Corsa in Montagna

I convocati dell’Italia per i Mondiali di corsa in montagna in Argentina

Di Giancarlo Costa

Xavier Chevrier Cesare Maestri e Martin Dematteis alla prima prova di Campionato Italiano (foto organizzazione)

Mancano ancora 2 mesi per i Campionati Mondiali di corsa in montagna che si disputeranno in Argentina a Villa La Angostura il 16 novembre, ma Paolo Germanetto, Responsabile Tecnico della Nazionale di corsa in montagna, trail e ultradistanze, ha ufficializzato i convocati.

Un Mondiale particolare, perché si correranno nello stesso weekend sia il Mondiale Classic, su un percorso di salita/discesa, che quello lunghe distanze. Per questo motivo ovviamente la lista dei convocati è corposa, con l’obbiettivo consolidato di ...

Continua a leggere

Dominio keniano alla Marcialonga Running

Di Giancarlo Costa

Partenza Marcialonga running (foto newspower)

Marcialonga è Marcialonga. Che sia con gli sci, con la bici o con le scarpette, è sempre un brand di successo. Ieri erano 1500 gli iscritti alla podistica Coop, qualcuno in meno al via, ma sono bastati quattro keniani per monopolizzare i podi. Ronald Ngigi Kariuki e Jane Wanja Nganga hanno messo il proprio sigillo alla prima partecipazione, il primo relegando il vincitore del 2018 Ousman Jaiteh, la seconda frenando le intenzioni di Eliana Patelli di completare il poker personale. ...

Continua a leggere

Piedicavallo-Rifugio Rivetti: vittorie di Matteo Biolcati e Susi Bozzalla

Di Giancarlo Costa

La volata per il successo della Piedicavallo Rifugio Rivetti (foto Carlo Torello Viera)

Si è disputata domenica 1 settembre in valle Cervo la corsa in montagna Piedicavallo-Rifugio Rivetti, gara di sola salita di 6 km e 1100 metri di dislivello da Piedicavallo (quota 1050 metri) al Rifugio Rivetti (quota 2150 metri), sul sentiero che porta al colle della Mologna grande, via di comunicazione con la valle del Lys e Gaby in Valle d'Aosta.

Una gara che, giunta alla 26a edizione, pur essendo catalogata come non competitiva, è una classica delle corse ...

Continua a leggere

La Thuile-Petosan: successi di Alex Ascenzi e Federica Barailler

Di Giancarlo Costa

Ettore Champretavy terzo nella La Thuile Petosan

Si è disputa domenica 25 agosto la corsa in montagna specialità marcia alpina La Thuile-Petosan, prova del Campionato Valdostano “Martze a Pia”, sulla distanza dei 7,1 km.

Nella gara maschile vittoria di Alex Ascenzi dell’Atletica Cogne Aosta in 41’44”, 2° Simone Truc in 42’26” e 3° l’inossidabile master Ettore Champretavy in 44’41”. Completano la top ten nell’ordine Diego Merivot, Leandro Marcoz, Jean Courtil, Moreno Pigliacelli, Giorgio Courthoud, Claudio Restano e Massimo Bethaz.

Nella gara femminile successo per ...

Continua a leggere

Roberto Giacchetto e Katarzyna Kuzminska vincono il Trofeo Punta Quinzeina

Di Giancarlo Costa

Katarzyna Kuzminska vincitrice del Trfeo Punta Quinzeina (foto Zucco)

Si è disputata a Frassinetto, provincia di Torino, domenica 25 agosto, la quarta edizione del Trofeo Punta Quinzeina, gara di corsa in montagna nella versione salita/discesa su un percorso di 16 km con un dislivello di 1400 metri. Con questa gara è stato ripristinato il sentiero che con un giro ad anello tocca le due punte della Quinzeina e passa per le frazioni di Chiappinetto e Berchiotto.

La gara propone la partenza da Frassinetto (quota 1050m) e il ...

