Corsa in Montagna

Nel Trofeo Baroli Sport di Villeneuve (AO) vittorie di Massimo Farcoz e Gaia Colli

Di Giancarlo Costa

Massimo Farcoz vincitore del Trofeo Baroli Sport (foto pont saint martin)

Si è corsa a Villeneuve in Valle d’Aosta la 14a edizone del Trofeo Baroli Sport, una classica tra le notturne valdostane, sempre molto partecipata. Una notturna, anzi preserale, fatta di salite, discese, curve e controcurve per 6,92 km, una gara breve ma intensa, dove i continui cambi di direzione e pendenze mette a dura prova le gambe dei protagonisti.

E’ Massimo Farcoz del Pont saint Martin ad aggiudicarsi la gara maschile in 30’34” seguito sul podio ...

Continua a leggere

Campionati Mondiali Master di Corsa in Montagna in Slovenia: l’Italia conquista 33 medaglie

Di Giancarlo Costa

Don Franco Torresani oro mondiale Master di Corsa in Montagna (foto organizzazione)

L’Italia sale in cima al medagliere nella 18a edizione dei Campionati Mondiali Master di Corsa in Montagna. Da Zelezniki in Slovenia, la spedizione azzurra torna con 19 ori, 10 argenti e 4 bronzi, per un totale di 33 volte sul podio davanti alla Germania, che chiude con 15 metalli, e ai padroni di casa sloveni con 11. Nove le vittorie individuali e ben dieci quelle di squadra, con l’en plein in due gare: tra gli M65 si conferma ...

Continua a leggere

La staffetta Evangelii Gaudium alla Supermaratona dell’Etna

Di Giancarlo Costa

Supermaratona dell’Etna (foto organizzazione)

Seconda partecipazione della staffetta Evangelli Gaudium alla Supermaratona dell’Etna 2018 che si correrà sabato 9 giugno con partenza da marina di Cottone nel comune di Fiumefreddo di Sicilia (Ct) e arrivo sull’Etna con quasi 3000 metri di dislivello positivo. Dopo la partecipazione all’edizione 2017, chiusa al secondo posto, tornano i sacerdoti podisti, quest’anno con una nuova formazione.

In prima frazione padre Vincenzo Puccio, siciliano, parroco a Santa Venera, Barcellona Pozzo di Gotto (Me) e docente ...

Continua a leggere

Tutto pronto a Saluzzo per il Campionato Italiano di Corsa in Montagna di domenica 10 giugno

Di Giancarlo Costa

La presentazione del Campionato Italiano Corsa in Montagna Saluzzo (foto fidal piemonte)

Una Saluzzo ammantata di tricolore è pronta ad ospitare la prima prova del Campionato Italiano di Corsa in Montagna. Domenica 10 giugno sarà una prima assoluta: un campionato italiano di corsa in montagna che si correrà nel centro cittadino. Il percorso infatti si snoderà nelle vie centrali del comune cuneese e nella collina che lo circonda anche in questo caso con un’altra particolarità: si passerà non solo attraverso aree verdi pubbliche, ma anche all’interno di parchi e giardini ...

Continua a leggere

Massimo Farcoz ed Enrica Perico vincono La Martze di Mineur di Saint Marcel

Di Giancarlo Costa

Podio maschile Saint Marcel (foto fb pont saint martin)

Si è disputata domenica 3 giugno l’ottava edizione de “La Martze di Mineur” a Saint Marcel in Valle d’Aosta, gara di corsa in montagna specialità Marcia Alpina, valida per il campionato valdostano Martze a Pià. Partenza dal Santuario di Plout, 10 km con un dislivello in salita di 800 metri, culminante nel passaggio al sito minerario Servette, ai quali vanno aggiunti 200 metri di dislivello in discesa.

Nella gara maschile vittoria di Massimo Farcoz, portacolori del Pont ...

