Trail running

Erbaluce Night Trail 2019

Di Giancarlo Costa

Partenza Erbaluce Night Trail (foto Pantacolor)

Sabato sera 4 maggio si è corsa la decima, e ultima per comunicazione degli organizzatori, edizione dell’Erbaluce Night Trail, gara a coppie collinare nel territorio di Candia e dell’omonimo lago, con le piscine Anthares zona di partenza e arrivo. 30 i km da correre in parte con la luce delle lampade frontali e 800 i metri di dislivello, mentre l’Erbaluce Night Run si è corsa individualmente sulla distanza di 11,5 km e 300 metri di dislivello ...

Continua a leggere

Vertical Fenis: vittorie e record per Martin Dematteis e Charlotte Bonin

Di Giancarlo Costa

Podio maschile Vertical Fenis K1.5 (foto fb Brunod)

È stato un 1° maggio di grande successo a Fénis per il programma agonistico Vertical e per la festa che ha coinvolto sportivi non solo del mondo dei trail. Oltre 600 concorrenti hanno partecipato alle due gare e al MiniTrail non competitivo, correndo sotto un sole caldo e piacevole. Una bella giornata di primavera che ha trascinato lungo il percorso prima, e all’area verde di Tsanté de Bouva poi, centinaia di tifosi e appassionati rimasti poi anche ad ascoltare ...

Continua a leggere

Valle Imagna ultra trail Serim: successi di Cecilia Pedroni e Rota/Brembilla ex-aequo

Di Giorgio Pesenti

Ultra Trail Valle Imagna (foto Cristian Riva)

E’ stato sicuramente un successo la prima edizione del Valle Imagna ultra trail, grazie ad un meteo estivo senza velature. Tutto è iniziato e finito nel patrimonio edilizio rurale della cascina Belvedi’ di Clanezzo di Ubiale, un luogo incantevole dove il relax è assicurato nella sua pienezza e poi basta aguzzare la vista per assicurarsi dei panorami montani e pianeggianti di assoluta bellezza paesaggistica e poi, che non guasta mai, si mangia e beve da veri commensali regali.

La ...

Continua a leggere

Tutto pronto per il Gargano Running Week di Mattinata

Di Giancarlo Costa

Gargano Running week

Gargano Running Week si evolve e diventa il primo grande evento di trail running, trekking e nordic walking d’Italia. Si potranno incontrare gli amanti del trail, dello sky, del podismo, delle ultra-distanze, del trekking, del fit o nordic walking. Tutte le innumerevoli forme che la passione per il “movimento lento in natura” può assumere, hanno trovato, trovano e troveranno nei prossimi anni, sul Gargano la loro nuova casa. Il Gargano si presenta in una veste attuale, europea, quella di ...

Continua a leggere

Italo Cassol e Jenn Shelton vincono la terza edizione del Dolomiti Beer Trail

Di Giancarlo Costa

Italo Cassol vincitore Dolomiti Beer Trail (foto areaphoto)

Successo di ampio respiro per la terza edizione del Dolomiti Beer Trail, quasi mille trailer hanno affrontato le tre gare sulle distanze di 45 e 24 chilometri e 12 chilometri lungo il territorio pedemontano del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi toccando i sentieri di Pedavena, Fonzaso, Croce d’Aune, e Sovramonte.
Sabato mattina dalla Birreria Pedavena a qualche chilometro da Feltre è partita la terza edizione del Dolomiti Beer Trail valida, sulla distanza dei 24 chilometri, come Campionato Italiano Trail ...

Continua a leggere

Barbara Bani e Mattia Gianola vincono il Colmen Trail

Di Giancarlo Costa

Barbara Bani vincitrice Colmen Trail (foto Torri)

Esame meteo superato a pieni voti per il Team Valtellina del presidente Vitale Tacchini che ha saputo rispondere alla grande alla prima edizione bagnata. Il maltempo previsto si è abbattuto sui quasi 300 atleti al via del primo trail della provincia di Sondrio. Nella prova maschile è stata battaglia per le posizione di vertice tra l’atleta Team Crazy Idea/As Premana Mattia Gianola e il portacolori del Team Valtellina Marco Leoni.
Il loro testa a testa si è risolto ...

Continua a leggere

Nicolò Petrin e Mirko Miotto illuminano il CMP Venice Night Trail, Sharon Giammetta prima donna

Di Giancarlo Costa

Venice Night Trail 2019 (foto organizzazione)

Chi pratica trail running vive l’agonismo con spirito diverso e così anche ieri sera il CMP Venice Night Trail ha visto tagliare il traguardo a due atleti arrivati per mano del Tornando Trail Running Team: si tratta di Nicolò Petrin e Mirko Miotto. Lo stesso gesto di fair play si era visto lo scorso anno con Simone Gobbo e Diego Avon, anche loro compagni dello stesso team veneto, e anche loro arrivati a braccetto.

“L’amicizia in manifestazioni ...

Continua a leggere

Trailaghi: a Chiaverano si è corso nel bello

Di Giancarlo Costa

Trailaghi podio maschile XL (foto pont saint martin) (3)

Anche il meteo è stato dalla parte degli organizzatori di Trailaghi, la manifestazione di trail running con 5 gare in programma nella mattinata di domenica 14 aprile a Chiaverano in provincia di Torino: Trofeo Margut (11,4 km e 560 m D+), Trailaghi Classic (25 km, 1080 m D+), Trailaghi XL (54 km, 2220 m D+), Trail dei Mirtilli (28 km) e Trofeo Margut Dog Endurance.

La corsa si è sviluppata sui sentieri della zona dei “Cinque Laghi” e ...

Continua a leggere

Sciacche Trail: alle Cinque Terre successi di Georg Piazza e Amanda Basham

Di Giancarlo Costa

Partenza Sciacche Trail (foto organizzazione)

Si è disputato sabato 6 aprile a Monterosso al Mare, in provincia di La Spezia, sullo spettacolare tracciato del “Sentiero delle Cinque Terre”, lo Schiacche Trail sulla distanza di 47 km con circa 2500 metri di dislivello.
Il nome di questa manifestazione podistica in natura prende origine dallo Sciacchetrà, il pregiato vino ligure che nasce su questi stupendi e faticosi pendii dello spezzino.

Nella gara maschile successo di Georg Piazza del Team La Sportiva in 4h33’29”, con il ...

Continua a leggere

Aperte le iscrizioni per l’Adamello Ultra Trail in Alta Val Camonica

Di Giancarlo Costa

Adamello Ultra trail (foto Davide Ferrari)

Adamello Ultra Trail, la classica di fine stagione sui camminamenti della Grande Guerra, alza il sipario sulla 6ª edizione aprendo le iscrizioni. Il format resta il medesimo, una full immersion di natura all’interno del Parco dello Stelvio e dell’Adamello, tantissima passione organizzativa con la magia dei colori autunnali a fare da cornice al lungo viaggio dei trailer.

Le date da segnarsi in agenda sono quelle del 20, 21, 22 settembre. Tre giornate, a dir poco intense, che ...

Continua a leggere