Trail running

Roberto Mastrotto è il vincitore di Adamello Ultra Trail

Di Giancarlo Costa

Roberto Mastrotto  vincitore di Adamello Ultra Trail 170 km (Foto Mauro Mariotti)

I Camminamenti della Grande Guerra del comprensorio Pontedilegno-Tonale hanno incoronato il nuovo re di Adamello Ultra Trail: il vicentino Roberto Mastrotto ha infatti conquistato il titolo sulla massima distanza, 170 km, giungendo sul traguardo di Vezza d’Oglio (BS) nella mattinata di sabato 25 settembre 2021. Abituato ad allenarsi sui sentieri della Prima Guerra Mondiale nella Valle del Pasubio, l’ultra-runner veneto ha trovato il feeling ideale sui percorsi disegnati fra Alta Val Camonica ed Alta Val di Sole.

Mastrotto ...

Continua a leggere

Adamello Ultra Trail ai nastri di partenza

Di Giancarlo Costa

Adamello Ultra Trail Bocchette di Valmassa (Foto Giacomo Meneghello)

Dopo una lunga attesa, dato l’annullamento dell’edizione 2020 a causa del meteo avverso, da venerdì 24 a domenica 26 settembre il popolare evento di ultra running torna ad accendere il comprensorio Pontedilegno-Tonale, sui Camminamenti della Grande Guerra fra Alta Val Camonica ed Alta Val di Sole, immersi nella bellezza del Parco Naturale dell’Adamello e del Parco Nazionale dello Stelvio.
Tra atleti e volontari, sono oltre mille le persone coinvolte nell’evento durante il weekend camuno perfetta conclusione di una stagione turistica ...

Continua a leggere

ATK VerticTrail Mont Mary: iscrizioni aperte per tre le prove in programma domenica 10 ottobre

Di Giancarlo Costa

Apertura ATK VerticTrail Mont Mary

In questi giorni sulle pagine del sito https://iscrizioni.wedosport.net/iscrizione.cfm?gara=54119 si sono aperte ufficialmente le iscrizioni alla quarta edizione del ATK VerticTrail Mont Mary, prova del circuito Tour Trail Défi Vertical.
Tra gli iscritti risultano in lista Corinne Favre e Dennis Brunod già vincitore della 3^ edizione. A Saint-Christophe non mancheranno atleti d’oltralpe, francesi e svizzeri.
E’ proprio di queste ore la conferma che il valdostano Franco Collè, vincitore dell’ultimo Tor des Geants sarà al via nella gara a squadre con ...

Continua a leggere

Europei Masters Val Tramontina: nel trail successi del francese Guillaume Rouger e di Irene Palazzi

Di Giancarlo Costa

Irene Palazzi vincitrice Europei Master Trail (foto organizazione)

L'Italia si conferma la squadra da
battere anche nell'ultima giornata di gare agli Europei Masters Val Tramontina di corsa
in montagna e trail running. In una domenica uggiosa ed autunnale, si é svolta la prima
gara assoluta masters di un campionato europeo Nordic Walking. Quasi 80 atleti al via
che hanno gareggiato lungo un percorso caratterizzato da un anello di
870 metri da percorrere 10 volte più un rettilineo di lancio/arrivo di
650 metri. Doppio oro per i colori italiani ...

Continua a leggere

Trail Monte Casto: iscrizioni agevolate fino al 30 settembre

Di Giancarlo Costa

Trail Monte casto 2021 logo

Maurizio Scilla, organizzatore del Trail Monte Casto, comunica gli ultimi aggiornamenti sulla gara di Andorno Micca del prossimo 31 ottobre 2021.

“Il 30 settembre è l’ultimo giorno con le iscrizioni a tariffe agevolate, quindi correte a iscrivervi.
Vi ricordiamo che come prevede il regolamento FIDAL, è necessario essere in regola con il Green Pass (vaccinazione o tampone nelle ultime 48 ore).
Il Green Pass dev’essere caricato su Wedosport, devono essere caricate tutte e 4 le pagine e dev’essere ...

