Trail running

Luca Rota vince nel varesotto il Trail delle Terre di Mezzo, Monica Moia prima donna

Di Giorgio Pesenti

Luca Rota (foto fb trail delle terre di mezzo podistinet)

Acqua e fango hanno reso questo trail una corsa assai dispendiosa dal punto di vista muscolare e energetico, il tracciato più gettonato è stato il 31 km con il gpm del monte San Giacomo all’interno del parco del Ticino, suggestivo è stato anche il passaggio nell’area privata del laghetto Monchery. Il Trail delle Terre di Mezzo organizzato dal team Runners Valbossa di 31 km con 250 corridori al via era valevole come penultima prova del circuito delle Prealpi ...

Continua a leggere

Ysangarda Trail: si corre domenica 10 novembre nella Baraggia Biellese a Castellengo di Cossato

Di Giancarlo Costa

Ysangarda Trail Logo

Ysangarda Trail edizione numero 16 ricca di interessanti novità. Per l’evento in programma domenica mattina nei boschi e nella savana del parco naturale della Baraggia Biellese, Paolo Boggio e lo staff di Asd Sport e Natura cambiano le carte in tavola proponendo tre percorsi rinnovati.
Rispetto al passato è stata eliminata tutta la prima parte “piattona” a sud di Castellengo e va in pensione la corsa “lunga” di 30 chilometri, ma per i partecipanti ci sarà assolutamente da ...

Continua a leggere

I risultati del Berg Trail di Bergeggi

Di Giancarlo Costa

Berg Trail a Bergeggi (foto fb Barlocco) (1)

Si è disputato domenica 3 novembre il Berg Trail, a Bergeggi in provincia di Savona, gara organizzata del BergTrail Team, che nonostante la pioggia e tempo instabile, ha saputo predisporre percorso, ristori e controlli per i 130 partecipanti sulle 2 gare: 17 km e 31 km, rispettivamente con circa 780m e 1480m di dislivello.
Partenza e arrivo a Bergeggi, con la dura ascesa al monte Mao e il passaggio per il borgo di Spotorno e la spiaggia di Bergeggi, mare ...

Continua a leggere

Valtellina Wine Trail: una corsa sempre più internazionale sabato 9 novembre

Di Giancarlo Costa

Marco De Gasperi in azione sul percorso del Valtellina Wine Trail (foto Torri)

Dopo il vernissage milanese a Palazzo Pirelli di metà giugno, il Valtellina Wine Trail è stato presentato a Sondrio, presso il Ridotto del Teatro Sociale, alla presenza dell’Assessore alla Montagna della Regione Lombardia Massimo Sertori, del senatore Mauro Del Barba, del sindaco Marco Scaramellini, del vice presidente del BIM Fernando Baruf-fi, di Marco Bonat, segretario generale della Camera di Commercio di Sondrio, e dei rappresentanti della stampa.

Come spiegato da Marco De Gasperi, campione di corsa in montagna ...

Continua a leggere

Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba: successi di Giardino e Arnaudo nella 21 km, Pilla e Perlo nella 42 km

Di Giancarlo Costa

Podio maschile Ecomaratona Alba (foto organizzazione)

Domenica 27 ottobre si è disputata la decima edizione dell’Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba, organizzata da Triangolo Sport Langhe Monferrato Roero asd.

Una splendida giornata di sole ha accompagnato i corridori sui 2 percorsi di 21 e 42 km, attraverso le colline di Alba, Barbaresco, Neive e Treiso.

Nella mezza maratona successo maschile di Alessandro Arnaudo (Podistica Castagnitese) che ha preceduto Andrea Fornero (Sportification) e Giovanni Maiello Giovanni (Acqui T.). Nella gara ...

