Trail running

Domenica 8 marzo torna il Madesimo Winter Trail, per correre in Valchiavenna sulle vie di Carducci

Di Giancarlo Costa

Madesimo Winter Trail

Sabato 7 marzo il binomio donne ed endurance al centro dell’incontro con la blogger Cristina
Turini di Run & The City e Ivana Di Martino, autrice del libro ‘Correre è la risposta’
Sarà una Giornata internazionale della donna all’insegna dello sport e della corsa quella che
domenica 8 marzo la Valchiavenna si appresta a celebrare con la seconda edizione della sua
caratteristica gara sulla neve, il Madesimo Winter Trail, ideata dal Consorzio Turistico di
Madesimo e organizzata dalla SSD ...

Continua a leggere

Fabio Cavallo e Alice Minetti vincitori del Running Sunset Snow di Pian Munè

Di Giancarlo Costa

Partenza Pian Mune (foto wildemotions)

Ramponcini, lanterne e 146 pettorali ai quali si è aggiunta una splendida coreografia di fuochi che ha accompagnato l’avvio della corsa giunta alla sua terza edizione sempre sotto la preziosa egida della UISP che con la regia di Omar Riccardi si fa carico di portare a sintesi regionale la nuova specialità.
Strepitoso successo della manifestazione che ha ampiamente superato il numero di iscritti previsto (130) e gestito brillantemente anche le fasi del dopo gara nel terzo tempo che si è ...

Continua a leggere

Maurizio Gemetto e Nadia Re vincono la Pragelato Snow Run

Di Giancarlo Costa

Pragelato Snow Run (foto organizzazione) (1)

Si è corsa la “Pragelato Snow Run” a Pragelato (Piemonte – TO) in notturna sabato 25 gennaio, sulle piste da sci di fondo olimpiche di Torino 2006, con l’organizzazione dell’Asd Pragelato Races.
Sulla distanza dei 10km vittoria del cuneese Maurizio Gemetto dell’Atletica Saluzzo in 39’46”, seguito sul podio dal compagno di squadra Nicholas Bouchard 2° in 40’18” e da Lorenzo Facelli 3° in 40’47”. Completano la top ten nell’ordine Paolo Nota, Simone Pons, Daniele Fornoni, Fabio Riva, Luca Clerico, Marzio ...

Continua a leggere

Running Sunset Snow Pian Munè: si corre sulla neve sabato 1 febbraio a Paesana

Di Giancarlo Costa

Running Sunset Pian Munè Meire Croesio (foto organizzazione)

Pian Munè, l’attico di Paesana (CN) con tanto di balconata sull’incipiente pianura padana, è oramai famosa per le sua attività plurisportiva nelle attività che aiutano a vivere meglio. Le stagioni si susseguono ma, a differenza di altre località montane, Pian Munè vive tutto l’anno offrendo occasioni di sport all’aria libera e, soprattutto, pulita.
Ed è così che nel ricco carnet di iniziative viene riproposta per la terza volta la suggestiva Running Sunset Snow, una corsa su strada innevata ...

Continua a leggere

Veroli Winter Trail: il borgo, la gara e la cantina aperta

Di Emanuele Iannarilli

Veroli Winter Trail (fotoforgo Valentini) (1)

Veroli: 20 km, 1070 d+, fai presto a dire dislivello al paese ciociaro. D’altronde se ti fondano a 600 metri di altezza e la parte alta del paese sfora i 700, di che pianura vogliamo parlare?
Vien da sé che il terreno fertile per un trail serpeggia molesto tra i vicoli verolani, storico paese che negli anni d’oro dell’impero romano non era solo un alleato ma addirittura condivideva lo stesso stemma che per i romani era S.P.Q.R. per Veroli S.P.Q.V. ...

Continua a leggere

Cristian Minoggio e Cecilia Pedroni vincono la Scaldagambe Winter Trail

Di Giancarlo Costa

Cristian Minoggio vincitore Scaldagambe Winter Trail (foto diego degiorgi)

Un fiume di quasi mille atleti ha percorso, partendo da Carvico (Bg), mulattiere e sentieri del monte Canto, partecipando alla quinta edizione della Scaldagambe Winter Trail griffata Carvico Skyrunning. Nella 32 km ha primeggiato Cristian Minoggio che ha messo in fila Danilo Brambilla e Luca Rota. In ambito femminile Cecilia Pedroni. Nella 16 km affermazione di due fra i più promettenti giovani del panorama nazionale, Luca Del Pero e Martina Bilora.

Cristian Minoggio e Cecilia Pedroni padroni della 32 ...

Continua a leggere

Dennis Brunod vince la prima La Thuile Snow Run

Di Giancarlo Costa

Dennis Brunod vincitore de La Thuile Snow Run (foto organizzazione)

Si è corsa sabato 18 gennaio la prima edizione di La Thuile Snow Run, gara di corsa sulla neve di 14 km con 750 metri di dislivello sulle piste da sci della stazione valdostana al confine con la Francia, con partenza alla chiusura degli impianti e alla luce delle lampade frontali, passando per Arnouvaz e Les Suches a quota 2200 metri, prima di tornare al traguardo posto alla partenza degli impianti. Altra caratteristica della gara è l’uso dei ramponcini, ...

Continua a leggere

In Baraggia con la luna piena: sabato 11 gennaio si corre la Ysangarda Night Trail

Di Giancarlo Costa

Partenza Ysangarda Night Trail (foto Bolla)

Una gara unica nel suo genere sul territorio biellese: non solo un evento sportivo ma anche un appuntamento per scoprire un angolo magnifico in un orario inconsueto. La Ysangarda Night Trail, infatti, immergerà i partecipanti nella “savana” della Baraggia Biellese al chiarore della luna piena che farà capolino sopra le loro teste in un cielo che, previsioni alla mano, dovrebbe essere sgombro da nuvole.

La partenza è prevista all'imbrunire di sabato 11 gennaio, alle ore 17.30 sui ...

Continua a leggere

I risultati della Corsa della Bora 2020

Di Giancarlo Costa

Corsa della Bora volantino

La S1 Corsa della Bora, targata Asd SentieroUno, è stata una vera e propria festa internazionale del trailrunning. In questa prima domenica del nuovo anno, baciata dal sole, oltre 2112 atleti si sono sfidati tra le insidie e le bellezze del Carso triestino e sloveno.

Nell'S1Ipertrail di 173 km con Gps, si è imposto l'altoatesino Peter Kienzl, già vincitore della 1ª Edizione dell'Ipertrail nel 2017, che ha domato fatica e difficoltà del tracciato con il crono di ...

Continua a leggere

A Biella nasce la ASD Climb Runners: amicizia e gare in montagna per obiettivi importanti

Di Giancarlo Costa

Climb Runners ASD (foto newsbiella)

E' nata ufficialmente, con l'affiliazione alla FIDAL, la ASD Climb Runners, la nuova società biellese di corsa in montagna e trail.
Un gruppo di ragazzi e ragazze, di amici, uniti dalla passione per i Trail, la montagna e la corsa in generale, in tutte le sue sfaccettature.
Appartenenti a varie società esistenti, hanno deciso di unirsi per consolidare il rapporto umano e condividere delle esperienze sportive dall' ambito locale a quello internazionale.
Un'occasione per i più giovani di acquisire ...

Continua a leggere