente l’ipoteca sul titolo regionale di categoria, essendo tre le prove complessive. Oltre 30 secondi il suo margine sulla ...

Continua a leggere

Andrea Rostan e Vivien Bonzi vincitori del Vertical Fenis

Di Giancarlo Costa

Andrea Rostan vincitore Vertical Fenis (foto Verthuy)

Si è disputato lunedì 1° maggio il Vertical Fenis, prima prova del Defì Vertical in Valle d’Aosta e prova di selezione per i Campionati Mondiali di corsa in montagna che si disputerano a giugno in Austria a Innsbruck.

Sui 5 km e 1000 metri di dislivello positivo del tracciato di Fenis, sotto una pioggia battente, si sono aggiudicati la gara e anche la maglia azzurra per i prossimi mondiali Andrea Rostan e Vivien Bonzi.

Vittoria maschile di ...

Continua a leggere

Cà Bianca: a Cafasse vittorie di Marco Aimo Boot e Federica Barailler

Di Giancarlo Costa

Cafasse Ca Bianca podio maschile (foto Siletto) (1)

Si è disputata la classica corsa in montagna piemontese, la Cà Bianca di Cafasse (TO), corsa come sempre il 1° maggio sulla distanza dei 10,17 km con un dislivello di 500 metri, con 193 corridori al traguardo.

Successo nella gara maschile di Marco Aimo Boot in 43’35”, seguito sul podio da Lorenzo Rostagno 2° in 43’45” e da Andrea Negro 3° in 45’22”. Completano la top 10 nell’ordine Niccolò Biazzetti, Luca Jannuzzo, Tommaso Mecca Civat, Manuel Tron, Paolo Pescetto, ...

Continua a leggere

Vertical Fenis: al via il Defì Vertical, campionato valdostano e prova di selezione per i mondiali di corsa in montagna

Di Giancarlo Costa

Vertical Fenis 2022 vincitore Luca Cagnati (foto Bonel)

Via al Défi Vertical: lunedì 1° maggio si aprirà il circuito dedicato alle gare di sola salita. A inaugurare la stagione sarà ancora una volta il Vertical Fénis - 6° Memorial Beppe Brunier che anche per l’edizione 2023 ha fatto registrare numeri da capogiro. Quasi 700 i concorrenti attesi per il vertical, cui si aggiungono oltre 50 giovani impegnati nel VertiKid e più di 150 che proveranno invece il MiniTrail non competitivo.

Non ci sarà più il K1.5, ...

Continua a leggere