Corsa in Montagna

La Velenosa: poche ore al via dell’ottava edizione

Di Giancarlo Costa

Partenza La Velenosa 2022 (foto Areaphoto)

Si è aperto Venerdì sera il fine settimana dedicato a La Velenosa con il menu Paella e il concerto "live" dei Maci’s Mobile. Sabato dalle ore 14:30 alle ore 18:30 si potrà ritirare il pettorale e ci sarà la possibilità di iscriversi last-minute, salvo il raggiungimento anticipato del numero massimo di concorrenti. I pettorali disponibili sono 160 per La Velenosa e 80 per la Velenosetta.
Sempre dalle ore 14.30 sino alle ore 18 presso zona consegna pacchi gara si potrà ...

Continua a leggere

Alessandro Saravalle e Sarah McCormack vincono la Grimpette de l’Arboretum, seconda prova di Soirée Vertikal

Di Giancarlo Costa

Grimpette de l’Arboretum a Verrayes (foto Verthuy)

Ancora un clima poco clemente sui sentieri della Valle d’Aosta. Temperature basse e pioggia sulla prima edizione del vertical la Grimpette de l’Arboretum, seconda prova del circuito serale e infrasettimanale Soirée Vertikal. Le condizioni non hanno però scoraggiato atleti e tifosi, presenti ancora una volta numerosi. A Verrayes, tra i 255 partenti, successi assoluti per Alessandro Saravalle e l’irlandese Sarah McCormack.
Sfida serrata, a distanza, per il gradino più alto del podio della classifica assoluta. Il polivalente ...

Continua a leggere

Vertical Sunsets: nella Cronoscalata al Monte San Giorgio, successi di Vittorio Ferrero e Francesca Ghelfi

Di Giancarlo Costa

Francesca Ghelfi vincitrice Cronoscalata al Monte San Giorgio (foto wild emotions)

Si è disputata mercoledì 11 maggio la Cronoscalata al Monte San Giorgio, arrivata alla sua 8a edizione, prima tappa del circuito Dynafit Vertical Sunsets 2023.
Cronoscalata al Monte San Giorgio, 2,5 km e 512 metri D+ che partendo Piossasco arriva in vetta al Monte San Giorgio a quota 837 metri.

Nella gara maschile successo di Vittorio Ferrero in 17’30” su Angelo Direnzo 2° in 17’35” e Fabio Martinat 3° in 17’42”. Completano la top 10 nell’ordine Lorenzo Rostagno, ...

Continua a leggere

Sui sentieri di Guido 20 anni dopo, la staffetta di Cavour sabato 27 maggio

Di Giancarlo Costa

Sui sentieri di Guido volantino

I sentieri sono quelli della Rocca di Cavour resi più agevoli dal lavoro dei Volontari dell’Associazione Vivi la Rocca, di più recente costituzione, ma sono gli stessi che nel 1987 furono percorsi dai migliori specialisti italiani di Corsa in Montagna in occasione della disputa del Campionato Italiano di specialità.
Guido Turaglio è stato uno dei protagonisti di quella gara ed è nel suo ricordo che la ASD Podistica Valle Infernotto, l’ultima sua Società sportiva dopo i fasti della storica Atletica ...

Continua a leggere

Vertical K1 Roceja: a Borgone di Susa il 28 maggio si inaugura il Circuito Vertical Cuore da Sportivo Dynafit

Di Giancarlo Costa

Vertical K1 Roceja volantino

Il Vertical K1 Roceja è la prima prova di un circuito di 5 gare denominato "Circuito Vertical Cuore da Sportivo Dynafit".
La gara è organizzata dell'Atletica Gio' 22 Rivera e l'associazione "Sentieri della Roceja " nata per valorizzare e ripristinare i vecchi sentieri e mulattiere di Borgone di Susa.

La gara si svolge il 28 maggio interamente su mulattiera e sentiero per un dislivello complessivo di 1036 metri con partenza dall'abitato di Borgone di Susa in via ...

