Corsa in Montagna

Moggio - Piani di Artavaggio: la 56ma edizione a Sergio Bonaldi e Martina Brambilla

Di Giorgio Pesenti

Sergio Bonaldi vincitore Moggio Piani di Artavaggio (foto Marongiu)

Domenica 7 luglio Piani di Artavaggio comune di Moggio provincia Lecco a due passi dalla bergamasca val Taleggio. Moggio - Piani di Artavaggio è una gara di corsa in montagna in salita a cronometro di 5 km per un dislivello positivo di 860 metri organizzata dal gruppo sportivo i Bocia di Verano Brianza.

Inarrestabile il corridore di Serina (Bg) Sergio Bonaldi classe 1978 tesserato per la Autocogliati A.S.D. www.pegarun.it di Almenno San Salvatore Bergamo. Dopo il successo di domenica ...

Continua a leggere

Brixen Dolomiten Marathon: successi di Helmuth Mair e Julia Kessler

Di Giancarlo Costa

Mair Helmuth vincitore Brixen Dolomiten Marathon (foto hkMedia)

Con due nuovi vincitori sabato è andato in scena il rinomato evento podistico con partenza nella città vescovile. Il campione locale Helmuth Mair dell’SG Eisacktal si è affermato in campo maschile in 3h50’41”, mentre in campo femminile la meranese Julia Kessler ha battuto la concorrenza in 4h25’58”. Tutto questo, però, è passato in secondo piano quando nel pomeriggio si è saputo che un partecipante, un 62enne locale, ha avuto un infarto durante la gara ed è successivamente deceduto.

...

Continua a leggere

Alex Baldaccini trionfa nella mezza maratona Alpe di Siusi, l’olandese Jacobs Ellis prima donna

Di Giancarlo Costa

Partenza mezza maratona Alpe di Siusi (foto  Brena CometaPress)

A tagliare per primo il traguardo dell’ottava edizione della mezza maratona Alpe di Siusi è stato il bergamasco Alex Baldaccini nel tempo di 1:18’36” lasciando la piazza d’onore al bolzanino Markus Ploner e terzo gradino del podio per lo svizzero Patrick Wägli. Parla olandese la prova femminile sulla medesima distanza di 21 chilometri e un dislivello di 600 metri, che ha visto il successo di Jacobs Ellis con il tempo finale di 1:38’32” che ha anticipato la valdostana Stefania Canale ...

Continua a leggere

Circuito Dynafit Vertical Sunsets: Andrea Rostan e Gianfranca Attene vincono a Roure

Di Giancarlo Costa

Andrea Rostan vincitore a Roure (foto organizzazione)

Si è corso a Roure mercoledì 30 giugno la cronoscalata 1/2 KVR di Roure, 500 metri di dislivello con uno sviluppo di 2400 metri, quarta tappa del Circuito Dynafit Vertical Sunset.

Nella gara maschile vittoria con nuovo record del percorso per Andrea Rostan dell’Atletica Saluzzo in 17’12”, secondo Andrea Barale in 19’10” e terzo Lorenzo Becchio in 19’30”. Competano la top ten nell’ordine Marco Bergo, Diego Ras, Stefano Vota, Andrea Negro, Giacomo Bruno e Vittorio Ferrero.

...

Continua a leggere

Tatra Race Run: italiani protagonisti, Henri Aymonod terzo e Alice Gaggi seconda

Di Giancarlo Costa

Tatra Race podio maschile (foto Gulberti Wmra)

E’ partita la Coppa del Mondo di Mountain Running 2021, con la Tatra Race Run che si è svolta domenica 27 giugno a Zakopane, in Polonia, gara di 24 km, con circa 1700 m di dislivello, la gara più lunga del circuito. Sono stati 307 i corridori al via, provenienti da 8 paesi. A rappresentare la corsa in montagna italiana c'erano Alice Gaggi, Bernard e Martin Dematteis, Lorenza Beccaria e Henry Aymonod.