Continua a leggere

Edward Young e Giada Licandro vincono la Corsa del Mais Rosso di Banchette

Di Giancarlo Costa

Partenza Corsa del Mais Rosso Banchette (foto Atletica Canavesana)

Sabato 26 ottobre si è disputata a Banchette, periferia di Ivrea (TO), la Corsa del Mais Rosso, memorial Tullio Paghera e 12a prova Trofeo Ecopiemonte.

Sui 8,4 km del percorso banchettese, vittoria maschile di Edward Young della Podistica Valchiusella in 26’25”, 2° Federico Bevacqua in 26’51” e 3° Flavio Ponzina in 27’56”. Completano la top ten nell’ordine Yaya Mamadou Soure, Paolo Orsetto, Marco Magnino, Paolo Madrigrano, Marco Bellucco, Matteo Riva e Lorenzo Guidolin ...

Continua a leggere

Cristian Minoggio e Alessandra Boifava vincono il Trail Monte Casto e il Campionato Italiano Ultratrail CSEN

Di Giancarlo Costa

Cristian Minoggio vincitore del Trail Monte Casto (foto Pesenti)

Una splendida giornata di sole ha accompagnato la quattordicesima edizione del Trail Monte Casto che si è corso domenica 27 ottobre ad Andorno Micca. Temperature quasi estive e gli splendidi colori dell’autunno biellese hanno accompagnato gli atleti sul tracciato.
Un successo veramente notevole a livelli di numeri di partecipazione con 800 atleti iscritti sulle due gare competitive e chiusura iscrizioni in anticipo e 240 partenti nella passeggiata non competitiva di 8 km.
Il percorso nella parte alta del tracciato ...

Continua a leggere

Annapurna Trail Marathon: Kilian e Judith Wyder vincono gara e circuito, secondi Davide Magnini e Silvia Rampazzo

Di Giancarlo Costa

Kilian vincitore dell'Annapurna Trail Marathon (foto golden trail series) (1)

Si è disputata in Nepal la finale del Golden Trail World Series circuito di 6 gare sponsorizzato da Salomon. Dopo la Zegama Mountain Marathon nei Paesi Baschi in Spagna, la Marathon du Mont Blanc a Chamonix, la Dolomyths Run nelle Dolomiti, la Sierre-Zinal in Svizzera, Pikes Peak in Colorado e il Ring of Steall nelle Highlands scozzesi, è toccato alla finale Annapurna Trail Marathon, di 42km con 3560m D+.

Nella gara maschile vittoria di Kilian Jornet in 4h46m05s, 2 ...

Continua a leggere

Half Trail della Valle Grana: vittorie di Andrea Fornero e Laura Mazzucco

Di Giancarlo Costa

Half Trail della Valle Grana (foto organizzazione)

Domenica 20 ottobre si è disputato a Caraglio, provincia di Cuneo, la quarta edizione dell’Half Trail della Valle Grana, organizzato dalla Podistica Valle Grana, di 21 km su terreno collinare, con un centinaio di corridori.
Vittoria di Andrea Fornero della Sportification in 1h19’35” seguito sul podio da Cristiano Marino 2° in 1h21’26” e Matteo Renda 3° in 1h23’26”.
Nella gara femminile vittoria di Laura Mazzucco del PAM Mondovì Chiusa Pesio, seconda piazza a 3’47” per ...

Continua a leggere

Trail Monte Casto: la festa del trail sui sentieri di Andorno Micca

Di Giancarlo Costa

Trail Monte Casto (foto Francesco Berlucchi) (1)

Domenica 27 ottobre il biellese ed Andorno Micca avranno modo di poter vedere i migliori atleti italiani in ambito trail darsi battaglia in una gara che assegnerà il titolo di Campione Italiano CSEN Ultratrail.
Sui sentieri della Valle Cervo e dell’Alta Valsessera in questi anni sono saliti sui podi, moltissimi atleti di livello nazionale e internazionale che sono assoluti protagonisti del nostro sport. In campo maschile, solo per citare i più conosciuti: Cristian Minoggio, Luca Carrara, Filippo Bianchi, Davide ...

Continua a leggere