Corsa in Montagna

L’Atletica Paratico riparte con le staffette di Mezzoldo in ricordo di Raimondo Balicco

Di Giancarlo Costa

Raimondo Balicco e Don Franco Torresani

Una staffetta per i runner che prediligono la montagna, una per gli stradisti sulla riva dei due laghi, e infine quella per ricordare il CT Raimondo Balicco nella sua Mezzoldo. Così l’Atletica Paratico affronta il weekend del 13 e 14 giugno. Un gesto che segna la viva e vivace ripartenza – nel rispetto delle normative – dell’attività societaria.

Chiariamolo subito: non si tratta di una gara. Ma di un allenamento – riservato esclusivamente agli atleti tesserati per ...

Continua a leggere

La Corsa in Montagna è ripartita da Kramsach in Austria

Di Giancarlo Costa

Campionato Tirolese di corsa in montagna a Kramsach (foto trailmotion tirol)

La Corsa in Montagna è ripartita sabato 6 giugno dall’Austria, che ha ancora le frontiere chiuse con l’Italia e ha contenuto il contagio del coronavirus con 16976 contagiati e 672 morti. A Kramsach si è corso il Campionato Tirolese di corsa in montagna, gara di sola salita di 5,4 km e 1050 metri di dislivello al quale hanno partecipato una novantina di corridori, compresi gli under16.

“È stato incredibilmente bello vedere lo splendore negli occhi dei ...

Continua a leggere

Giro Lago di Resia Special Edition: sabato 18 luglio si gareggia in Val Venosta

Di Giancarlo Costa

Giovanna Epis vincitrice del Giro del Lago di Resia (foto Newspower)

Si chiamerà “Giro Lago di Resia Special Edition” e si disputerà, rispettando il calendario, sabato 18 luglio.
Lo ha annunciato Gerald Burger, presidente del comitato organizzatore, dopo aver avuto l’ok della Provincia Autonoma di Bolzano, un giusto riconoscimento per il Rennerclub Vinschgau.

Sul sito ufficiale www.girolagodiresia.it era annunciata una decisione entro il giorno 8, e la conferma della manifestazione - 15,3 km di corsa tutt’attorno al più grande lago altoatesino, caratterizzato dal campanile che emerge dalle ...

Continua a leggere

Memorial Partigiani Stellina: a Susa la prova unica di campionato Italiano di Corsa in Montagna il 22 e 23 agosto

Di Giancarlo Costa

Podio maschile Stellina Campionato Italiano 2010

Il consiglio federale del 27 maggio ha riformulato anche il calendario nazionale della corsa in montagna. Buone notizie per il Memorial Partigiani Stellina che quest’anno avrebbe ospitato una delle prove dei Campionati Italiani Assoluti (Juniores-Promesse-Seniores). Alla luce dell’annullamento della prima prova, che non potrà essere recuperata, Susa diventerà prova unica di Campionato Italiano di Corsa in Montagna. Ma non è questa l’unica novità.

Con due giorni di gare, 22 e 23 agosto, e il probabile coinvolgimento dei comuni ...

Continua a leggere

Stelvio Virtual Run

Di Giancarlo Costa

Partenza Stelvio Marathon 2019 (foto Newspower)

L’unicità, l’originalità e il fascino del Passo dello Stelvio hanno spesso ispirato sportivi delle più disparate discipline. Ciclismo e sci raccontano di gesta eroiche, ma dal 2017 anche gli amanti del running hanno modo di confrontarsi sulla mitica serpentina di tornanti in occasione di un evento davvero mitico.
La Stelvio Marathon, organizzata dalla ASD Stelvio Marathon presieduta da Peter Pfeifer e coordinata da Jürgen Geiser, per il 2020 ha dovuto accusare uno stop, un po’ come tutti gli eventi sportivi, ...

Continua a leggere

Annullata la Coppa del mondo 2020 di Corsa in Montagna

Di Giancarlo Costa

Andrew Douglas e Sarah McCormack vincitori della Coppa del mondo 2019 (foto wmra)

Era nell’aria, vista la situazione della pandemia coronavirus Covid-19, ora c’è stato l’annuncio ufficiale della WMRA (World Mountain Running Association) con una lettera del suo Presidente Jonathan Wyatt, icona della corsa in montagna internazionale: Annullata la Coppa del mondo 2020 di Corsa in Montagna.

“È con molto rammarico che la WMRA abbia deciso di cancellare la Coppa del mondo di corsa in montagna nel 2020. Questa è una decisione molto difficile ma alla fine riteniamo che sia ...

Continua a leggere

Gli ultimi 20 anni della Corsa in Montagna in Piemonte

Di Giancarlo Costa

I gemelli Dematteis Campioni d'Europa di corsa in montagna Arco 2016 (foto fb mountain running italian team)

Seconda parte della storia della Corsa in Montagna in Piemonte, raccontata da Fidal Piemonte, quella degli ultimi 20 anni, in cui questo da sport di nicchia, è stato via via riconosciuto in maniera ufficiale dalla IAAF, ora World Athletics, fino a diventare sport trainante nell’atletica e fenomeno di massa e di tendenza, con risvolti che vanno oltre il semplice gesto sportivo.

Alle elezioni regionali del 2000 viene eletto Presidente Maurizio Damilano che, con l’appoggio del Presidente UNCEM Piemonte ...

Continua a leggere

La storia della Corsa in Montagna in Piemonte

Di Giancarlo Costa

Piergiorgio Chiampo all'Ivrea Mombarone  (foto Torra)

Il Piemonte è forse la regione italiana con più valli alpine (e anche appenniniche), dal Colle di Cadibona nelle Marittime al passo di San Giacomo nelle Lepontine in val Formazza, la culla del Po al Pian del Re alle pendici del Monviso, l’immenso Parco Nazionale del Gran Paradiso e le valli d’immensa e struggente bellezza. Non è un caso che il Piemonte abbia dato un contributo importante alla Corsa in Montagna italiana; una storia che parte da lontano.

All’inizio ...

Continua a leggere

Corse dell’altro secolo: Ivrea-Mombarone, la storia di una Corsa in Montagna iniziata nel 1922

Di Giancarlo Costa

Edo Ruffino vincitore dell'Ivrea Mombarone 1977 (foto Ivrea Mombarone una corsa una montagna una passione)

Era il 6 agosto del 1922 alle ore 3 del mattino, quando da Piazza Carlo Alberto di Ivrea, oggi Piazza Ottinetti, presero il via 33 concorrenti, con lo scopo di partecipare alla prima edizione della “Marcia di resistenza al Mombarone”, in pratica da Ivrea al Mombarone e ritorno con l’obbligo di transitare in alcuni punti fissi di controllo situati a Bienca, Andrate e San Giacomo, con l’obbligo di firma al passaggio.

Ma che Italia era quella di un secolo ...

Continua a leggere

La Mezza Maratona dell'Alpe di Siusi rinviata, forse a settembre

Di Giancarlo Costa

Partenza Mezza Maratona Alpe di Siusi (foto organizzazione)

Come molti altri eventi sportivi, anche la Mezza Maratona dell'Alpe di Siusi, deve alzare bandiera bianca: la gara di 21 chilometri inizialmente in programma domenica 5 luglio a Compaccio, è stata cancellata dal calendario degli eventi podistici e dall’agenda degli eventi del comprensorio di Siusi.
Tuttavia, gli organizzatori della manifestazione di running stanno vagliando una alternativa: «Nel rispetto delle normative nazionali abbiamo deciso di cancellare la data di inizio luglio – ha commentato Eduard Scherlin Tröbinger, presidente di Alpe ...

Continua a leggere