Corsa in Montagna

Sulla Rocca di Cavour trionfa la Podistica Valle Varaita nel ricordo di Guido Turaglio

Di Giancarlo Costa

Partenza della prima staffetta (foto wildemotions)

Venti anni dopo, vent’anni dopo che ci ha lasciato Guido Turaglio è tornato a vivere sui suoi sentieri o meglio, sui sentieri della Rocca di Cavour che nell’oramai lontano 1987 ospitarono i Campionati Italiani di specialità, vero impianto a cielo aperto per gli appassionati di corsa in natura.
Emozioni e sentimenti sono elementi molto personali e, dopo questa introduzione, occorre lasciarli vivere nell’animo dei famigliari e di coloro che lo hanno conosciuto e dedicarmi alla cronaca sportiva di una immensa ...

Continua a leggere

Maratona della Valle Intrasca: il programma dal 2 a 4 giugno

Di Giancarlo Costa

Maratona della Valle Intrasca (foto agosta organizzazione)

Venerdi 2 giugno
Storie di imprese sportive vissute sulle montagne alpine
Dalle ore 21:00, presso l’Auditorium dell’Hotel Il Chiostro a Verbania Intra (Via Fratelli Cervi, 14) serata di apertura dell’edizione zero di Verbania Outdoor Festival, nell’ambito della 47^ Maratona della Valle Intrasca.
Matteo Eydallin (Team Scarpa), 7 ori ai Mondiali di sci alpinismo, 6 Mezzalama, 5 Pierra Menta, e Marcello Ugazio (Team Scarpa), Record FKT SkyBike Genova – Monte Rosa e Genova – Monte Bianco, dialogano con Dario Puppo, giornalista ...

Continua a leggere

GoInUp: Mattia Gianola e Gisella Beretta i più veloci nella Larg-Up in Valgerola

Di Giancarlo Costa

Mattia Gianola vincitore Larg Up (foto Torri)

Mattia Gianola, il mattatore del circuito GoInUp 2022, torna a seminare il panico nelle gare only up della Bassa Valtellina. In 270, mercoledì sera, al via della 5ª Larg-Up, valevole come terza tappa di questo challenge dai fini benefici. La pioggia prevista, ha graziato i partecipanti, ed è arrivata solo a competizione e premiazioni finite.

Mattia Gianola e Gisella Beretta sono stati i più veloci sul muscolare tracciato della Valgerola. La gara prevedeva la partenza a Regoledo ...

Continua a leggere

Xavier Chevrier e Lorella Charrance vincono la cronoscalata Introd - Les Combes

Di Giancarlo Costa

Xavier Chevrier vincitore Introd Les Combes (foto Verthuy)

Ritorno in grande stile per la cronoscalata Introd - Les Combes, gara che mercoledì 24 maggio, ha assegnato i primi punti del campionato regionale delle martze a pià, oltre a essere valida come prima prova del campionato regionale di corsa in montagna Fidal. Dopo una prolungata assenza, l’Asd Inrun ha portato oltre 260 concorrenti (erano 154 nel 2019) lungo il tracciato dell’evento che ha tagliato il traguardo delle quindici edizioni.

Grandi nomi a darsi battaglia nella prova assoluta ...

Continua a leggere

Vertical Campo Monte Calvo: Simone Girodo e Luisa Rocchia vincono sotto il diluvio

Di Giancarlo Costa

Simone Girodo vincitore Vertical Campo Monte Calvo (foto irunning)

Si è disputato sabato 20 maggio a Campo Canavese, provincia di Torino, la prima edizione del Vertical Campo Monte Calvo, 5,7 km con 840 metri d+, che in combinata con il Vertical Laser di Inverso del prossimo 9 giugno, da vita al Vertical 2 Valli.

La gara si è corsa sotto una pioggia battente, che ha limitato la partecipazione numerica, ma ha comunque visto ottimi risultati assoluti.

Nella gara maschile successo di Simone Girodo del Pont ...

Continua a leggere

Paolo Poli e Irene Faccanoni vincitori della Run For Run

Di Giancarlo Costa

Paolo Poli (foto  Pegarun)

Si è corsa la Run For Run, nel comune di Onore, in valle Seriana provincia di Bergamo, una gara di 15 km per un dislivello di 600 metri. Il vincitore di giornata è stato il vice campione nazionale di trail media distanza CSEN outdoor 2023, l’aquila Pegarun di CasniPaolo Poligo . Sette giorni orsono Poli, nel trail long del Segredont, per oltre 22 km dei 27 previsti ha comandato la gara, poi complice un rilassamento in discesa per la ...

Continua a leggere

Moletto e Rostan dominano la Varallo-Res, Iris Baretto prima donna

Di Giancarlo Costa

Marco Moletto e Andrea Rostan alla Varallo Res (foto GSA Valsesia)

La terza prova del Trofeo Eco Regione Piemonte, si è disputata domenica 21 maggio a Varallo (VC) in occasione della 49ma edizione della Varallo-Res, su percorso di 7km.

Al maschile gara di testa in coppia per Marco Moletto e Andrea Rostan, portacolori dell’Atl. Saluzzo; i due tagliano il traguardo insieme, anche se i giudici danno il distacco di un secondo 48’13” per Moletto, 48’14” per Rostan. Sul terzo gradino del podio sale invece Mattia Bertoncini con 51’16”. ...

Continua a leggere

Subasio Crossing: Samuele Raffaelli e Giovanna Puma vincono la 33 km di Spello

Di Giancarlo Costa

Lorenzo Bronchinetti vincitore Subasio Crossing 11 km (foto organizzazione)

Non era una manifestazione semplice, né agevole gestirla in un periodo così complicato dal punto di vista meteorologico, per questo la perfetta riuscita della seconda edizione del Subasio Crossing ha per gli organizzatori un sapore particolare, quello di un premio per averci sempre creduto. La classica dell’offroad di Spello (PG) è vissuta in una giornata che se come clima aveva molte incognite, come entusiasmo è stata vissuta come si doveva, da tantissimi appassionati umbri e non solo.

Tre le ...

Continua a leggere

Alberto Vender e Giulia Pol vincono La Velenosa a Bolzano Bellunese

Di Giancarlo Costa

La Velenosa (foto Selvatico)

Alberto Vender (Dinamo Running Team) con il tempo di 1h04’34’’ vince l’edizione 2023 de “La Velenosa”, gara podistica di 14 chilometri che si è corsa alle pendici del Monte Terne, all’ombra della Schiara. In campo femminile Giulia Pol (The North face) bissa il successo dello scorso anno con il tempo di 1h22’59’’.

L’ottava edizione de la Velenosa ha visto la conferma di due eventi come “la Velenosa Gourmet” e “Tifoso Velenoso”. Eventi nati lo scorso anno che ...

Continua a leggere

El Sbregon, torna la sfida verticale tra le vie di Tuenno il 14 giugno

Di Giancarlo Costa

Tuenno El Sbregon (2)

El Sbregon” è una corsa vertical non competitiva aperta a tutti e organizzata dall’associazione Tovel Mountain Bears Asd che si terrà mercoledì 14 giugno nella frazione di Tuenno a Ville d’Anaunia in Val di Non. Sarà una serata di sport e svago per atleti e non, che arriverà quest'anno alla quarta edizione. Un’avvincente sfida verticale, una corsa serale per spezzare la settimana lavorativa su di un tracciato corto, ma molto duro e selettivo.
La partenza sarà data alle ...

Continua a leggere