Trail running

Sabato 12 maggio a Penyagolosa si corrono i Campionati Mondiali di trail running

Di Giancarlo Costa

Locandina Mondiali Trail Penyagolosa

Dieci azzurri in gara sabato 12 maggio a Penyagolosa, in Spagna, per i Campionati Mondiali di trail running con sei uomini e quattro donne. In questa stagione la manifestazione iridata si svolge sulla distanza lunga di 85 chilometri, con circa 4900 metri di dislivello positivo e 3690 in negativo, un anno dopo l’edizione di 49 km disputata in Italia a Badia Prataglia. Un movimento che si conferma in crescita, come dimostrano i numeri di partecipazione che arrivano a 354 ...

Continua a leggere

Al Trail del Motty dominano Cecilia Pedroni e Cristian Minoggio

Di Giancarlo Costa

Cristian Minoggio vincitore trail del Motty (foto organizzazione)

Baveno-Armeno Verbania. Nel segno di Cecilia Pedroni e Cristian Minoggio la due giorni sul monte Mottarone in provincia di Verbania. I due campioni della Valetudo-Serim by Racer hanno dominato le due tappe valevoli come combinata del Motty e come terza prova del circuito del Vebano-Cusio-Ossola; sabato 5 maggio la prima gara su un percorso di 23 km con d+ 1.500 metri e la seconda domenica 6 maggio km 40 d+ 2.500 metri. Nelle due prove maschili dominio assoluto ...

Continua a leggere

Erbaluce Night Trail

Di Giancarlo Costa

Erbaluce Night Trail (foto Pantacolor)

Si è disputata sabato sera 5 maggio la nona edizione dell’Erbaluce Night Trail gara a coppie collinare nel territorio di Candia e dell’omonimo lago, con le piscine Anthares zona di partenza e arrivo. 30 i km da correre in parte con la luce delle lampade frontali e 800 i metri di dislivello, mentre l’Erbaluce Night Run si è corsa individualmente sulla distanza di 12,5 km e 300 metri di dislivello.

Nell’Erbaluce Night Trail s ...

Continua a leggere

Nel Gran Trail Rensen successi di Franco Collè e Simona Gambaro

Di Giancarlo Costa

Gran Trail Rensen (foto fb organizzazione)

Non sarà certo il temporale di chiusura a lavare via le emozioni che hanno accompagnato l’ottava edizione del GT Rensen svoltosi il 6 maggio 2018 ad Arenzano. Si torna al passato con il “giro in senso orario”, ma la sostanza non cambia, bisogna sempre salire e scendere per 3000 mt di dislivello.
Percorso tecnico e scenari mozzafiato che continuano a richiamare atleti, sempre più forti e sempre più da lontano. Sette le nazioni rappresentate, otto regioni italiane con la ...

Continua a leggere

Madeira Island Ultra Trail: il valdostano Davide Cheraz vince la Marathon

Di Giancarlo Costa

Davide Cheraz vincitore del Marathon di Madeira (foto fb cheraz)

Si è disputata la MIUT, Madeira Island Ultra Trail, manifestazione di trail running che si disputa su di un’isola regione autonoma del Portogallo, che geograficamente è di fronte al Marocco.
Quattro le gara disputate: MIUT 115KM, ULTRA 85KM, MARATHON 42KM e MINI 16KM.

In chiave azzurra le maggiori soddisfazioni sono arrivate dalla Marathon con la vittoria del valdostano Davide Cheraz in 3h47’14”. Terzo posto invece per Yulia Baykova che chiude gli 85km della ULTRA in 12h26’54 ...

Continua a leggere

Iscrizioni aperte per il Moscato di Scanzo Trail

Di Giancarlo Costa

Simueka vincitore Moscato trail Scanzorosciate  (foto Valetudo)

Domenica 9 Settembre torna il Moscato di Scanzo Trail, save the date. Iscrizioni aperte per la bella kermesse disegnata tra i filari e le cantine della più piccola Docg d’Italia. Superata a pieni voti la prova maltempo, il comitato organizzatore ha promesso sole splendente per una terza edizione griffata Mizuno. In una location dal fascino irresistibile, dove sport e enogastronomia vanno a braccetto, runner, supporter e appassionati potranno vivere un fine settimana all’insegna della natura e di antichi ...

Continua a leggere

Tour Trail della Valle d’Aosta: cambiano le date di Licony Trail e Quart Trail per troppa neve

Di Giancarlo Costa

Tour Trail e Defì Vertical Valle d'Aosta volantino

Accumuli di neve, temperature basse, maltempo e ulteriori precipitazioni nevose in quota. In Valle d'Aosta i sentieri sono sommersi dalla neve e le attuali condizioni meteo per certo non aiutano lo scioglimento.

Per gli organizzatori delle gare del Tour Trail della Valle d'Aosta la situazione è sempre più complicata ed è inevitabile uno stravolgimento del calendario 2018. Dopo il posticipo al 26 maggio del Trail della Becca di Viou, arrivano altri due cambi.

Il Licony Trail ...

Continua a leggere

Il racconto del Gargano Running Week

Di Carmela Vergura

Gargano Running Week (foto organizzazione)

C'erano una volta antichi tratturi riscoperti e resi percorribili, passaggi tra suggestivi resti di antiche abbazie e necropoli di oltre 2500 anni fa, tratti di single treck tecnici, di strade bianche e sentieri, all'interno della FORESTA UMBRA, tra gli ulivi secolari e su spiagge dai mille colori, tra natura lussureggiante, panorami mozzafiato e una visione del mare in cui l'azzurro regna a vista d'occhio.
E' questo la scenografia della Gargano Running Week: una natura ancora selvaggia ...

Continua a leggere

Abbots Way: vittorie di Carlo Salvetti e Melissa Paganelli

Di Giancarlo Costa

Carlo Salvetti vincitore dell'Abbots Way (foto liberta)

Si è disputata The Abbots Way, la Via degli Abati, una ormai classica del panorama degli ultratrail italiani, lunga 125 km sull’Appennino tosco-emiliano, da Bobbio a Pontremoli, con inversione del percorso a ogni edizione.

Nella gara maschile vittoria di Carlo Salvetti in 13h31’31”, che è il nuovo record dela gara, Seconda piazza per l’altoatesino Peter Kienzl, in 15h12’, con il podio completato da Luca Guerini 3° in 15h52’.

Nella gara femminile successo di Melissa Paganelli ...

Continua a leggere

Antonio Cubello e Sonia Glarey inaugurano a Pavone il Paraj Auta Trail

Di Giancarlo Costa

Sonia Glarey vincitrice del Paraj Auta Trail (foto glarey)

Si è disputato domenica 29 aprile il primo Paraj Auta Trail, corsa del campionato canavesano trail Uisp di 19,5 km.

Un centinaio di concorrenti in gara, con la vittoria nella gara maschile di Antonio Cubello del Valsusa Running Team in 1h24’55”, 2° Cristian Nurri in 1h32’56”, 3° Fabrizio Attardi in 1h33’59”, 4° Mauro Buvet in 1h34’41” e 5° Michele Di Venuta in 1h34’49”.

Nella gara femminile successo di Sonia Glarey del Pont ...

Continua a leggere