Corsa in Montagna

Xavier Chevrier trionfa con record al Re Stelvio Mapei, Ivana Iozzia prima donna

Di Giancarlo Costa

Xavier Chevrier vincitore della Re Stelvio Mapei (foto fb Chevrier)

Di corsa e in bici da Bormio al Passo dello Stelvio (quota 2758 metri), 21 km per 1500 metri di dislivello, questo è “Re Stelvio Mapei”, la gara di corsa in salita disputata domenica 11 luglio in Valtellina e organizzata dall’Unione sportiva Bormiese Complessivamente sono stati oltre 1600 gli iscritti ai 2 eventi.

Nella mezza maratona trionfo con il nuovo record del percorso del valdostano Xavier Chevrier dell’Atletica Valli Bergamasche in 1h28’47”, seguito sul podio da Giuseppe ...

Continua a leggere

Memorial Marco, Adri e Claudio: a Susa successi di Gallo – Boschis e Scaini - Borgiatto

Di Giancarlo Costa

Memorial Germanetto podio maschile

Sabato 10 luglio a Susa si è disputato il Memorial Marco Germanetto, quest’anno Memorial Marco, Adri e Claudio, organizzato dall’Atletica Susa, che dal 2018 porta anche il nome di Adriano Aschieris.
Coreografico il percorso con gli atleti che hanno toccato i siti archeologici romani di Susa, l’Arco di Augusto, l’Acquedotto, l’Arena e il castello della Contessa Adelaide, di epoca medievale.
Originale il format, che segue quello della staffetta Team Sprint dello sci di fondo, con gli atleti impegnati ad ...

Continua a leggere

Dynafit Vertical Sunsets, arrivederci al 2022

Di Giancarlo Costa

Dynafit Vertical Sunsets organizzatori

E così l’avventura, perché di questo si è trattato, del Circuito delle inutili e brevi fatiche serali si è conclusa nell’apoteosi dell’Oratorio cavourese che ha accolto i protagonisti per la premiazione finale.
Progettato in tempi di coraggiosa incoscienza, causa situazione sanitaria, ha trovato terreno fertile nella positiva evoluzione riferita al Covid ed ha potuto manifestarsi nel pieno delle sue potenzialità sia pure mitigate dai protocolli di sicurezza.

I migliori attori delle recite del mercoledì sera, secondo il regolamento generale ...

Continua a leggere

Dynafit Vertical Sunsets: la Crono Rocca incorona Diego Ras e Francesca Ghelfi

Di Giancarlo Costa

Podio femminile Cavour

I sentieri del piccolo monte cavourese, sia pure arricchiti dall’instancabile opera di Franco, hanno faticato a contenere i 240 protagonisti della prova conclusiva del Circuito Dynafit Vertical Sunsets 2021. Sudore, fatica e finanche qualche (lieve) imprecazione hanno talvolta tracimato dal tracciato ma lo hanno fatto con moderazione stante la presenza in vetta della Madonna che, con il redivivo Claudio Merlo, ha accolto tutti a braccia aperte! Al vero nei paraggi con un pizzico di irriverenza, la Podistica Valle Infernotto aveva ...

Continua a leggere

Tavagnasco – Santa Maria Maddalena ai Piani: 70 edizioni per la corsa in montagna più longeva d’Europa

Di Giancarlo Costa

Apertura Tavagnasco Corsa ai Piani

Si corre domenica 18 luglio la Tavagnasco – Santa Maria Maddalena ai Piani. Una gara nata nel 1952 per sfida tra i ragazzi del paese di Tavagnasco, provincia di Torino al confine con la Valle d’Aosta, gara diventata un simbolo della corsa in montagna italiana. Con 70 edizioni continuative Tavagnasco è la gara di corsa in montagna più longeva d’Europa.

La “Corsa ai Piani” di Tavagnasco, è praticamente un Km Verticale, quando questo termine ancora non era ...

