Psicologia

Nella vita prima o poi lo trovi uno sport che fa appassionare

Di Giancarlo Costa

L'autore dell'articolo lo psicologo Matteo Simone

Di Matteo Simone

Nella vita prima o poi lo trovi uno sport che fa appassionare, fa
mettere in gioco, fa sperimentare benessere e performance. Lo sport
permette di far parte di una squadra che segue obiettivi condivisi, fa
condividere allenamenti e gare, trasferte e viaggi.
Non c’è un’età per iniziare o per cambiare uno sport, importante è
quello che si sperimenta e a volte le sensazioni e le emozioni sono
ricche e intense. Lo sport è una palestra ...

Continua a leggere

Cosa spinge le persone a fare sport?

Di Giancarlo Costa

Cosa spinge le persone a fare sport (di Matteo Simone) (1)

In quest’articolo, viene fatta la descrizione dell’opera “Cosa spinge le persone a fare sport?” di Aracne editrice, fatta dall’autore Dottor Matteo Simone, Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR.

Ho approfondito gli aspetti che riguardano la motivazione a fare sport per il benessere e per raggiungere obiettivi nello sport e nella vita e riporto nel testo alcune interviste ad atleti di diverse discipline sportive individuali o di squadra.
Non solo la performance ma anche la voglia di mettersi in ...

Continua a leggere

Come migliorare la performance e spunti dal libro Maratoneti e ultrarunner di Matteo Simone

Di Giancarlo Costa

Come migliorare la performance e spunti dal libro Maratoneti e ultrarunner di Matteo Simone (1)

La maratona, oltre a essere una prestazione sportiva agonistica, è un’esperienza. Percorrere una maratona non significa solamente cercare di vincere, cercare di fare la performance della vita, cercare di fare il record personale. Percorrere una maratona significa anche sperimentare l’alimentazione pre-gara, preoccuparsi del tempo atmosferico, pensare all’abbigliamento adatto.
Di seguito alcune testimonianze tratte dal libro “Maratoneti e ultrarunner. Aspetti psicologici di una sfida.”
https://www.edizioni-psiconline.it/catalogo/punti-di-vista/maratoneti-e-ultrarunner-aspetti-psicologici-di-una-sfida.html
Dario Santoro, Campione Italiano Maratona 2015: Purtroppo lo sport non mi dà da vivere ...

Continua a leggere

Lo sport delle donne

Di Giancarlo Costa

Lo sport delle donne di Matteo Simone (1)

Di Matteo Simone

L'idea nasce da un suggerimento a iscrivere un libro sullo sport delle donne da parte di Vincenzo Prunelli, ideatore della rubrica “La donna e lo sport” sul suo Nuovo sito Sport Giovani, al quale proponevo degli articoli da pubblicare sul suo sito.
Da tempo sono appassionato alla psicologia e allo sport che pratico regolarmente e in entrambi i campi ho cerato di formarmi e migliorare alcuni aspetti.
Per quanto riguarda la psicologia oltre agli studi di ...

Continua a leggere

Non molliamo, torneremo a correre nella vita e nello sport

Di Giancarlo Costa

Matteo Simone alla 100 km del Passatore

Di Dott. Matteo Simone

Stiamo vivendo un periodo lungo di calamità prolungata che comporta per ognuno difficoltà a focalizzarsi su sé stesso, sui propri cari, sul momento presente, su una minima progettualità futura. Tutto ciò che avevamo costruito ora è traballante, ci sembra che ci è cascato addosso un grande macigno e non riusciamo a sollevarlo.
In questi casi molti reagiscono in diversi modi, c’è chi aiuta, chi si dispera, chi si rassegna, chi accetta, ognuno ha le proprie ...

Continua a leggere

La prima sfida è iniziare il processo di cambiamento

Di Giancarlo Costa

Matteo Simone psicologo psicoterapeuta (foto fb Simone)

La prima sfida è iniziare il processo di cambiamento, poi la sfida diventa il continuare nel percorso di attività fisica con allenamenti sempre più mirati, altra sfida è la convinzione di poter sperimentarsi in gara e poi arriva la gara.
È auspicabile stilare un programma di massima di allenamento che comprenda alcuni test importanti di allenamento o di gara, per valutare il grado di preparazione e in modo da capire i ritmi da poter sostenere nella competizione-obiettivo.
Una volta ...

Continua a leggere

Bisogna impegnarsi e faticare per ottenere qualcosa

Di Giancarlo Costa

Matteo Simone psicologo psicoterapeuta (foto fb Simone)

Faccio parte da un anno della grande e sensibile squadra Podistica Solidarietà Cycling Team grazie all'amico triatleta Massimo Castellano che mi ha coinvolto con entusiasmo e con il quale condividiamo uscite, allenamenti, gare, esperienze che ci permettono di riconoscere e apprezzare il valore dell'amicizia, delle salite, del sudore, delle avversità atmosferiche, della fatica che diventa nostra compagna e maestra per insegnarci che non tutto avviene per caso ma bisogna impegnarsi e faticare per ottenere qualcosa.
Un grazie a tutti i ...

Continua a leggere

Born to Run: il 28 e 29 novembre a Roma un convegno teorico-pratico sui sistemi per correre bene

Di Giancarlo Costa

Born to Run

Born to run – i sistemi per correre bene: dal Benessere alla Maratona.

È il titolo del convegno nazionale che si terrà a Roma – presso il Crowne Plaza Hotel (Rome St. Peters)– sabato 28 e domenica 29 novembre. Ricco, potente, pieno di energia e proposte, proprio come l’omonimo disco di Bruce Springsteen che giusto 40 anni fa cambiò il mondo del rock, “Born to Run” si preannuncia come un momento innovatore, inedito, moderno, che intende trasformare in prassi, con ...

Continua a leggere

La paura di vincere

Di Giancarlo Costa

Sviluppare la Resilienza di Matteo Simone

Può succedere che quando un atleta sperimenta un successo non preventivato, viva la preoccupazione di dover dimostrare di valere tale prestazione e quindi sperimenta ansia per la prossima prestazione dove tutti aspetteranno una sua conferma o meno.

E’ importante per l’atleta o la squadra una buona preparazione mentale volta alla gestione della vittoria ed allo sviluppo dell’autoefficacia personale che ti permette di tirare fuori le risorse personali quando devi affrontare una situazione difficile o sfidante.

Inoltre è importante per chi ...

Continua a leggere

Perchè fare Sport? L'analisi dello psicologo.

Di Giancarlo Costa

Il gioco della corsa per bambini (foto arch. Teva Extreme Outdoor Games Ivrea)

Definizione di SPORT: “Qualsiasi forma di attività fisica che, attraverso una partecipazione organizzata o non, abbia per obiettivo l’espressione o il miglioramento della condizione fisica e psichica, lo sviluppo delle relazioni sociali o l’ottenimento di risultati in competizioni di tutti i livelli”. Carta Europea dello Sport (Consiglio d’Europa, 1992)

Le discipline motorie rappresentano ottimi contesti per la promozione nei partecipanti della conoscenza di se stessi e del mondo, di un buon controllo emotivo, di una buona adattabilità, di soddisfacenti capacità ...

Continua a leggere