Continua a leggere

I convocati per i Campionati Mondiali di lunghe distanze di corsa di montagna di Karpacz in Polonia

Di Giancarlo Costa

Silvia Rampazzo Campionessa Mondiale corsa in montagna lunghe distanze a Premana (foto newspower)

La Direzione Tecnica Federale, su indicazione del Responsabile Tecnico di corsa in montagna, trail e ultradistanze Paolo Germanetto, ha ufficializzato l’elenco dei convocati per i Campionati Mondiali di lunghe distanze di corsa di montagna, in programma domenica 24 giugno a Karpacz in Polonia. Faranno parte della squadra italiana 8 atleti, 4 uomini e 4 donne. Tra i selezionati, spicca il nome della campionessa mondiale in carica Silvia Rampazzo che ha vinto il titolo iridato nella scorsa stagione a Premana ...

Continua a leggere

Il percorso del Campionato Italiano di Corsa in Montagna di Tavagnasco del 22 luglio

Di Giancarlo Costa

Apertura Tavagnasco Corsa ai Piani

Con l’omologazione del percorso sono iniziate le grandi manovre di avvicinamento al Campionato Italiano di Corsa in Montagna, prova di sola salita, del prossimo 22 luglio a Tavagnasco in provincia di Torino, con la Tavagnasco-Santa Maria Maddalena ai Piani. Questa settima si correrà la prima prova a Saluzzo, prova di salita/discesa, entrambe fanno parte del progetto Piemonte Tricolore patrocinato dalla Regione Piemonte.

La corsa di Tavagnasco disputerà in 22 luglio la sua 67a edizione, dato statistico che ...

Continua a leggere

Nella Cortina-Dobbiaco vittorie dei keniani Paul Tiongik e Lenah Jerotich

Di Giancarlo Costa

Keniani protagonisti alla Cortina Dobbiaco (foto areaphoto)

In 3300 runner hanno corso la Cortina-Dobbiaco. I corridori, provenienti da tutta Italia, hanno affrontato i trenta chilometri immersi nello spettacolo naturale delle Dolomiti, un “viaggio” lungo il vecchio tragitto della ferrovia che univa la regina delle Dolomiti, Cortina d'Ampezzo a Dobbiaco. 
Dopo il trasferimento dei corridori dallo Stadio Olimpico alla linea di partenza situata in Corso Italia, alle 9.30 precise è stato dato il via al primo gruppo di runner.
Nei primi chilometri sono stati Tiongik Paul ...

Continua a leggere

Giro delle Borgate di Melle: successi di Paolo Gallo e Lorenza Beccaria

Di Giancarlo Costa

Podio cadetti Melle (foto fidalpiemonte)

Prosegue la stagione regionale della montagna con la 3° prova del campionato giovanile, disputata sabato 2 giugno in occasione della 5° edizione del Giro delle Borgate di Melle (CN).
Nella categoria allievi successo, netto, di Giacomo Bruno (Atl. Pinerolo) che precede il compagno di club Samuele Barale e Lorenzo Marani (GSD Valdivedro). Al femminile successo di Noemi Bouchard (Atl. Saluzzo), davanti ad Elisa Tron (Atl. Pinerolo) per soli 4 secondi; terza piazza per Irene Aschieris (Atl. Susa Adriano Aschieris).

...

Continua a leggere

Nel Monviso Vertical Race successi di Simone Eydallin ed Erica Ghelfi

Di Giancarlo Costa

Podio femminile Monviso Vertical Race (foto organizzazione)

“La vostra fortuna sta nel fatto che tra una edizione e l’altra passa un anno e non ci si ricorda più della fatica dell’anno precedente…e così sono 12 anni che ritorno a fare visita al Monviso in occasione del Vertical Race”. L’atleta è abbandonato sui puff dell’albergo Visolotto a sorseggiare una birra post gara… Lui è Antonio Richard e la sua fatica è durata solo 56’39”. La sua società, la Podistica Valle Varaita, è ...

Continua a leggere