Trail running

Inizia sabato il Défi Vertical con il Vertical di Fénis

Di Giancarlo Costa

Partenza Vertical Fenis (foto Ienaro)

La stagione dei trail e dei vertical entra nel vivo. Dopo l'apertura con il Castle's Trail (Verrès) di metà marzo, tra due giorni si tornerà a gareggiare sui sentieri della Valle d'Aosta, alcuni ancora parzialmente innevati. Sabato 28 aprile si correrà il Vertical di Fénis, la gara giunta alla terza edizione che inaugurerà anche il Défi Vertical, il circuito di prove di sola salita che affianca il Tour Trail della Valle d'Aosta.

Anche lungo i ...

Continua a leggere

Trail 5 Vette: svettano Simona Colpo e Moreno Sala

Di Giorgio Pesenti

Trail 5 vette Rota Luca (foto Valetudo Serim)

Domenica 22 aprile Cuasso al Monte Varese. Di piacevole fattura outdoor con vista lago il trail 5 vette disegnato nell’omonimo parco con i passaggi sul monte Piambello e monte Poncione di Ganna; i 28,4 km con d+ 1550m erano valevoli per il circuito delle prealpi Varesine. Si sono classificati 152 trailer e il primo ad iscrivere i propri dati sulla lista d’arrivo è stato Sala Moreno del GSA Cometa con il tempo di 2h52’20”, dopo il ...

Continua a leggere

Orna trail

Di Giorgio Pesenti

Orna trail 2018 la partenza k34 foto Valetudo Serim

Domenica 22 aprile. Maxi caldo al laghetto delle rose di Ornavasso Verbania per i 460 podisti che hanno scarpinato sui sentieri della linea Cadorna, due i percorsi proposti dai bravi organizzatori del luogo, la più long di 34 km per un d+ 2.400 metri e la skyrace di 17 km per un d+ 1.000 metri.

Nella 34k rosa duello appassionante tra l’aquila Valetudo-Serim Cecilia Pedroni recente vincitrice dell’Ossola trail e della Villacidro skyrace in Sardegna ...

Continua a leggere

Il racconto di Trailaghi

Di Carmela Vergura

Carmela Vergura a Trailaghi XL

Correre la Trailaghi non è stato il solito trail, come tanti altri ai quali ho partecipato in tutti questi anni nella mia vita sportiva. Correre questo trail a Chiaverano ancora una volta mi ha confermato quanto è importante andare dove ti porta il cuore sui sentieri dove mi alleno quotidianamente.
Felice di aver fatto questa scelta. Ancora più felice di aver accettato l’invito di Sonia Glarey, un’amica oltre che bravissima atleta.
La storia della Trailaghi nasce alcuni anni ...

Continua a leggere

Trailaghi: di corsa nel bello

Di Giancarlo Costa

Gabriele Abate vincitore di Trailaghi XL (foto organizzazione)

Il sole e una domenica asciutta è stato l’ultimo regalo degli organizzatori di Trailaghi, la manifestazione di trail running che con 5 gare ha fatto correre circa 600 trailer tra i sentieri della zona dei “Cinque Laghi” e della Serra Morenica, attraverso sei comuni: Chiaverano, Montalto Dora, Borgofranco, Andrate, Burolo e Bollengo.
Quest’anno partenza e arrivo a Chiaverano, in piazza Ombre, dove si trova anche il campo sportivo.
Cinque le gare in programma: Trofeo Margut (11,4 km ...

Continua a leggere

Andreas Reiterer e Alice Gaggi vincono il Colmen Trail

Di Giancarlo Costa

Alice Gaggi (foto  Andrea Mottarella)

In 370 al via della 6ª edizione del Colmen Trail, il primo trail nato in provincia di Sondrio. Atleti di buon livello e tanti amatori si sono dati appuntamento sul bel tracciato disegnato dai ragazzi del Team Valtellina sulla “Montagna Magica” che domina Morbegno.
Come da pronostico, per le posizioni di vertice, è stata battaglia tra gli atleti del Team La Sportiva, Crazy Idea e Team Valtellina.

Sin dalle prime rampe il recordman del tracciato Marco Leoni ha provato ...

Continua a leggere

Nel Monte Barro running vittorie di Samantha Galassi e Bernard Dematteis

Di Giorgio Pesenti

Monte Barro 2018 la partenza foto Valetudo Serim

Domenica 15 aprile Galbiate Lecco comunità montana Lario orientale. In una giornata grigia con un’arietta frizzante 550 corridori hanno reso spumeggiante questa settima edizione del monte Barro running. Il monte Barro è un’altura prealpina di metri 992 con una vista panoramica lacustre da leccarsi i baffi. Il tracciato disegnato dai bravi organizzatori di Galbiate misura 15 km per un dislivello positivo di 850 metri, i primi due km sono un tuffo verso il lago di Lecco poi marcia ...

Continua a leggere

Tutto pronto a Chiaverano per Trailaghi, in 500 in gara domenica 15 aprile

Di Giancarlo Costa

Volantino trailaghi 2018

Poco più di 24 ore alla partenza delle 5 gare di Trailaghi, la manifestazione di trail running che si disputa per la sesta volta nella zona dei “Cinque Laghi” e della Serra Morenica, attraversando sei comuni: Chiaverano, Montalto Dora, Borgofranco, Andrate, Burolo e Bollengo.
Quest’anno si partirà e si arriverà a Chiaverano, in piazza Ombre, dove si trova anche il campo sportivo.

Cinque le gare in programma:
- Trofeo Margut – Gara da 11,4 km e 560 m D ...

Continua a leggere

Colmen Trail: iscrizioni chiuse, domenica si corre

Di Giancarlo Costa

Marco Leoni e Alice Gaggi vincitori Colmen Trail 2017 (foto Torri)

Iscrizioni chiuse per la 6ª edizione della Colmen Trail, il primo trail nato in provincia di Sondrio, in programma domenica. Alla gara podistica disegnata sulla “montagna magica” dai ragazzi del Team Valtellina in collaborazione con le altre associazioni del territorio sono accreditati quasi 400 atleti provenienti da tutta Italia.

Scorrendo la lista iscritti risulta difficile azzardare un pronostico su chi transiterà per primo il traguardo della Colonia Fluviale. Al maschile sarà molto probabilmente sfida tra gli atleti del Team ...

Continua a leggere

Gargano Running Week, il 21-22 Aprile si corre a Mattinata in Puglia

Di Giancarlo Costa

Gargano Running Week Mattinata

Ci siamo quasi. Ancora pochi giorni e sarà GARGANO RUNNING WEEK, 5a Edizione.
Il numero cinque con una storia alle spalle da raccontare, con immagini e video che girano sul web e sulle riviste. Sono soprattutto le testimonianze dei concorrenti che hanno preso parte in questi anni e dato vita all’evento GRW della Puglia, orgogliosamente il Trail di tre giorni del sud dell’Italia.

Gargano Running Week non è solo evento sportivo,
• è cultura della terra, tradizione che ...

Continua a leggere