Trail running

Lorenzo Cagnati e Vivien Bonzi trionfano al Trail del Segredont

Di Giancarlo Costa

Trail Segredont Lorenzo Cagnati (Foto Cristian Riva)

Il Gav Vertova voleva che fosse una festa dello sport e così è stato, il Trail del Segredont giunto alla nona edizione. Sui 300 atleti al via, si sono imposti il veneto della Recastello Lorenzo Cagnati e la bergamasca del team Gaaren Vivien Bonzi. Il sole ha illuminato le maestose vette della media valle seriana che hanno accolto i runner partiti dal paese di Vertova in questa gara valida come seconda prova del circuito Lombardia Running by Csen.

Non ...

Continua a leggere

Colmen Trail: Alice Gaggi e Alberto Vender vincono la prima prova del circuito La Sportiva Mountain Running Cup

Di Giancarlo Costa

Alice Gaggi vincitrice Colmen Trail (foto Elio Testa)

Colmen Trail 2021 , sulla “Montagna Magica” che domina Morbegno, Alice Gaggi e Alberto Vender danno spettacolo. L’evento, organizzato dal Team Valtellina rispettando tutti i protocolli e le norme di sicurezza richiesti, ha visto ai nastri di partenza 430 concorrenti. Partenza col botto, quindi, per il circuito La Sportiva Mountain Running Cup.

Come da programma, alle 9.30 di mattina, gli atleti sono partiti dalla Colonia Fluviale di Morbegno, percorrendo 2 km di pianura per poi iniziare la prima ...

Continua a leggere

Tour Trail Valle d’Aosta e Défi Vertical inizia il 29 maggio con il QuarTrail des Alpages

Di Giancarlo Costa

Tour Trail e Defi Vertical Valle d'Aosta calendari

Tour Trail Valle d’Aosta e Défi Vertical si rimettono in moto per dare inizio ai circuiti che finora sono stati stoppati dall’emergenza sanitaria. Nelle scorse settimane sono stati rivisti i due calendari: confermate diverse prove, alcune sono state costrette a spostarsi a fine stagione, altre ancora invece hanno annullato l’evento e dato appuntamento al prossimo anno.

Sono quattro le prove del Tour Trail: QuarTrail des Alpages che aprirà la stagione il 29 maggio, Ultramarathon du Fallère il 28 agosto, ...

Continua a leggere

Colmen Trail: domenica si corre a Morbegno la prima prova del circuito la Sportiva Mountain Running Cup

Di Giancarlo Costa

Colmen Trail (foto Torri)

Iscrizioni chiuse alla Colmen Trail di Morbegno, domenica si corre. Più di 450 atleti accreditati alla 8ª edizione della kermesse podistica proposta dal Team Valtellina che quest’anno è stato inserita come prologo del prestigioso circuito La Sportiva Mountain Running Cup. Una promozione sul campo per i ragazzi del presidente Vitale Tacchini che, oltre al sold out anticipato dei pettorali, porterà sulla “montagna magica” un parterre di livello.

TANTI GIOVANI TALENTI NELLA PROVA MASCHILE:
starting list alla mano, ...

Continua a leggere

SanMa Run: a San Maurizio d’Opaglio vittorie di Manuel Molteni ed Elena Platini

Di Giancarlo Costa

Partenza SanMa Run (foto Circuito Running)

Prima edizione della SanMa Run, a San Maurizio d’Opaglio (Novara): un trail di 18 chilometri vinto da Manuel Molteni (Gs Villa Guardia) che ha preceduto Federico Pisani (Gam Whirlpool) e Mauro Bernardini (Sport Project Vco). In campo femminile successo di Elena Platini (Luciani Sport Team) davanti a Gloria Benatti (Cus Insubria Varese Como) e Federica Cerutti (Sport Project Vco).

Fonte Fidal Piemonte

Continua a leggere

I risultati del Ferriere Trail Festival

Di Giancarlo Costa

Agnese Valz Gen vincitrice del Ferriere Classic Ring 54km (foto fb Camurri)

Si è disputato domenica 2 maggio a Ferriere, in provincia di Piacenza, il Ferriere Trail Festival, con 3 percorsi caratterizzati da sole, pioggia e vento.

Il Ferriere Classic Ring 54 km era il percorso più lungo, vinto da Donatello Rota in 6h00’54”, seguito sul podio da Carlo Salvetti 2° in 6h02’06” e da Luca Carrara 3° in 6h11’41”. Nella gara femminile trionfo di Agnese Valz Gen in 6h49’22”, seconda Valentina Pippo in 7h37’41”, terza Graziana Pe’ in 8h18’25”. ...

Continua a leggere

Adamello Ultra Trail tutto esaurito per l’edizione 2021

Di Giancarlo Costa

Adamello Ultra Trail (foto Mauro Mariotti)

Sono bastati 60 giorni per esaurire tutti i posti disponibili per l’edizione 2021 di Adamello Ultra Trail, a dimostrazione di una grande voglia di tornare a correre sui sentieri della Grande Guerra dopo l’annullamento della scorsa edizione per maltempo. L’evento in programma dal 24 al 26 settembre 2021 nel comprensorio Pontedilegno-Tonale fra l’Alta Val Camonica e l’Alta Val di Sole, conferma con questi dati il suo percorso di crescita, preparandosi a ospitare i migliori ultra-runner al mondo tra le ...

Continua a leggere

I risultati del Trail delle Stelle di Odalengo Piccolo

Di Giancarlo Costa

Camilla Magliano vincitrice Trail delle Stelle 22km (foto fb Magliano)

Si è disputato domenica 25 aprile sulle colline di Odalengo Piccolo in provincia di Alessandria, il Trail delle Stelle, manifestazione di corsa outdoor articolata su 3 percorsi: 45km, 22km e 10km.

Nel Trail delle Stelle 45km, successo del francese Kevin Vermeulen in 3h00’48”, 2° Pablo Barnes in 3h17’29” 3° Cristian Carelli in 3h27’39”. Nella gara femminile vittoria di Lisa Borzani in 3h42’21”, seconda Sara Lavino Zona in 4h23’29” e terza Virginia Oliveri in 4h24’45”.

Nel Trail ...

Continua a leggere

Pettorali esauriti per Porte e Finestre di Pietra a Cantalupo Ligure

Di Giancarlo Costa

Caratteristico passaggio delle Porte di Pietra (foto organizzazione)

Pettorali sold out per le due competizioni del 15 maggio proposte dai volontari dell’Asd “Gli Orsi” e della “ASD Bio Correndo Avis”. Porte di Pietra, prova unica di Campionato Italiano (72km 4000m D+), e Finestre di Pietra, tappa di Golden National Series by Salomon (37 km 2000 m D+), hanno chiuso anzitempo le iscrizioni per raggiungimento del numero massimo di concorrenti.

A breve verrà annunciata la lista partenti nella quale spiccando tutti i migliori italiani e diversi ...

Continua a leggere

Giro dei due Colli: vittorie di Mattia Bertoncini ed Elena Platini

Di Giorgio Pesenti

Giro dei due Colli  partenza (foto pegarun)

Domenica 18 aprile a Briga Novarese in provincia di Novara un colorato gruppone di runner si sono sfidati sui colli di San Colombano e di San Michele per un responso chilometrico di 20. Il meteo è stato clemente ed all’arrivo le scarpe dei corridori avevano pochi residui di fango.
La competizione sotto l’egida della FIDAL è stata organizzata molto bene da Orfeo Pettinaroli e dai suoi numerosi volontari del Circuito Running; si è dimostrata molto adatta ad una preparazione “gira ...

Continua a leggere