Continua a leggere

Graziano Zugnoni ed Eliana Padelli vincono la Energy2Run in Valdidentro

Di Giancarlo Costa

Energy2Run la vincitrice Eliana Patelli (foto Torri) (1)

Dopo il britannico Phil Gale e la locale Elisa Desco, ad impreziosire il giovane albo d’oro della bella kermesse griffata Pro Loco Valdidentro ci hanno pensato Graziano Zugnoni e Eliana Padelli. Se i tempi da battere resteranno quelli siglati lo scorso anno dai portacolori dell’Atletica Alta Valtellina (1h04’26” Phil Gale, 1h08’45” Elisa Desco), questa seconda edizione passerà agli annali per il nuovo record di presenze: un +100 rispetto al 2018.

Proprio così, complice la bella mattinata di sole, ...

Continua a leggere

Monesi-Redentore: Lorenzo Trincheri a un soffio dal record, Silva Dondero prima donna

Di Giancarlo Costa

Monesi Redentore  il vincitore Lorenzo Trincheri

Monesi ha un fascino particolare per gli appassionati di montagna. E’ l’unica stazione sciistica della Liguria e la sua montagna di riferimento, il Saccarello, è la montagna più alta della Liguria. Stazione sciistica vuol dire neve, e pensate che qui è nata nel 1929 e si disputa ancora una delle più antiche gare di scialpinismo italiane ed europee, la Coppa Kleudgen-Acquarone.
Ma siamo in estate, ultima domenica di agosto, e di corsa in montagna ci occupiamo. Da otto anni si ...

Continua a leggere

Stellina: Katja Pattis vince l'International U18 Mountain Running Cup, Italia oro a squadre femminile

Di Giancarlo Costa

Katja Pattis vince l'International U18 Mountain Running Cup (foto Damiano Benedetto)

Una città di Susa colorata e in festa accoglie fin dal mattino, con la sfilata delle squadre nelle vie del centro, le 14 nazioni che prendono parte al 14th International U18 Mountain Running Cup.
La prova femminile è un trionfo azzurro, per la prima volta nella storia della competizione che si disputa per l’ottava volta in Italia e per la quarta a Susa, dove è nata. Un risultato storico che porta le firme di Katja Pattis (ASD Suedtirol Team Club), ...

Continua a leggere

Tre Rifugi Val Pellice: cadono i record storici ad opera dei gemelli Dematteis e di Ghelfi-Chialvo

Di Giancarlo Costa

I gemelli Dematteis al traguardo della Tre Rifugi (foto wildemotions)

La sfida è stata lanciata nel febbraio scorso per dare un valore aggiunto ad una manifestazione che è già di per se all’apice della popolarietà nel mondo antico e moderno della Corsa in Montagna: il confronto tra i Campioni del secolo scorso ed i Campioni attuali. In altre parole la sfida ai record maschile e femminile sul tracciato di 21,6 km comprendente 1700 metri di dislivello storicamente appartenenti a Erminio Nicco e Silvio Calandri (2h05’44” – 1976) e Severina Pesando ...

Continua a leggere

Trofeo Punta Quinzeina: domenica 25 agosto si corre la quarta tappa del circuito Gran Premio Gran Paradiso 2019

Di Giancarlo Costa

Roberto Giacchetto vincitore Trofeo Punta Quinzeina (foto Roletti) (1)

Quattro giorni alla quarta riedizione del Trofeo Punta Quinzeina. Marcia alpina da intenditori, roba d'altri tempi! Domenica 25 agosto, dalla solare Frassinetto in salita sino a raggiungere la croce della vetta Sud della Quinzeina. Poi traversata aerea e panoramica sino alla vetta Nord della Quinzeina, punto più alto della gara (quota 2344 m). Da qui giù veloci per la tecnica e lunga discesa che riporta a Frassinetto, in Valle Soana, versante sud del Gran Paradiso.Questa gara è valida ...

Continua a leggere