Corsa in Montagna

Cà Bianca: a Cafasse vittorie di Nadia Re e Andrea Negro

Di Giancarlo Costa

Andrea Negro (foto fb negro)

Classica corsa in montagna piemontese, la Cà Bianca di Cafasse (TO) si è corsa come sempre il 1° maggio sulla distanza dei 10,17 km, con 238 corridori al traguardo.

Vittoria nella gara maschile di Andrea Negro del GS Des Amis in 47’33” su Daniele Gallon 2° in 48’35” e Roberto Giacchetto 3° in 49’01”. Completano la top ten nell’ordine Luca Gronchi, Andrea Biffi, Marco Magnino, Giorgio Vinardi, Alfonso Bracco, Gioacchino Ielmini e Simone Olivetti ...

Continua a leggere

Camilla Magliano e Manuel Solavaggione vincono i Sentieri Cervaschesi

Di Giancarlo Costa

Podio maschile e femminile dei Sentieri Cervaschesi (foto organizzazione)

Camilla Magliano (Pod. Torino) e Manuel Solavaggione (Pod. Valle Varaita) si impongono nella 19ma edizione dei Sentieri Cervaschesi sabato 20 maggio su percorso di 9,9km. La manifestazione di Cervasca (CN) che, come da tradizione, apre la stagione regionale piemontese di corsa in montagna, vede al femminile una bella sfida tra le azzurre della specialità Camilla Magliano appunto ed Erica Ghelfi (Pod. Valle Varaita); entrambe tagliano il traguardo abbondantemente sotto il precedente record della corsa, chiudendo rispettivamente in 47:15 ...

Continua a leggere

Il GSA Pollone organizza il Giro Podistico di Pollone domenica 5 maggio

Di Giancarlo Costa

Giro podistico di Pollone 2019 locandina 01 1

Si svolgerà domenica 5 maggio il 39° Giro Podistico di Pollone organizzato dal GSA Pollone, Associazione Sportiva Dilettantistica Gruppo Alpini Pollone, in collaborazione con Il Comune di Pollone.
Il giro si snoda su tutto il paese di Pollone, per una piacevole corsa anche tra i rododendri fioriti del Parco della Burcina, attraverso una gara competitiva che prevede un percorso unico, segnato, sulla distanza di km. 11,800 su asfalto, strada sterrata e sentieri.
La partenza avrà luogo in Piazza San ...

Continua a leggere

Nel Vibram Vertikal Sass de Fer successi di Marco De Lorenzi e Angela Serena

Di Giancarlo Costa

Marco De Lorenzi vincitore Vertikal Sass de Fer (foto organizzazione)

Terza edizione del Vibram Vertical Sass de Fer, la prima gara di specialità Vertical Running nella provincia di Varese, tappa immancabile del Gran Prix delle Montagne Varesine. Organizzato dall’Associazione Sportiva 100% Anima Trail, in collaborazione con la società Funivie del Lago Maggiore, è stato promosso da Vibram, Main Sponsor dell’intera manifestazione.

Un percorso che dal lago, sale imponente lungo il sentiero della Funivia Lago Maggiore fino alla Cima del Sasso del Ferro per 900 metri di dislivello ...

Continua a leggere

Sul Monte Barro Running la firma di Jean Baptiste Simukeka e Primitive Niyirora

Di Giancarlo Costa

Jean Baptiste Simukeka vincitore Monte Barro Running (foto montagna express)

Ottava edizione della Monte Barro Running – Trofeo Luigi Galbiati nel segno dell’internazionalità. I ruandesi del team Serim Jean Baptiste Simukeka e Primitive Niyirora si sono imposti nella gara di Galbiate (Lc) su oltre 500 concorrenti. Il Gruppo Podistico Libertà Galbiate, visto il maltempo, ha eliminato l’ascesa in vetta, facendo transitare gli atleti su un sentiero sottostante la cima rocciosa del monte Barro. Considerato il piccolo taglio al percorso, la corsa è risultata lunga circa 14,5 km con ...

