Terza edizione Marcia delle Valli Valdesi domenica 16 giugno a Massello

Di GIANCARLO COSTA ,

Marcia Valli Valdesi 2024 volantino
Marcia Valli Valdesi 2024 volantino

Torna anche quest' anno la Marcia delle Valli Valdesi camminata ludico motoria non competitiva ormai giunta alla 3^ Edizione.

Dopo aver toccato i Comuni di Prarostino e Pomaretto nelle scorse edizioni quest' anno l'appuntamento è fissato per domenica 16 giugno a Massello, piccolo Comune di 59 anime situato in un vallone laterale della Val Germanasca.
Il territorio comunale è in parte all'interno del Parco della Val Troncea e attraverso i numerosi sentieri si può arrivare fino al Colle dell'Albergian o davanti alla maestosa Cascata del Pis.
Il punto più elevato del Comune è costituito dalla vetta del Bric Ghiniverth (3037 m) raggiungibile dalla Borgata di Balziglia transitando per l'omonima Bergeria.

La “Marcia delle Valli Valdesi” non sarà solo un appuntamento sportivo promosso dalla ASD Li Viol Ousitan, la Proloco di Massello, l'Associazione Escuriosando Trekking e il Comune di Massello, ma come sempre, vuole essere un modo per fare scoprire parti di territorio meno note al grande pubblico.

L’appuntamento slittato di un weekend rispetto al passato, causa elezioni, sarà domenica 16 giugno alle ore 7 presso la "Friulana" Salone della Proloco.

Partenza e arrivo saranno da Borgata Molino alle ore 8,30.
La grande novità di quest' anno, sarà la possibilità di scegliere in fase di iscrizione un percorso Lungo di 15 km e 800 metri di dislivello oppure quello Corto di 8 km con 400 metri di dislivello.

Entrambi i percorsi si svilupperanno per il 90% su sentieri, prati o strade bianche transitando in alcune delle Borgate di Masello fino a raggiungere quella più conosciuta e storicamente più importante chianata Balziglia.

Da qui il percorso aggirando la Borgata grazie ad un sentiero rimesso a nuovo dall'Amministrazione Comunale si arriverà fino alle Bergerie del Ghinivert, Cima Coppi di questa edizione.

“Anche quest' anno, dice Omar Riccardi, ideatore della Marcia e Presidente della ASD LI VIOL OUSITAN, la volontà è quella di promuovere i sentieri manutenuti dal Comune, fare conoscere la cultura valdese e la storia di queste Borgate non dimenticando l'aspetto enogastronomico.”

Prosegue Riccardi: “ Ci siamo ispirati ad altre iniziative promosse in Italia e in Piemonte che fanno riferimento alla European Francigena Marathon, riproducendo in versione più ridotta una marcia che avesse anch’essa valenza storica e culturale nella speranza di crescere anno dopo anno.
Per ora è stato così, siamo passati dagli oltre 500 partecipanti del 2022 agli oltre 600 del 2023, quest' anno ci piacerebbe toccare quota 700".

Il Salone della Friulana domenica 16 giugno sarà il centro organizzativo della manifestazione dalle 7 alle ore 18.

Dopo il ritiro pettorali che avverrà a partire dalle ore 7 e la colazione offerta a tutti i partecipanti con caffè e brioche vi sarà la partenza alle ore 8,30.

Sono previsti ben 4 ristori lungo i due percorsi davvero alla portata di tutti.
In questi ristori verranno serviti solo prodotti enogastronomici locali a km quasi 0 proprio per evidenziare l’aspetto territoriale che questa manifestazione ha avuto fin dall'inizio e continui a avere.
Lungo il percorso i camminatori saranno allietati da musica occitana dal vivo e chi vorrà, altra novità di quest' anno, potrà percorrere il percorso a passo di mulo con alcuni simpatici amicina 4 zampe e i Mastri Mulattieri.

All’arrivo inoltre sarà offerto un pastaparty a tutti i partecipanti.

La camminata ovviamente essendo etichettata come manifestazione sportiva ludico motoria non avrà classifica, del resto si cammina e si camminerà per il puro piacere di conoscere un angolo della Val Germanasca.
Verranno però premiati il Gruppo più numeroso e saranno estratti alcuni cesti di prodotti locali destinati ai più fortunati.
Nelle prime due edizioni il 90% dei partecipanti proveniva dalla provincia di Torino e dal resto del Piemonte, quest'anno attraverso alcune operazioni pubblicitarie e di collaborazione con altri eventi fuori regione vorremmo raggiungere magari anche qualche camminatore oltre i confini regionali.

Le iscrizioni apriranno lunedì 4 marzo alle ore 12 sul sito www.wedosport.net e da martedì 5 anche presso i 31 punti vendita convenzionati con l’organizzazione della Marcia sparsi un po’ in tutta la zona del pinerolese e saluzzese, Torino città, Valle Susa, Val Pellice, Val Chisone e naturalmente Val Germanasca.

La quota è rimasta bloccata a 20 euro per gli adulti e di 15 euro per i ragazzi fino a 15 anni, le iscrizioni termineranno lunedì 10 giugno 2024 alle ore 24.00 oppure al raggiungimento di 700 iscritti.

L’iscrizione darà diritto a: Maglietta della manifestazione con logo, pettorale, assicurazione, colazione al mattino, 4 ristori con prodotti enogastronomici del luogo ( miele, formaggio, pane, frutta) un assaggio di vino tipico del territorio, pastaparty all’arrivo. Utilizzo gratuito della navetta in caso di bisogno lungo il percorso.

La manifestazione sarà a impatto zero per l’ambiente con materiali ecosostenibili.

Il pettorale e il paccogara si potranno ritirare domenica 16 giugno a partire dalle ore 7,00 presso il Salone La Friulana in Borgata Molino.

Per informazioni: marciadellevallivaldesi@gmail.com

Cellulare 338/2396943

Facebook: Https://www.facebook.com/marciadellevallivaldesi

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti