Alimentazione

Migliorare le prestazioni sportive: i 3 aspetti essenziali

Di Giancarlo Costa

High five tra due sportivi

Il miglioramento della prestazione fisica è sicuramente l'obbiettivo principale degli sportivi di tutte le discipline. Che tu sia un amatore che si allena costantemente oppure un agonista alla ricerca della migliore prestazione fisica possibile, l'ottimizzazione di aspetti fondamentali quali allenamento, dieta e riposo, permette di sfruttare appieno il potenziale fisico individuale.

Se ti alleni in vista di una competizione agonistica è necessario aumentare gradualmente e con costanza i carichi di lavoro e soprattutto l'intensità, allo scopo di reclutare a fondo ...

Continua a leggere

Pump Muscolare: mero effetto estetico o molto di più?

Di Giancarlo Costa

Foto FB Nutrition Center

Per chi si allena coi pesi o nelle attività funzionali, veder “lievitare” i propri muscoli è motivo di vanto e soddisfazione poiché obiettivo primario. Spesso, però, ci si chiede quanto ci sia di vero in quello che, in gergo, si definisce Pump o Pompaggio muscolare: i risultati ottenuti sono “reali” o frutto di un’illusione? Di certo, nulla è dato per scontato. E per godere dei suoi benefici, non solo estetici, occorre tener conto della “combinazione” vincente: alimentazione, integrazione e… allenamento. ...

Continua a leggere

Arriva in libreria “Non chiamatela dieta – Salute ed energia con l’alimentazione funzionale” della dott.ssa Rachele Aspesi

Di Giancarlo Costa

Apertura Non chiamatela dieta Salute ed energia con l’alimentazione funzionale

No al conteggio delle calorie, si a tre pasti al giorno – con colazione abbondante e pasti via via più poveri fino alla cena.
No alle diete ipocaloriche e dai risultati quasi nulli e sì a un percorso di educazione alimentare, ricco di sapori autentici e in cui si sappiano anche leggere le etichette informative dei prodotti: in questo modo la nostra dispensa cambierà totalmente.
Sono questi gli obiettivi di “Non chiamatela dieta – Salute ed energia con l’alimentazione ...

Continua a leggere

L'acqua e l'idratazione nello sport

Di Giancarlo Costa

Bilancio idrico del corpo umano

L'acqua è un nutriente molto importante, in assenza della quale si può morire nel giro di pochi giorni!
L'acqua rappresenta il 40-70% della massa corporea in funzione dell'età, del sesso e della composizione corporea di un individuo, costituisce il 65-75% del peso del muscolo e circa il 50% del peso della massa grassa (tessuto adiposo).
Di conseguenza, le differenze nel contenuto di acqua sono alla base delle diversità nella composizione corporea dei diversi individui. I soggetti grassi hanno un ...

Continua a leggere

Alimenti funzionali: vantaggi, preoccupazioni e sfide

Di Giancarlo Costa

Nutraceutica

Gli alimenti funzionali possono essere considerati i cibi interi, arricchiti o potenziati in grado di fornire benefici alla salute oltre ad assicurarci i nutrienti essenziali ( ad esempio vitamine e minerali ), quando sono consumati a livelli efficaci come parte di una dieta varia ed equilibrata.
Gli alimenti funzionali, oggi, rappresentano una delle aree più intensamente studiate e ampiamente promosse nelle scienze alimentari e nutrizionali. Tuttavia, bisogna sottolineare che questi cibi non sono alimenti magici o delle panacee per le ...

Continua a leggere

La Vitamina D: un prezioso alleato per le ossa e per le prestazioni sportive

Di Giancarlo Costa

Vitamina D (1)

La scoperta della Vitamina D risale al 1919, quando ci si accorse che le condizioni dei bambini rachitici miglioravano se venivano esposti al sole. Successivamente, nel 1930, si identificò con precisione il composto responsabile della salute delle ossa e da allora per la vitamina D si intende un gruppo di pro-ormoni liposolubili, il più importante dei quali è la Vit D3.
La Vit D non interviene solo nei processi ossei ma è un importante immunomodulatore, oltrechè intervenire nella proliferazione cellulare. ...

Continua a leggere

Il latte: la nuova bevanda sportiva?

Di Giancarlo Costa

Latte (2)

In base ad una ricerca effettuata da Brian D Roy e supportata dalla Canadian Foundation for Innovation, si è potuto notare un crescente interesse per l'uso potenziale del latte bovino come bevanda per gli sportivi, specialmente durante il recupero dopo un allenamento di resistenza.
Sulla base di questa ricerca, sembra che il latte rappresenti una bevanda post-allenamento efficace nel trasformare, in senso favorevole, il metabolismo delle proteine.
Il consumo di latte aumenta, notevolmente, la sintesi proteica
muscolare, portando ad un ...

Continua a leggere

Il cioccolato: zucchero e grassi, voglie, avversioni e sport

Di Giancarlo Costa

Cioccolato

Le voglie di cibo sono estremamente comuni, in particolare tra le donne.
Tra i vari tipi di alimenti quelli più frequentemente segnalati come i più desiderati sono il cioccolato e i cibi ad alto contenuto di zuccheri e grassi.
Il desiderio di specifici macronutrienti, come i carboidrati, derivano da un bisogno fisiologico di alterare i neurotrasmettitori in stati come i disturbi alimentari, i disturbi affettivi o l'obesità.
Vi sono alcune prove del fatto che i cibi dolci e ricchi di ...

Continua a leggere

Le erbe magiche per lo sport, seconda parte

Di Giancarlo Costa

Le erbe magiche per lo sport (foto dreamstime)

A seguito dell’articolo Le erbe magiche per lo sport, ecco altre piante con proprietà ergogeniche

TRIBULUS TERRESTRIS

Il Tribulus Terrestris è una pianta distribuita in tutto il mondo e i suoi estratti sono stati usati per trattare infezioni urinarie, dismenorrea, edemi, ipertensione e ipercolesterolemia. I composti chimici più importanti di questa pianta sono gli steroidi e saponine, che possono avere effetti positivi sulla forma fisica. Inoltre, contiene anche fitosteroli, in particolare beta-sistosteroli, che è utile per la ...

Continua a leggere

Effetti fisiologici in seguito a supplementazione con olio d'oliva sulle prestazioni sportive ad intensità moderata

Di Giancarlo Costa

Olio di oliva extravergine bio

L'olio d'oliva è la pietra angolare principale della dieta mediterranea e il suo consumo, in particolare la varietà extravergine, è associato ad una ridotta infiammazione e ad un rischio ridotto di disturbi cardiovascolari e di mortalità. Questi benefici possono essere correlati alla sua fonte di polifenoli, che hanno dimostrato di possedere proprietà sistemiche antimicrobiche, antiossidanti e antinfiammatorie.
Questi effetti sono stati misurati attraverso specifici marker fisiologici aerobici come il massimo consumo di ossigeno (VO2max).

Sulla base del fatto ...

Continua a leggere