Continua a leggere

HOKA Ultra Trail Lago Maggiore: successo per le tre gare di Sport Pro-Motion sull’alta via del Lago Maggiore

Di Giancarlo Costa

Podio femminile UTLM (foto Aringa Studio)

VERBANIA – Trail bagnato, trail fortunato, è proprio il caso del I HOKA Ultra Trail Lago Maggiore 2021 partito sabato 18 settembre. I primi a lasciare le sponde del Lago Maggiore sono stati i protagonisti della gara WILD 81K, in netto anticipo sull’alba alle 4.00 del mattino.

Durante il briefing pre gara gli atleti sono stati informati che a causa delle condizioni di sicurezza legate al rischio di temporali e nebbia in alta quota, non ritenute idonee per quel ...

Continua a leggere

Francesco Nicola e Susan Ostano vincono l’Oropa Trail

Di Giancarlo Costa

Podio maschile Oropa Trail (foto acmediapress)

La pioggia ha accompagnato i circa 85 trailers che hanno partecipato alla 23 chilometri (1.300 metri dislivello positivo) dell’Oropa Trail, quarta e ultima prova del circuito Tour Trail Valle d’Aosta prima del FinishTour in programma il 17 ottobre.
La gara assoluta è stata vinta da Francesco Nicola che ha coperto la distanza in 1 ora 40’36” e ha preceduto per soli due secondi Franco Chiesa. Terzo gradino del podio per Emanuele Falla, a 53”, con quarta posizione per ...

Continua a leggere

Trail degli Invincibili: il trionfo di Gianluca Ghiano e l’impresa di Francesca Ghelfi

Di Giancarlo Costa

Gianluca Ghiano vincitore Trail degli Invincibili (foto wildemotions)

Le 6 del mattino preannunciavano una giornata da tregenda meteo, alle 6,30 un forte vento ha distrutto la “location” precedentemente predisposta dagli organizzatori presso il laghetto Nais di Bobbio Pellice ed alle 7,30 tutto era tornato nella normalità, compresa una giornata meteo spettacolare sui Valloni di Subiasco e del Croello teatro, nel 1680, dell’epopea degli Invincibili Valdesi ed oggi delle gesta dei 125 appassionati di Trail per dare vita alla edizione 2021 del Trail degli Invincibili.
Il tracciato si ...

Continua a leggere

Rosetta Verticale: è il giorno di Tiziano Moia, al femminile vittoria svizzera con Victoria Kreuzer

Di Giancarlo Costa

Tiziano Moia vincitore Rosetta Verticale Trail Run (foto PegasoMedia)

Un’edizione da tregenda, con finale inaspettato. La quinta Rosetta Verticale Trail Run di San Martino di Castrozza ha avuto come grandi protagonisti la pioggia e la nebbia, che hanno accompagnato le fatiche dei 350 atleti iscritti, costringendo gli organizzatori ad accorciare il percorso di gara di 900 metri in quanto alla lunghezza e di 179 metri per dislivello, con arrivo nei pressi della stazione a monte della Funivia Rosetta. Condizioni meteo che hanno esaltato il friulano Tiziano Moia, capace ...

Continua a leggere

Giuditta Turini e il francese Sebastien Poesy da record al TOR30 – Passage al Malatrà

Di Giancarlo Costa

Giuditta Turini vincitrice Tor30 Passage au Malatra (foto Roberto Roux)

Una bellissima giornata di sole ha accompagnato alla partenza di Saint-Rhémy-En-Bosses gli oltre 500 corridori che hanno corso oggi il TOR30 – Passage al Malatrà, “creatura” più recente del programma TORX®, giunta alla seconda edizione. Ma a scaldare i cuori di tutti è stato certamente l’entusiasmo e la partecipazione (anche di pubblico) per l’evento che conclude questa edizione 2021. La distanza meno proibitiva rispetto alle altre gare in programma - 30 km e circa 2.000 metri di dislivello - ...

Continua a leggere