Corsa in Montagna

Inverso-Cima Bossola-Inverso: in Valchiusella successi di Roberto Giacchetto e Michela Comola

Di Giancarlo Costa

Roberto Giacchetto vincitore della Inverso Cima Bossola Inverso (foto Pantacolor)

La marcia alpina Inverso-Cima Bossola-Inverso, Memorial Mauro Grosso, si è corsa in Valchiusella, provincia di Torino, domenica 12 maggio. Prova del campionato Canavesano UISP, che parte da Inverso di Vico Canavese e con 750 metri di dislivello in salita porta i corridori a Cima Bossola (quota 1509 metri), per ritornare a valle seguendo esattamente il percorso di salita, il tutto per 8 km di sviluppo.

Nella gara maschile successo per l’atleta di casa della Podistica Valchiusella Roberto Giacchetto ...

Continua a leggere

Atletica Saluzzo e Atletica Valle Brembana Campioni Italiani a staffetta di corsa in montagna a Saluzzo

Di Giancarlo Costa

Francesco Puppi e  Valle Brembana campioni italiani a staffetta (foto organizzazione)

Assegnati i tricolori assoluti a Saluzzo (Cuneo) nella seconda giornata dei Campionati italiano di staffetta di corsa in montagna. Trionfo al femminile delle atlete di casa Alessia Scaini e Lorenza Beccaria, portacolori dell’Atletica Saluzzo organizzatrice dell’evento. Entrambe già azzurrine, sono il nuovo volto giovane della specialità: nata nel ’99 una, classe ’97 l’altra. Al secondo posto il team bresciano della Freezone con Barbara Bani e Gloria Giudici, terza piazza per le sorelle della Podistica Valle Varaita, Erica ...

Continua a leggere

Alex Ascenzi e Charlotte Bonin vincono la prima edizione della Martse di Dou Tsatì di Nus

Di Giancarlo Costa

Partenza (foto fb inrun verthuy)

Si è disputata a Nus in Valle d’Aosta la prima edizione della Martse di Dou Tsatì, gara di circa 8,5 km e 250 metri di dislivello organizzata dal Team Inrun.

Partenza e arrivo dal Castello di Pilato, con Alex Ascenzi che ha dominato la gara con il tempo di 33’35”, 2° a 1’54” Matteo Bozzato, con Thierry Brunier terzo che completa il podio.
Nella gara femminile vittoria di Charlotte Bonin in 38’18”, seconda Federica ...

Continua a leggere

Tutto pronto a Saluzzo per i Campionati Italiani di staffetta di corsa in montagna

Di Giancarlo Costa

Corrintime Campione Italiano staffetta nel 2018 (foto Alice Russolo)

Saluzzo (CN) è pronta a tornare ad ammantarsi di tricolore per la corsa in montagna. Un anno dopo la prima prova del campionato assoluto di corsa in montagna (salita e discesa), quello che è un percorso unico per la disciplina, non sentieri montani ma un tracciato cittadino e collinare nei parchi delle ville private della capitale del Marchesato, assegnerà i titoli italiani di staffette giovanili (sabato 11 maggio), senior (domenica 12 maggio) e master.
828 gli atleti iscritti, 61 le ...

Continua a leggere

Il calendario della Coppa del Mondo corsa in montagna WMRA

Di Giancarlo Costa

Drei Zinnenlauf a Sexten

La Coppa del Mondo di corsa in montagna griffata WMRA (World Mountain Running Association) e patrocinata dalla IAAF, inizierà il 24 maggio con la Salomon Gore-tex Maxi Race ad Annecy in Francia. Gara 2 il 23 giugno con la Broken Arrow Sky Race a Squaw Valley, in California (USA). Gara 3 il 14 luglio con la Grossglocknerlauf a Heiligenblut in Austria. Gara 4 il 20 luglio con la Snowdon International Mountain Race a Llanberis, in Galles. Gara 5 l’11 ...

