Trail running

Paraj Auta Trail: a Pavone successi di Daniel Borgesa e Chiara Giovando

Di Giancarlo Costa

Paraj Auta Trail

Si è disputato domenica 23 maggio a Pavone Canavese (TO), la terza edizione del Paraj Auta Trail, gara di 15 km corsa sulla collina e sugli sterrati di Pavone.

Vittoria del giovanissimo, classe 2002, Daniel Borgesa del Valsusa Running Team, che in 1h11’03” mette in riga la concorrenza di Mikael Mongiovetto 2° in 1h13’17” e Vito Daniele Balice 3° in 1h18’16”. Completano la top ten nell’ordine Paolo Fasciano, Fabio Alfieri, Gianluca Chisso, Federico Colombatto, Diego Rossini, Claudio Giovannini ...

Continua a leggere

Paraj Auta Trail il 23 maggio a Pavone Canavese

Di Giancarlo Costa

Paraj Auta Trail panorama percorso

Si torna a gareggiare anche in Canavese, e dopo il cross di fine inverno, tocca di nuovo a Pavone Canavese (TO) organizzare il Paraj Auta Trail, corsa sui sentieri della collina di Pavone, percorso tecnico e muscolare, fatto di continui saliscendi, curve e controcurve, su terreno spesso sassoso, quasi una corsa in montagna a quote di pianura, visto che siamo nei pressi dell’uscita autostradale di Ivrea.

La gara di rilevanza nazionale è valida per il circuito Trail Nazionale ...

Continua a leggere

San Fermo Trail: una gara per tutti il 22 agosto

Di Giancarlo Costa

San Fermo Trail Aymonod e Dematteis (foto Torri)

San Fermo Trail, dopo un anno sabbatico causa Covid, domenica 22 agosto sull’Altopiano del Sole torna la bella corsa in montagna griffata Evolution Team. Per l’occasione i ragazzi di Valentina Pezzotti hanno in programma due importanti novità per la vigilia della gara: una Yankee Run (competizione a inseguimento tra le vie del centro proposta in collaborazione con Fly-Up di Mario Poletti) e una prova in salita e discesa dal Pizzo Camino per fissare un tempo di riferimento (in questo ...

Continua a leggere

4 Passi Trail Version: vittorie di Andrea Prandi e Gaia Bertolini

Di Giancarlo Costa

Prandi e Puppi 4 Passi Trail (foto Fidal Lombardia)

Grande spettacolo e una buona affluenza ieri pomeriggio alla 4 Passi Trail Version di Sondalo. L'Atl. Alta Valtellina, società organizzatrice dell'evento, ha allestito un tracciato di 14km e circa 900 metri di dislivello tutti da correre, con una salita nella parte iniziale e una ripida discesa prima dell'arrivo, tratto che si è rivelato poi decisivo per decretare la classifica finale.
GARA MASCHILE - Il duello che anima la gara soprattutto nelle sue battute finali è quello tra Francesco Puppi ...

Continua a leggere

Andreas Reiterer e Giuditta Turini Campioni Italiani di Trail alle Porte di Pietra di Cantalupo Ligure

Di Giancarlo Costa

Andreas Reiterer campione italiano Trail (foto Maurizio Torri)

Andreas Reiterer e Camille Bruyas vincono una 16ª memorabile edizione delle Porte di Pietra. Classifica alla mano Andreas Reiterer e Giuditta Turini si riconfermano invece campioni italiani Fidal di specialità. Nelle gare di contorno Davide Magnini e Julie Roux dominano le Finestre di Pietra, la Castello di Pietra a Carl Sorman e Francesca Ghelfi.

LE PORTE DI PIETRA:

Nel pieno rispetto delle restrizioni anti Covid, alle 7 di mattina, i volontari dell’Asd “Gli Orsi” e della “ASD ...

Continua a leggere

La 2 Santuari Trail: il 5 giugno una nuova gara tra i santuari di Graglia e Oropa

Di Giancarlo Costa

Santuario di Oropa

Il 5 giugno 2021 lo staff della 2 Santuari raddoppia lo sforzo: insieme alla classica 2 Santuari Run sul percorso stradale di 19,6 chilometri, gli organizzatori propongono quest’anno anche la 2 Santuari Trail, edizione numero zero di un evento che porterà i partecipanti in luoghi incantevoli delle Alpi Biellesi. Partenza dal Santuario di Graglia e arrivo al Santuario di Oropa, ma nel mezzo 26 chilometri di grande fatica da affrontare su sentieri di montagna con un dislivello positivo di ...

Continua a leggere

Porte di Pietra: i tricolori di Trail a Cantalupo Ligure sabato 15 maggio

Di Giancarlo Costa

Caratteristico passaggio delle Porte di Pietra (foto organizzazione)

Numeri e livello per le due gare proposte questo fine settimana a Cantalupo Ligure dai volontari dell’Asd “Gli Orsi” e della “ASD Bio Correndo Avis”. Dopo l’annuncio del sold out anticipato dei pettorali è giunto il momento di entrare nel vivo della presentazione di una starting list di livello sia per le Porte di Pietra, prova unica di Campionato Italiano Trail, e delle Finestre di Pietra tappa di Golden National Series by Salomon.

Confermato, confermatissimo il programma ...

Continua a leggere

Camilla Magliano e il francese Fourmont vincitori del Trail Mottarone

Di Giancarlo Costa

Camilla Magliano vincitrice Trail Mottarone (foto fb Magliano)

Si è corso domenica a Stresa (VB), sulle rive del lago Maggiore, il Vibram Trail Mottarone, sulla distanza dei 20 km con 2100 metri di dislivello. Nella gara maschile successo del francese Baptiste Fourmont, portacolori del Team Buff France Hoka, in 1h58’10”, davanti all’elvetico Roberto De Lorenzi 2° in 1h59’56” e all’altro francese Remi Longchampt 3° in 2h03’32”. Completano la top 10 nell’ordine Luca Arrigoni, Fabio Cavallo, Alessandro Ferrarotti, Achille Berthou, Luca Ronchi, Lorenzo Rostagno ed Eugenio Bianchi. ...

Continua a leggere

Nel Gran Trail Rensen successi di Franco Collè e Giuditta Turini

Di Giancarlo Costa

Podio maschile Gran Trail Rensen (foto organizzazione)

Si è disputato domenica 9 maggio il Gran Trail Rensen, un’edizione speciale in gara singola di 30 km e quasi 2000 metri di dislivello, con partenza e arrivo da Arenzano, sulla riviera genovese, ma una vera corsa in montagna sui sentieri a picco sul mare e sull’entroterra ligure. Quasi 300 i partecipanti, ordinati secondo le regole anti-covid, con una spettacolare e faticosa lotta per la vittoria tra i 3 corridori che sono saliti sul podio.

All’inizio ha preso ...

Continua a leggere

Lorenzo Cagnati e Vivien Bonzi trionfano al Trail del Segredont

Di Giancarlo Costa

Trail Segredont Lorenzo Cagnati (Foto Cristian Riva)

Il Gav Vertova voleva che fosse una festa dello sport e così è stato, il Trail del Segredont giunto alla nona edizione. Sui 300 atleti al via, si sono imposti il veneto della Recastello Lorenzo Cagnati e la bergamasca del team Gaaren Vivien Bonzi. Il sole ha illuminato le maestose vette della media valle seriana che hanno accolto i runner partiti dal paese di Vertova in questa gara valida come seconda prova del circuito Lombardia Running by Csen.

Non ...

Continua a leggere