Alimentazione

Il cioccolato: zucchero e grassi, voglie, avversioni e sport

Di Giancarlo Costa

Cioccolato

Le voglie di cibo sono estremamente comuni, in particolare tra le donne.
Tra i vari tipi di alimenti quelli più frequentemente segnalati come i più desiderati sono il cioccolato e i cibi ad alto contenuto di zuccheri e grassi.
Il desiderio di specifici macronutrienti, come i carboidrati, derivano da un bisogno fisiologico di alterare i neurotrasmettitori in stati come i disturbi alimentari, i disturbi affettivi o l'obesità.
Vi sono alcune prove del fatto che i cibi dolci e ricchi ...

Continua a leggere

Le erbe magiche per lo sport, seconda parte

Di Giancarlo Costa

Le erbe magiche per lo sport (foto dreamstime)

A seguito dell’articolo Le erbe magiche per lo sport, ecco altre piante con proprietà ergogeniche

TRIBULUS TERRESTRIS

Il Tribulus Terrestris è una pianta distribuita in tutto il mondo e i suoi estratti sono stati usati per trattare infezioni urinarie, dismenorrea, edemi, ipertensione e ipercolesterolemia. I composti chimici più importanti di questa pianta sono gli steroidi e saponine, che possono avere effetti positivi sulla forma fisica. Inoltre, contiene anche fitosteroli, in particolare beta-sistosteroli, che è utile per la ...

Continua a leggere

Effetti fisiologici in seguito a supplementazione con olio d'oliva sulle prestazioni sportive ad intensità moderata

Di Giancarlo Costa

Olio di oliva extravergine bio

L'olio d'oliva è la pietra angolare principale della dieta mediterranea e il suo consumo, in particolare la varietà extravergine, è associato ad una ridotta infiammazione e ad un rischio ridotto di disturbi cardiovascolari e di mortalità. Questi benefici possono essere correlati alla sua fonte di polifenoli, che hanno dimostrato di possedere proprietà sistemiche antimicrobiche, antiossidanti e antinfiammatorie.
Questi effetti sono stati misurati attraverso specifici marker fisiologici aerobici come il massimo consumo di ossigeno (VO2max).

Sulla base del ...

Continua a leggere

Le erbe magiche per lo sport

Di Giancarlo Costa

Le erbe magiche per lo sport (foto depositphoto)

Negli ultimi dieci anni l'uso di integratori a base di erbe da parte degli atleti è aumentato enormemente. I prodotti a base di erbe sono estratti da semi, gomme, radici, foglie, bacche e fiori e contengono un numero di sostanze fitochimiche come carotenoidi e polifenoli, tra cui acidi fenolici, alcaloidi, flavonoidi, glicosidi, saponine e lignani che forniscono benefici per la salute. L'uso di questi prodotti è regolato dalla Food and Drug Amministration ( FDA ) e rientrano in una categoria ...

Continua a leggere

Riduzione sintomi dello stress indotto dall'allenamento e miglioramento del microbiota intestinale degli atleti

Di Giancarlo Costa

Intestino centro della vita

I programmi di allenamento corretti sono quelli che permettono agli atleti, insieme ad una dieta personalizzata, di migliorare le prestazioni sportive e di ridurre i sintomi dello stress da allenamento. Sotto stress, la disponibilità dei nutrienti ha la capacità di influenzare il metabolismo energetico e la sintesi proteica, nonché i sistemi endocrino, nervoso e immunitario.
In generale, molti atleti d'élite sono incoraggiati a consumare grandi quantità di carboidrati e proteine semplici e basse quantità di grassi e fibre per ...

Continua a leggere

Relazione tra stress indotto dall'allenamento, microbiota intestinale e dieta

Di Giancarlo Costa

Relazione tra stress indotto dall'allenamento, microbiota intestinale e dieta

Al giorno d'oggi si sente molto parlare di “microbiota intestinale” e dell'importanza che ha nel difendere il nostro organismo da molte patologie anche importanti.
Dobbiamo pensare al nostro intestino come un grande territorio colonizzato da un esercito di microrganismi che hanno il compito di difenderci da altri microrganismi che cercano di conquistare un posto nel nostro intestino rompendo il giusto equlibrio e causando diverse patologie.
Il microbiota intestinale ha quindi il compito di impedire a batteri patogeni di ...

Continua a leggere

Proverbio africano: ciò che il cuore desidera ardentemente mette in moto le gambe

Di Giancarlo Costa

L'arrivo di Abebe Bikila alla maratona olimpicadi Roma 1960 (foto wikipedia)

Roma, 1960, XVII Olimpiade, Abebe Bikila, nato nel villaggio di Jato in Etiopia, vinse la medaglia d'oro nella maratona, applicando alla lettera questo proverbio!
L'etiope, alto 177 cm e 57 kg di peso, corse senza scarpe e divenne l'eroe nazionale e simbolo dell'Africa che si liberava dal colonialismo europeo, conquistando la prima medaglia d'oro del continente africano ai Giochi Olimpici.
Da allora, dove a livello mondiale nelle prime 20 posizioni c'erano per il 50 ...

Continua a leggere

Aggiornamento sul consumo di carboidrati negli atleti di resistenza

Di Giancarlo Costa

Consumo di carboidrati negli atleti di resistenza (1)

Gli ultimi studi, in seguito ad uno screening alimentare,
hanno dimostrato che la maggior parte degli atleti di resistenza non raggiungono l'assunzione minima di carboidrati (6g/kg di peso corporeo) con impatti potenzialmente negativi sul recupero e sulle prestazioni.
Lo screening alimentare è stato effettuato su un campione di 1571 adulti non atleti ( 826 donne e 745 uomini con età media compresa tra i 14 e i 44 anni ) facendo compilare un questionario di frequenza alimentare .
I risultati sono ...

Continua a leggere

Integratori alimentari e sport: serata dedicata alla nutrizione sportiva martedì 29 settembre ad Aosta

Di Giancarlo Costa

Mineral Plus ProAction bevanda isotonica

"Integratori alimentari e sport ", questo è il tema che verrà affrontato dal Dr. Mazzuccato, Farmacista specializzato in Nutrizione Sportiva e Responsabile della Ricerca e Sviluppo dei prodotti sportivi Proaction.

La serata, organizzata dalla Farmacia Centrale Detragiache, si terrà al CSV di via Xavier de Maistre n°19 (Aosta) alle ore 21,00 di martedi 29 settembre e l'invito è rivolto non solo agli sportivi ma a tutti coloro che sono interessati all'argomento.

L'ingresso è libero

Continua a leggere

Una mela al giorno e non solo: la frutta nella dieta dello sportivo

Di Giancarlo Costa

Frutta

Tutti gli sportivi sanno che è molto importante assumere molta acqua durante la giornata e, in particolare, nelle stagioni più calde e durante allenamenti intensi.

Come abbiamo visto nell'articolo precedente, l'acqua necessaria per il nostro fabbisogno non è solo quella che si beve ma anche quella introdotta con gli alimenti e la frutta è una delle principali fonti nella nostra alimentazione.

Ma quale frutta è più indicata per gli sportivi?

Arance

Gli agrumi, e in particolare le arance ...

Continua a leggere