Continua a leggere

I convocati per i Campionati Mondiali di corsa in montagna e trail di Innsbruck in Austria

Di Giancarlo Costa

La Nazionale Italiana ai Mondiali di corsa in montagna e trail in Thailandia 2022 (foto Fidal)

La FIDAL su indicazione del DT Paolo Germanetto, ha annunciato la lista dei convocati per i Campionati Mondiali di corsa in montagna e trail che si disputeranno da mercoledì 7 a sabato 10 giugno a Innsbruck - Stubai, in Austria.

𝗨𝗢𝗠𝗜𝗡𝗜

Classic Up&Down
Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche Leffe)
Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche Leffe)
Luciano Rota (La Recastello Radici Group)
Alberto Vender (Dinamo Team)

Vertical Uphill
Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche Leffe)
Cesare Maestri (Atl. Valli ...

Continua a leggere

Risultati Campionati italiani allievi e cadetti di corsa in montagna a Cortenova

Di Giancarlo Costa

Vittore Simone Borromini vincitore a Cortenova (foto Vaninetti)

Giovani protagonisti a Cortenova (Lecco), in Valsassina, per i Campionati italiani allievi e cadetti di corsa in montagna dove esultano Vittore Simone Borromini, Licia Ferrari, Matteo Bagnus e Matilde Mologni. Un siciliano che vive in Toscana, una trentina, un piemontese e una lombarda: su un percorso vario, successi a tutto l’arco alpino e anche al Centro e Sud Italia.

Nella gara maschile under 18 dopo il trionfo nel cross Vittore Simone Borromini (Toscana Atletica Jolly) si impone ...

Continua a leggere

Carlo Torello Viera e Matilde Bonino vincitori alla Pollone - Cippo Frassati

Di Giancarlo Costa

Pollone Cippo Frassati premiazione maschile

Si è disputata domenica 14 maggio la sesta edizione edizione della corsa in montagna Pollone - Cippo Frassati, Trofeo Pier Giorgio Frassati, in provincia di Biella, in una giornata che di primavera aveva solo la posizione sul calendario, visto che l’arrivo e l’ultimo tratto di gara erano imbiancati dalla neve caduta nella notte, così come bianche erano le montagne di contorno come il Mucrone e il Camino.
La corsa è organizzata in onore del “Beato” Pier Giorgio Frassati, dall’omonima ...

Continua a leggere

Domenica 21 maggio a Bolzano Bellunese si correrà l’ottava edizione de La Velenosa

Di Giancarlo Costa

Alberto Vender vincitore La Velenosa (foto Areaphoto)

A Bolzano Bellunese domenica prossima partirà l’ottava edizione de La Velenosa, gara di corsa che si sviluppa sulle pendici del Monte Terne all’ombra della Schiara.
La gara podistica, articolata su due affascinanti percorsi di 14 e 5 chilometri, attraverserà luoghi straordinari come il “Bus del Buson” dove la particolare conformazione morfologica regala a questa sorta di anfiteatro naturale un’acustica quasi perfetta.
Lungo i sentieri del Monte Terne si daranno appuntamento 1150 concorrenti (numero massimo di iscritti), divisi in 900 ...

Continua a leggere

GoInUp: sono Erik Canovi e Gisella Beretta i vincitori della prova Risciö Up

Di Giancarlo Costa

Riscio Up (foto Torri)

Buona la prima per il giovane talento azzurro dello skialp Erik Canovi che al suo esordio nel circuito GoInUp ha subito lasciato il segno. Il diciottenne atleta di Berbenno ha vinto la prima edizione di Risciö Up con partenza a Villapinta e arrivo a Buglio in Monte dopo 2.8km di ascesa su caratteristico sentiero ciottolato che prevedeva 350 md+.

Cambio al vertice nella sfida in rosa con Gisella Beretta in grado di scalzare dal trono Barbara Sangalli, da tempo ...

Continua a leggere