Corsa su strada

Nel Giro delle Terre Rosse di Spineto successi di Alfonso Bracco e Katarzyna Kuzminska

Di Giancarlo Costa

Alfonso Bracco (foto d'archivio)

Si è disputato mercoledì 14 giugno, sotto un temporale che ha rinfrescato la serata, il Giro delle Terre Rosse, gara di corsa su strada collinare di 8,6 km a Spineto di Castellamonte (TO), valida per il Circuito Canavesano UISP.

Nella gara maschile successo di Alfonso Bracco del Durbano Gas Energy Rivarolo in 30’24”, 2° Alan Tapparo in 31’24”, 3° Giuliano Caresio in 31’32”, 4° Claudio Cabodi in 31’39” e 5° Paolo Pescetto in 32 ...

Continua a leggere

Rotarun for Ail: Paolo Proserpio inarrestabile a Luino, vittoria rosa di Sabina Ambrosetti

Di Giorgio Pesenti

Podio maschile Luino (foto organizzazione)

Si è corsa domenica 11 giugno a Luino, provincia di Varese sul Lago Maggiore, la tappa del Piede d’Oro di km 11,5.
Una prima assoluta per il Piede d’Oro a Luino con la Rotarun for Ail, gara podistica con partenza e arrivo sul lungolago. 193 corridori si sono dati battaglia sui numerosi saliscendi del tracciato, la loro fatica però è stata largamente ricompensata dai panorami mozzafiato con vista lago.
A volare su questo percorso assai nervosetto sono ...

Continua a leggere

Villa Tagliarea: in 340 salgono sul suggestivo altipiano della Tagliarea di Bricherasio

Di Giancarlo Costa

Villa Tagliarea 2017 (foto organizzazione) (12)

Sempre attrattiva questa originale manifestazione podistica incastonata nel suggestivo altipiano della Tagliarea con una degna location nel parco dell’omonima Villa ben ordinata, piacevole e gradita a tutti con ben 340 iscritti ed appendice inconsueta per un buon numero di partecipanti ad apprezzare il qualitativo e quantitativo buffet apericena approntato all’interno della Villa dal ristorante Antica Lucerna .

La bella serata ha certamente favorito la partecipazione che, pur lievemente inferiore a quella del 2016, ha fatto segnare un numero ...

Continua a leggere

Due Santuari Running con i successi di Lara Giardino e Alberto Mosca

Di Giancarlo Costa

Podio Due Santuari Running (foto newsbiella)

Decima edizione per una corsa biellese ormai “classica”, la Due Santuari da Graglia a Oropa. Organizzata venerdì 2 giugno da Pietro Micca Biella e As Gaglianico 74, sul “tracciolino” che unisce il Santuario di Graglia a quello di Oropa.

Dieci edizioni e otto vittorie per il biellese Alberto Mosca portacolori dell’Atletica Palzola, vincitore in 1h15'09”, che precede Franco Chiera 2° in 1h19'00”, Fabio Bosio 3° in 1h19'14”, Stefano Velatta 4° in 1h20'00” e Corrado ...

Continua a leggere

Giorgio Calcaterra 12 volte Passatore

Di Giancarlo Costa

Giorgio Calcaterra vincitore Passatore 2017 (foto fidal)

Infinito Giorgio Calcaterra. Il pluricampione mondiale di ultramaratona conquista il successo nella 100 km del Passatore, da Firenze a Faenza, per la dodicesima volta consecutiva. In questa edizione l’ex tassista romano, portacolori della Calcaterra Sport, si impone con il tempo di 7h03:54 e un vantaggio di oltre quattro minuti sul reggiano Andrea Zambelli (Pol. Scandianese), secondo in 7h08:11. Al terzo posto il francese Hervé Seitz con 7h18:48 davanti a Marco Serasini (Tosco-Romagnola), quarto in 7h32:35 ...

Continua a leggere

Paolo Gallo e Valeria Nota vincono la Lugnacco in notturna

Di Giancarlo Costa

Lugnacco in notturna (foto fb zagato)jpg

Si è corsa giovedì 25 maggio a Lugnacco (TO) la gara notturna del campionato canavesano UISP, sulle colline della Valchiusella, 8 km circa di misto, molto veloci.
In 261 al traguardo, con la vittoria di Paolo Gallo del Valsusa Running Team 28'33”, 2° Julien Baudin in 29'04”, 3° Michael Zagato in 30'30”, completano la top ten nell’ordine Alessandro Nicco, Andrea Pe’, Alfonso Bracco, Matteo Siletto, Davide Nicco, Marco Marchiaro e Claudio Cabodi.

Nella gara femminile ...

Continua a leggere

Venerdì sera 9 Giugno a Bricherasio si corre Villa Tagliarea

Di Giancarlo Costa

Villa Tagliarea partenza (foto organizzazione)

Venerdì sera 9 Giugno a Bricherasio (TO) si corre Villa Tagliarea, la podistica e
camminata per tutti e con tutti al tramontar del sole e della settimana per rilassarsi in compagnia tra il verde di campi, frutteti, vigneti e laghetti.
Ritrovo dalle 18 presso la Villa in stile romanico di inizio '900 con un dedalo di siepi che caratterizzano il parco assieme a diverse statue bianche di personaggi e divinità mitologiche, riproduzione di colonne e ruderi romanici e con mosaici ...

Continua a leggere

Caravino sotto le Stelle: vittorie di Juan David Orozco Sanchez e Michela Comola

Di Giancarlo Costa

Juan David Orozco Sanchez (foto d'archivio)

Si è disputa giovedì 11 maggio a Caravino (TO) sotto la pioggia, la notturna del Campionato Canavesano UISP, la Caravino sotto le stelle, gara a circuito per 7 km circa.

Pokerissimo di vittorie in questa gara per Juan David Orozco Sanchez dell'Atletica Monterosa in 23'17”, seguito da Edmil Albertone 2° in 24’54”, Michael Zagato 3° in 24'56”, Alessandro Nicco 4° in 25’14” e Alfonso Bracco 5° in 25’39”.

Nella gara femminile successo ...

Continua a leggere

Alpago Running Tour: vincono Luca Schizzi e Foscarina Ciceri

Di Giancarlo Costa

Alpago Running Tour Luca Schizzi e Davide Gazzola (foto Mattteo Munarin)

Sono il “padrone di casa” Luca Schizzi e la veneziana Foscarina Ciceri i più veloci nell’Alpago Tour Running, la prima giornata di Alpago Tour, giornata dedicata al podismo: 15 i chilometri del tracciato di gara, ricavato su uno spettacolare tracciato attorno al lago di Santa Croce (130 i metri di dislivello positivo).

250 sono stati i partecipanti all’evento che si è svolto nel pomeriggio di sabato 6 maggio, sotto un cielo minaccioso di pioggia ma che ha ...

Continua a leggere

Wings for Life World Run: Aron Anderson atleta svedese in sedia a rotelle vince con 92,14 km

Di Giancarlo Costa

WfLWR 2017 Aron Anderson Campione del mondo

La Wings for Life World Run 2017 verrà ricordata come l’edizione delle emozioni forti: vincitore mondiale è Aron Anderson, l’atleta svedese in sedia a rotelle che con l’incredibile distanza di 92,14 km percorsi con la sola forza delle sue braccia, ha polverizzato tutti i record dell’evento globale di sport e solidarietà.

“Grazie a tutti per aver organizzato questo evento per supportare la ricerca sulle lesioni al midollo spinale. È stata dura, è stata molto ...

Continua a leggere