Alimentazione

"Il disaccoppiamento" potrebbe essere la chiave dei futuri farmaci per la perdita di peso

Di Giancarlo Costa

Bernard Dematteis campione italiano di corsa in montagna (Foto Piergiorgio Chiampo)

Il metabolismo energetico funziona attraverso una serie di reazioni accoppiate. Questo significa che l'energia rilasciata dal metabolismo dei grassi, carboidrati e proteine viene immagazzinata in altre reazioni quali quella della produzione di ATP (una molecola ad alta energia) o immagazzinando i grassi ed i carboidrati. Il disaccoppiamento si verifica quando l'energia proveniente dalla metabolismo degli alimenti viene rilasciato come calore invece di essere catturato come ATP. I mitocondri cellulari (i centri di produzione energetica cellulari) contengono delle proteine ...

Continua a leggere

La caffeina funziona più velocemente sugli uomini che sulle donne

Di Giancarlo Costa

donne e uomini al trail valigne

La maggior parte delle persone consumano ogni giorno caffeina nelle varie forme. Molti bevono caffè, the o altre bibite con caffeina per aumentare la prontezza e la vigilanza, o come integratori per perdere grasso corporeo. La caffeina è uno stimolante del sistema nervoso centrale che aumenta l'attenzione e la vigilanza e varie tipologie di prestazione atletica. Agisce meglio su alcune persone rispetto ad altre in funzione della tolleranza, struttura fisica e dell'età.

Uno studio, condotto in Spagna, Università ...

Continua a leggere

Io non getto i miei rifiuti

Di Giancarlo Costa

Rifornimento (Foto Turin Marathon)

"Io non getto i miei rifiuti" è una campagna di sensibilizzazione e rispetto dell'ambiente,promossa dalla rivista web Spirito Trail, della cui redazione fa parte Maurizio Scilla, amico saltuario collaboratore di Runningpassion per quel che riguarda le gare del zona del biellese.

E' un messaggio rivolto a tutti, trailers, skyrunner, corridori di montagna, atleti e organizzatori, per tutelare l'ambiente e la natura, nel quale si svolgono queste competizioni sportive.

Sempre più spesso durante le gare si vedono sul ...

Continua a leggere