Continua a leggere

Trusignè-Belmonte-Trusignè: vittorie di Paolo Boggio e Rachele Young

Di Giancarlo Costa

Paolo Boggio (foto archivio pont saint martin)

Si è corsa la quinta edizione della corsa in montagna canavesana Trusignè-Belmonte-Trusignè, gara salita/discesa di 8,4 km, dal rione Trusignè di Valperga al Santuario mariano di Belmonte e ritorno.

Vittoria nella gara maschile di Paolo Boggio del GPD Aldo Berardo in 37’18” su Diego Ras 2° in 38’30” e Stefano Giaccolo 3° in 40’14”. Completano la top ten nell’ordine Andrea Biffi, Fabrizio Attardi, Paolo Pescetto, Roberto Giachino, Mattia Gianotti, Fabio Faraone e Diego ...

Continua a leggere

A Varzo Andrea Rostan e le sorelle Ghelfi vincono la Straasino

Di Giancarlo Costa

Podio maschile Straasino Varzo (foto fb Rostan)

A Varzo (VB) l’8° edizione della Straasino corsa di domenica 5 maggio era valida come prima prova dell’ECO Piemonte e Campionato Piemontese Assoluto regionale di corsa in montagna.

La prova maschile sulla distanza dei 9 km, è stata vinta da Andrea Rostan (Atl. Saluzzo) in 39’34”, seguito sul podio da Manuel Solavaggione (Pod. Valle Varaita) 2° in 39’41” e Mauro Stoppini (Sport Project VCO) 3° in 40’11”. Completano la top ten nell’ordine Alberto ...

Continua a leggere

Dynafit Vertical Sunsets: si parte mercoledì 15 maggio con la Cronoscalata Monte San Giorgio a Piossasco

Di Giancarlo Costa

Apertura Dynafit Vertical Sunsets

Nove gare solo in salita, nove comuni interessati tra le province di Torino e Cuneo e il circuito targato UISP più ricco e partecipato d’Italia: Dynafit Vertical Sunsets.
Le ultime quattro edizioni sono state un crescendo di numeri, una media di 200 partecipanti a gara, per un totale di oltre 1800 presenze e il 2019 si annuncia ricco di premi e novità.
L’esordio sarà mercoledì 15 maggio alle ore 19,30 con la classica Cronoscalata al Monte San ...

Continua a leggere

Trofeo Valli Bergamasche: nono successo per i padroni di casa

Di Giancarlo Costa

Atletica Valli Bergamasche Leffe (foto Marco Gulberti)

A Leffe (BG) gli Orange di Privato Pezzoli, al secolo l’Atletica Valli Bergamasche Leffe, si portano a casa per il nono anno consecutivo il Trofeo Valli Bergamasche. Secondo piazzamento per una Atletica Valle Brembana che tenta di far saltare il banco: completa il podio la sorpresa di giornata del Team Tornado. Nella gara femminile assolo di Elisa Sortini davanti a Gaia Colli e Valentina Belotti.

Scaldati i motori e lucidate le scarpette è definitivamente iniziata la stagione 2019 ...

Continua a leggere

Tutto pronto a Saluzzo per il Campionato Italiano di corsa in montagna a staffetta

Di Giancarlo Costa

Bernard Dematteis a Saluzzo nel 2018 (foto Damiano Benedetto)

Saluzzo e la corsa in montagna tricolore, un binomio di successo che per il secondo anno consecutivo è pronto ad accogliere atleti e atlete da tutta Italia e a rivestire il centro storico di bianco rosso e verde. Dopo il successo della prima prova dei Campionati Italiani di specialità (salita e discesa) del 2018, l’Atletica Saluzzo infatti ci riprova ed è pronta a lanciare il Campionato Italiano di Corsa in Montagna a Staffetta. Due i giorni di gare: sabato ...

Continua a leggere