Continua a leggere

Moggio - Piani di Artavaggio: la 56ma edizione a Sergio Bonaldi e Martina Brambilla

Di Giorgio Pesenti

Sergio Bonaldi vincitore Moggio Piani di Artavaggio (foto Marongiu)

Domenica 7 luglio Piani di Artavaggio comune di Moggio provincia Lecco a due passi dalla bergamasca val Taleggio. Moggio - Piani di Artavaggio è una gara di corsa in montagna in salita a cronometro di 5 km per un dislivello positivo di 860 metri organizzata dal gruppo sportivo i Bocia di Verano Brianza.

Inarrestabile il corridore di Serina (Bg) Sergio Bonaldi classe 1978 tesserato per la Autocogliati A.S.D. www.pegarun.it di Almenno San Salvatore Bergamo. Dopo il successo di domenica ...

Continua a leggere

Brixen Dolomiten Marathon: successi di Helmuth Mair e Julia Kessler

Di Giancarlo Costa

Mair Helmuth vincitore Brixen Dolomiten Marathon (foto hkMedia)

Con due nuovi vincitori sabato è andato in scena il rinomato evento podistico con partenza nella città vescovile. Il campione locale Helmuth Mair dell’SG Eisacktal si è affermato in campo maschile in 3h50’41”, mentre in campo femminile la meranese Julia Kessler ha battuto la concorrenza in 4h25’58”. Tutto questo, però, è passato in secondo piano quando nel pomeriggio si è saputo che un partecipante, un 62enne locale, ha avuto un infarto durante la gara ed è successivamente deceduto.

...

Continua a leggere

Alex Baldaccini trionfa nella mezza maratona Alpe di Siusi, l’olandese Jacobs Ellis prima donna

Di Giancarlo Costa

Partenza mezza maratona Alpe di Siusi (foto  Brena CometaPress)

A tagliare per primo il traguardo dell’ottava edizione della mezza maratona Alpe di Siusi è stato il bergamasco Alex Baldaccini nel tempo di 1:18’36” lasciando la piazza d’onore al bolzanino Markus Ploner e terzo gradino del podio per lo svizzero Patrick Wägli. Parla olandese la prova femminile sulla medesima distanza di 21 chilometri e un dislivello di 600 metri, che ha visto il successo di Jacobs Ellis con il tempo finale di 1:38’32” che ha anticipato la valdostana Stefania Canale ...

Continua a leggere

Circuito Dynafit Vertical Sunsets: Andrea Rostan e Gianfranca Attene vincono a Roure

Di Giancarlo Costa

Andrea Rostan vincitore a Roure (foto organizzazione)

Si è corso a Roure mercoledì 30 giugno la cronoscalata 1/2 KVR di Roure, 500 metri di dislivello con uno sviluppo di 2400 metri, quarta tappa del Circuito Dynafit Vertical Sunset.

Nella gara maschile vittoria con nuovo record del percorso per Andrea Rostan dell’Atletica Saluzzo in 17’12”, secondo Andrea Barale in 19’10” e terzo Lorenzo Becchio in 19’30”. Competano la top ten nell’ordine Marco Bergo, Diego Ras, Stefano Vota, Andrea Negro, Giacomo Bruno e Vittorio Ferrero.

...

Continua a leggere

Tatra Race Run: italiani protagonisti, Henri Aymonod terzo e Alice Gaggi seconda

Di Giancarlo Costa

Tatra Race podio maschile (foto Gulberti Wmra)

E’ partita la Coppa del Mondo di Mountain Running 2021, con la Tatra Race Run che si è svolta domenica 27 giugno a Zakopane, in Polonia, gara di 24 km, con circa 1700 m di dislivello, la gara più lunga del circuito. Sono stati 307 i corridori al via, provenienti da 8 paesi. A rappresentare la corsa in montagna italiana c'erano Alice Gaggi, Bernard e Martin Dematteis, Lorenza Beccaria e Henry Aymonod.

Nella gara femminile è stata lotta ...

Continua a leggere