Trail running

Gli organizzatori annullano la Brixen Dolomiten Marathon

Di Giancarlo Costa

Brixen Dolomiten Marathon 2021

Cari corridori,
vi scriviamo oggi, in questo momento difficile per tutti, per comunicarvi una notizia purtroppo non buona.
Attualmente l’argomento predominante è il corona-virus, di cui nessuno conosce l’evoluzione. A causa dell’espansione esponenziale del COVID-19, siamo costretti ad annullare l’undicesima Brixen Dolomiten Marathon così come anche la 2° edizione del Dolomites Ultra Trail e LadiniaTrail del 4 luglio 2020.
Oltre 500 atleti provenienti da quasi 30 nazioni sono già registrati per le competizioni di quest’anno. Allo stato attuale non è ...

Continua a leggere

Annullata La Sportiva Lavaredo Ultra Trail

Di Giancarlo Costa

Partenza skyrace La Sportiva Lavaredo Ultra Trail 2019 (foto organizzazione)

Nonostante manchino 3 mesi alla data di partenza, gli organizzatori de La Sportiva Lavaredo Ultra Trail hanno prudentemente deciso di annullare la gara. Questa la loro comunicazione.
“Ci troviamo ad affrontare in questo periodo una situazione particolare, che mai avremmo creduto possibile nel 2020. Un'emergenza sanitaria senza precedenti sta mettendo in ginocchio i nostri paesi, provocando purtroppo anche tante vittime.
In qualità di organizzatori di un evento importante come La Sportiva Lavaredo Ultra Trail e in collaborazione con le autorità ...

Continua a leggere

Colmen Trail di Morbegno: annullata l’ottava edizione del 19 aprile

Di Giancarlo Costa

Colmen Trail (foto Torri)

Nel rispetto del grave momento dovuto alla pandemia da Covid-19, il Team Valtellina ha deciso di annullare l’8ª Colmen Trail, in programma per il prossimo 19 aprile.

Pensare di trovare un’altra data sarebbe stato poco rispettoso e poco etico nei confronti delle società organizzatrici che già hanno programmato le loro manifestazioni nella seconda parte dell’anno.

Agli atleti che si erano già iscritti, sarà data la possibilità di scegliere tra rimborso completo della quota versata, un voucher ...

Continua a leggere

Tour Monviso Trail: si corre il 30 agosto, a tutti i pre-iscritti la garanzia della restituzione della quota iscrizione in caso di annullamento

Di Giancarlo Costa

Tour Monviso Trail Volantino

Parlare di sport organizzato non è certo tra le priorità di questi tempi chiediamo scusa da subito se urtiamo, inconsapevolmente, la sensibilità di qualcuno.

E’ molto probabile che sussista una situazione, imponderabile al momento ma piuttosto lunga, di sospensione della realizzazione di manifestazioni sportive. Detta situazione tocca tutte le manifestazioni sportive, Tour Monviso Trail compresa ancorché collocata temporalmente DOMENICA 30 AGOSTO.
Il Comitato organizzatore, di concerto con il Parco del Monviso che ne detiene la titolarità, nel confermarne al ...

Continua a leggere

La Marathon des Sables spostata al 18 settembre

Di Giancarlo Costa

Marathon des Sables logo

La Marathon des Sables, la gara a tappe nel deserto del Marocco, 7 tappe per 250 km, prevista dal 3 al 15 aprile, è stata spostata, su decisione dell’organizzazione e del Governo del Marocco, a metà settembre, dal 18-28 settembre. Questo per cautelarsi dal precipitare degli eventi collegati alla pandemia coronavirus, che in Africa non ha ancora manifestato casi numericamente importanti, che potrebbero causare l’annullamento proprio a ridosso della partenza.

Continua a leggere

Annullato l’Orobie Ultra-Trail

Di Giancarlo Costa

Partenza Orobie Ultra Trail (foto organizzazione)

Gli organizzatori hanno deciso di annullare l’Orobie Ultra-Trail, la notizia è che non è stato fatto per l’emergenza coronavirus, ma per altri problemi che sono descritti nella lettera ricevuta dagli organizzatori.

“Care atlete, cari atleti
per anni abbiamo investito tutto il tempo, le energie e le risorse che avevamo al servizio di Orobie Ultra-Trail®. Abbiamo sempre cercato di offrire l’evento migliore, sia in termini sportivi che in fatto di sicurezza. Ci abbiamo creduto incessantemente, abbiamo amato tanto ...

Continua a leggere

Luca Carrara e Mihela Marinescu vincitori del Sanremo Urban Trail

Di Giancarlo Costa

Luca Carrara vincitore Sanremo Urban Trail (foto sanremonews)

Luca Carrara, del Team Salomon ha vinto domenica scorsa il Sanremo Urban Trail, 3 gare nella città dei fiori della riviera ligure, la più dura da 32 km e quelle più corte di 10 e 5 km.
Per Luca Carrara crono finale di 2h49’16”, 2° Corrado Ramorino in 2h51’18” e 3° Alberto Ghisellini in 3h22’29”. Nella gara femminile vittoria della romena Mihela Marinescu in 3h36’37”, seconda Francesca Canepa in 3h51’16” e terza Silvia Allaria Olivieri in 4h19’38”. ...

Continua a leggere

L’Orna Trail – Memorial Buzzi si correrà il 24 maggio a Ornavasso

Di Giancarlo Costa

Simukeka Jean Baptiste vincitore Ornatrail (foto organizzazione)

La Settima edizione dell’Orna Trail – Memorial Buzzi Organizzata dall ‘ A.D.S. Runner Ornavasso riserverà ai partecipanti davvero tante novità: la gara si svolgerà il 24 maggio, in occasione del Soccorso in Festa, il grande evento, organizzato dai Volontari del Soccorso di Ornavasso, che richiama tutti gli anni migliaia di persone nel piccolo comune posto all’inizio della Val d’Ossola.

Grande novità saranno le distanze: la gara più lunga sarà infatti non più 20 km ma 25km , che pur ...

Continua a leggere

Trail Autogestito Valle Cervo l’8 marzo ad Andorno Micca

Di Giancarlo Costa

Trail Autogestito Valle Cervo e Outdoor Days

Si riparte con il primo appuntamento dell’anno in Valle Cervo, il Trail Autogestito Valle Cervo l'8 marzo 2020.
Quella domenica sono previste diverse attività (trail, nordic walking, passeggiata, mtb, hike & fly),
attività alle quali si potrà partecipare comunicandolo entro martedì 3 marzo, se avete intenzione di partecipare per poter organizzare il tutto al meglio e acquistare il materiale in giusta quantità.

Al termine sarà possibile partecipare al salone polivalente al "Polenta & Salsiccia Party"al costo di 5 euro ...

Continua a leggere

Tor des Geants 2014: Francesca Canepa “Sono una persona integra che non merita una squalifica con un’accusa così infamante”

Di Giancarlo Costa

Francesca Canepa, al Tor des Geants 2014 (foto Alessio Avetta)

Francesca Canepa, tra le più forti atlete di ultratrail, già due volte vincitrice del Tor des Geants e vincitrice dell’UTMB, ha ripercorso i cinque anni della vicenda che l'ha vista accusata di aver commesso illecito sportivo durante il Tor des Geants 2014.
Accusata da Paolo Rossi, poi condannato per diffamazione, di aver preso un'auto al 100esimo chilometro della gara, seguì una squalifica per “mancato passaggio” ad un punto di controllo. A seguito di un reclamo, presentato dall’atleta e ...

Continua a leggere