Continua a leggere

Calendario dell’Eolo FIDAL Mountain and Trail Grand Prix 2019, tra corsa in montagna, vertical e trail

Di Giancarlo Costa

Bernard Dematteis vincitore  Tavagnasco Campionati Italiani corsa in montagna ed Eolo Gran Prix (foto Pantacolor)

E’ stato annunciato il calendario delle gare valide per il circuito Eolo FIDAL Mountain and Trail Grand Prix 2019. Il programma prevede 15 prove suddivise in tre coppe di specialità: mountain classic, vertical e trail running.
Di seguito il calendario per specialità:

MOUNTAIN CLASSIC CUP

1. Campionati Italiani Long Distance - Trofeo Nasego, Casto (Brescia), 19 maggio
2. Campionati Italiani Mountain Classic 1ª prova (solo salita), Recoaro (Vicenza), 28 luglio
3. Fletta Trail Mountain Race, Malonno (Brescia), 3 agosto ...

Continua a leggere

Henri Aymonod e Charlotte Bonin vincono la Pont Suaz-Santa Colomba a Charvensod

Di Giancarlo Costa

Apertura Pont Suaz Santa Colomba (foto Roger Berthod) (9)

Seconda edizione della gara di corsa in salita Pont Suaz-Santa Colomba a Charvensod (AO), gara che fa parte del Campionato Valdostano di corsa Martze a Pià, praticamente il tratto iniziale dell’Aosta Becca di Nona (che si disputerà nel 2020), organizzata dal Comitato Becca di Nona 3142, capitanata da Laurent Chuc.
Gara velocissima ma dura, praticamente uno sprint in salita visto che in 2 km si superano 370 metri di dislivello.

Quasi 160 partenti tra gara competitiva e non ...

Continua a leggere

Trofeo ANA di Busca: successi di Manuel Solavaggione e Francesca Ghelfi

Di Giancarlo Costa

Manuel Solavaggione vincitore Trofeo ANA di Busca (foto podistica buschese)

Si è disputata la 41a edizione del Trofeo Ana di Busca, gara a Busca in provincia di Cuneo organizzata dalla Podistica Buschese. Vittoria di Manuel Solavaggione (Pod. Valle Varaita) che precede il suo compagno di club Simone Peyracchia, terza piazza per Enrico Aimar (Atl. Roata Chiusani).

Prima donna al traguardo Francesca Ghelfi (Pod. Valle Varaita) seguita da Ramona Bertaina (Pod. Buschese) e da Paola Pretto (Atl. Saluzzo).

Continua a leggere

Vibram Vertikal Sass de Fer a Laveno il 13 aprile

Di Giancarlo Costa

Volantino Vertical Sass de Fer

Sabato 13 aprile a Laveno, sulla riva orientale del Lago Maggiore, si svolgerà la 3^ edizione del primo Vertikal Trail Runningdi Varese, organizzato da ASD 100% Anima Trail con la collaborazione delle Funivie Lago Maggiore. L’evento sponsorizzato da Vibram e Kratos Sport e sostenuto da Varese Sport Commission, fa parte del Grand Prix delle montagne varesine.

Le iscrizioni al Vibram Vertikal Sass de Fer, che quest’anno saranno solo online, apriranno giovedì 14 febbraio 2019 e chiuderanno ...

Continua a leggere

Iscrizioni aperte per la Valdobbiadene Pianezze del 26 maggio

Di Giancarlo Costa

Valdobbiadene Pianezze (foto Areaphoto)

Quando mancano poco più di 110 giorni alla 23^ edizione della cronoscalata Valdobbiadene-Pianezze, il Comitato Organizzatore 1007 ASD ha aperto le iscrizioni sul portale web di Wedosport.
La cronoscalata che in queste 23 edizioni ha visto tutti i migliori interpreti della corsa in salita, da Lucio Fregona a Nicola Giovannelli, da Nicola Spada a Manuel Da Col, da Luca Cagnati a Claudio Cassi, si sviluppa lungo un percorso di 4,3 chilometri con un dislivello positivo di 820 metri partendo ...

Continua a leggere