Nella gara femminile è stata lotta ...

Continua a leggere

Cronoscalata Dronero - Castello di Montemale a Paolo Aimar e Iris Baretto

Di Giancarlo Costa

Podio femminile Dronero Castello di Montemale (foto fb Atletica Saluzzo)

Paolo Aimar (Atl. Saluzzo) e Iris Baretto (S.S. Trionfo Ligure) si aggiudicano la 2a edizione della Cronoscalata Dronero - Castello di Montemale di venerdì 25 giugno.
Nella gara maschile Aimar vince in 19’12”, seguito sul podio da Ezio Tallone 2° in 19’34”1 e il cadetto Alessio Romano 3° in 19’34’9, separati tra loro da pochi decimi di secondo. Completano la top ten nell’ordine Davide Ghio, Andrea Brondello, Lorenzo Secco, Francesco Mazza, Jacopo Musso, Elia Bongiovanni e Daniele Peano.

In ...

Continua a leggere

Colere rifugio Albani: Sergio Bonaldi e Corinna Ghirardi vincono la classica corsa in montagna sulle Orobie

Di Giorgio Pesenti

Sergio Bonaldi team Autocogliati pegarun

Super appuntamento per le corse vertical bergamasche in valle di Scalve domenica 27 giugno; la competizione ha avuto inizio dalla piazza Risorgimento di Colere, è scattata in linea con tutte le precauzioni sanitarie per la pandemia da covid. Prima di arrivare al rifugio Albani i corridori hanno dovuto superare 900 metri di dislivello positivo per un tracciato di km 5,2.

La gara è stata animata dal tandem formato da Sergio Bonaldi team Autocogliati pegarun e Fabio Pasini la ...

Continua a leggere

Campionati italiani Master di corsa in montagna: a Colorina fanno festa Fabio Ruga, Maura Trotti e l’Atletica Paratico

Di Giancarlo Costa

Fabio Ruga campione italiano Master corsa in montagna

Si sono svolti sabato pomeriggio a Colorina (SO) i Campionati Italiani Master di Corsa in Montagna, con grande successo per la manifestazione valtellinese.
Il #mountainrunning targato master ha fatto nuovamente scalo in Valtellina per i Campionati individuali e di società a Colorina (SO) sabato 26 giugno. La gara “Le Selve” quest’anno si è vestita di tricolore ed ha accolto quasi 500 runner over 35 che si sono dati battaglia su 2 percorsi piuttosto impegnativi, resi ancora più duri dal ...

Continua a leggere

Campionati italiani master di corsa in montagna, sabato 26 giugno a Colorina

Di Giancarlo Costa

Tracciato gara Colorina

Quasi 500 atleti iscritti nei Campionati italiani master di corsa in montagna, sabato 26 giugno a Colorina (Sondrio), dove si gareggia per i titoli individuali e di società. Torna dopo un’edizione di stop la rassegna nazionale, nell’evento “Colorina Tricolore - Le Selve” in cui spicca la presenza in massa dell’Atletica Paratico con 85 iscritti, pronta a fare ancora la parte del leone dopo aver già trionfato quest’anno ai Societari master dei 10 km su strada organizzati in casa. Nell’ultima ...

Continua a leggere

Manuel Bortolas e Gianfranca Attene vincono il Vertical della Vaccera

Di Giancarlo Costa

Vertical Sunset logo

Si è disputato mercoledì 23 giugno il Vertical della Vaccera, quarta tappa del circuito Dynafit Vertical Sunset, brevi gare di sola salita, in pre-notturna infrasettimanali in provincia di Torino.

Il Vertical della Vaccera, lungo 4,5 km con 620 metri di dislivello, è stato vinto da Manuel Bortolas della Podistica Torino in 29’13”, 2° Loreno Becchio in 29’58”1 che precede di soli 4 decimi Andrea Barale 3° in 29’58”5. Completano la top ten nell’ordine Paolo Bert, Stefano Vota, Giacomo ...

Continua a leggere