Trail running

I convocati della Nazionale Italiana ai Mondiali di Trailrunning di Badia Prataglia

Di Giancarlo Costa

Marco De Gasperi 6 volte campione del mondo corsa in montagna (foto 4 passi in casa nostra)

La direzione tecnica federale ha ufficializzato i convocati per i Trail World Championships che si terranno il 10 giugno a Badia Prataglia (AR). La squadra azzurra è formata da 13 atleti, fra cui 7 uomini e 6 donne. Il team azzurro sabato 20 e domenica 21 maggio sarà in raduno proprio a Badia Prataglia per una ricognizione sul percorso dei mondiali.
Diseguito l’elenco dei convocati:

- Luca CARRARA
- Marco DE GASPERI
- Stefano FANTUZ
- Massimo MEI
- Georg PIAZZA
- Christian PIZZATTI ...

Continua a leggere

Tor des Châteaux: Bosatelli e Plavan vincono la 170km, Neganov e Morbelli la 100km

Di Giancarlo Costa

Tor de Chateaux Partenza (foto Roux)

La pioggia di venerdì sera ha fatto tirar fuori qualche ombrello ma non ha annacquato lo spirito sportivo dei partenti alla prima delle due gare del Tor des Châteaux edizione numero uno, quella sulla 170 km. In testa il duello tra il bergamasco Oliviero Bosatelli e il valdostano Di Donnas Mikael Mongiovetto si è attivato fin dalle prime battute, con sorpassi e ricongiungimenti. Poi, con lo spuntare dell’alba, anteprima di un sabato dal cielo blu, Bosatelli, vincitore del Tor ...

Continua a leggere

Il Tor des Chateaux nel racconto della vincitrice Marina Plavan

Di Giancarlo Costa

L'arrivo di Marina Plavan (foto fb organizzazione)

L’inconfondibile voce di Silvano Gadin, annuncia la regina della 170 km del Tor des Chateaux, e la sottoscritta, non abituata a queste cose, è avanzata verso il primo gradino del podio con grande emozione e un sorriso ebete, chiedendomi: ”ma sono proprio io?”
Ecco questo è l’epilogo del mio Tor Des Chateaux!

Una gara non preventivata, un’iscrizione fatta all’ultimo momento, una sfida con me stessa. su una gara forse neanche troppo nelle mie corde, perché ...

Continua a leggere

Transvulcania

Di Giancarlo Costa

Transvulcania 2017 (foto fb organizzazione)

Si sono disputate nello scorso weekend le gare della le gare della Transvulcania nell'isola spagnola di La Palma, valide per il Vertical Kilometer World Circuit e per lo Skyrunner World Series Ultra.

Prima gara in programma era il Vertical Kilometer di 7,6 km e 1200 metri di dislivello. Qui la vittoria va al campione del mondo di specialità il norvegese Stian Angermund-Vik seguito sul podio dallo spagnolo Luis Alberto Hernando 2° e dal colombiano Saul Antonio Padua ...

Continua a leggere

Combinata in vetta alla Chaligne per la Pointe de Chaligne Skyrace e il Tour du Fallere

Di Giancarlo Costa

Verso l'arrivo della Pointe de Chaligne Skyrace

Ultramarathon e il Tour du Fallère trovano subito nuove sinergie per lanciare la prima edizione del trail. Gli organizzatori hanno infatti stretto un accordo con i colleghi della Pointe de Chaligne SkyRace, gara Vertical che non fa parte del circuito del Défi. Le due prove che hanno in comune la Pointe de Chaligne metteranno in palio un trofeo per i migliori atleti della categoria maschile e femminile.

Entrare in questa speciale classifica è semplice: saranno cronometrati i tempi di ...

Continua a leggere

Val Borbera Marathon e Porte di Pietra

Di Giancarlo Costa

Podio femminile Val Borbera Marathon (foto fb chiara henry)

Si sono disputate sabato scorso 13 maggio in Val Borbera, provincia di Alessandria, tre gare di trail che ormai un classico dei trail nazionali.

La Val Borbera Marathon, 42 km con 2000m D+, era anche stata indicata da responsabili Fidal, come gara di selezione per la Nazionale Italiana di trail, attesa all’impegno Mondiale di Badia Prataglia nel prossimo mese di giugno. Successo maschile per Stefano Fantuz in 3h47’ su Christian Pizzatti 2° in 3h48’57” e Danilo Lantermino ...

Continua a leggere

Lago Maggiore International Trail

Di Giancarlo Costa

Il vincitore Daniele Fornoni (foto Francesco Berlucchi)

Domenica 7 Maggio si è celebrato con la IV Edizione del Lago Maggiore International Trail, un momento di grande festa per tutti i circa 600 trailers esperti e meno esperti, con una ricca presenza di team stranieri, segno di un vero interesse per questo trail.
Tre le gare in programma, su misura per tutti gli atleti, a cui si aggiunge una corsa riservata ai più giovani.

Il percorso più lungo di 52,6 km e 2971 metri D+ si ...

Continua a leggere

Fotogallery Erbaluce Night Trail e Run

Di Giancarlo Costa

Erbaluce Night Trail (foto Pantacolor) (7)

Si è disputata sabato sera 13 maggio l’8a edizione dell’Erbaluce Night Trail gara a coppie collinare nel territorio di Candia e dell’omonimo lago, con le piscine Anthares zona di partenza e arrivo. 32 i km da correre in parte con la luce delle lampade frontali e 800 i metri di dislivello, mentre l’Erbaluce Night Run si è corsa individualmente sulla distanza di 12,5 km e 300 metri di dislivello.

Nell’Erbaluce Night Trail s ...

Continua a leggere

Tor Des Chateaux: parte oggi l’endurance trail della Valle D’Aosta

Di Carmela Vergura

Tor Des Chateaux (foto Stefano Jeantet)

Preparate lo zainetto da trailer o semplicemente uno zaino da escursione, perché in Valle d'Aosta da venerdi 12 maggio avrà inizio un avventura sportiva su un percorso assolutamente unico e allo stesso tempo affascinante, correre attraversando la storia della Valle D'Aosta. Una gara che non tocca le grandi vette famose, del Cervino, Monte Bianco, Monte Rosa e Gran Paradiso, piuttosto si snoda vicino il fiume della Dora Baltea. Una gara che possiamo definire come il Tor Des Geants ...

Continua a leggere

Mont Avic Extreme SkyTrail: dal 15 maggio le iscrizioni alla gara a tappe e a coppie di Champdepraz

Di Giancarlo Costa

Mont Avic Extreme Skytrail

Tre tappe di trailrunning, una corsa internazionale a coppie, con tanto di Gran Premio della Montagna. Nasce in Valle d’Aosta il Mont Avic Extreme SkyTrail, un evento mai visto nella piccola regione delle grandi montagne. L’iniziativa, lanciata a giugno dello scorso anno, è ormai pronta a spiccare il volo, grazie alla Polisportiva Mont Avic Events (presidente Paola Péaquin) e alla stretta collaborazione con la Pierra Menta Été EDF, la versione estiva della celebre gara di scialpinismo.
Inizialmente calendarizzata ...

Continua a leggere