Trail running

Inferno lancia la prima OCR Series italiana

Di Giancarlo Costa

Inferno OCR Series Italiana

Per la sua quinta edizione Inferno, la corsa a ostacoli più diabolica e partecipata d’Italia con oltre 5 mila presenze solo nel 2017, si fa in tre. Tre tappe in altrettante nuove location per sfidare i propri limiti oltre ogni ostacolo nella prima OCR Series italiana, che decreterà con un’unica classifica i migliori indiavolati 2018.

Nuovi percorsi da scoprire e gli immancabili ostacoli, naturali e artificiali, dai nomi infernali, come Lucifero, Giuda Iscariota, Conte Ugolino e Cocito ...

Continua a leggere

Campionato nazionale Winter Trail a Santa Caterina Valfurva e Tarvisio

Di Giancarlo Costa

Santa Caterina Winter Trail

Correre sulla neve, uno dei fenomeni naturali più affascinanti, oppure farlo tra pinete incantate, tra montagne spettacolari e sentieri resi ancora più affascinanti ed intriganti nella loro veste invernale.

Questo è e sarà anche in avvio del 2018 il Nortec-Csen Winter Trail Running : due gare dal fascino irresistibile che si disputeranno tra il Parco Nazionale dello Stelvio con la 4^ edizione del Santa Caterina Winter Trail, e le alpi Giulie in Friuli, dove prenderà il via la 2^ edizione ...

Continua a leggere

Definiti calendario e comitato organizzatore del Tour Trail e Defì Vertical Valle d'Aosta 2018

Di Giancarlo Costa

Partenza Vertical Fenis (foto Ienaro)

Il 2018 del Tour Trail della Valle d'Aosta si apre con tante novità. Dopo alcuni anni di rodaggio, gli organizzatori delle gare valdostane hanno deciso di fare sistema e di unire le forze per proporre un circuito di valore e veicolare nel miglior modo possibile la Valle d'Aosta e i suoi sentieri. Mesi autunnali bollenti, ricchi di riunioni e incontri che hanno portato alla novità che in tanti si aspettavano: il Tour Trail e il Défi Vertical non ...

Continua a leggere

Iscrizioni aperte per il Valbregaglia Trail 2018 a Chiavenna

Di Giancarlo Costa

Valbregliatrail 2017 (foto Resta)

Il 29 aprile 2018 si correrà la 3^ edizione del trail che unisce Italia e Svizzera. Percorso spettacolare e finish-line nel salotto buono di Chiavenna con le grandi firme del Trail Italiano che si giocheranno la maglia azzurra per il Mondiale di Penyagolosa.
Conferme ad altissimo livello ma anche tantissime novità per l’edizione 3 del Valbregaglia Trail che andrà in scena il prossimo 29 aprile 2018 con partenza ed arrivo dalla centralissima Piazza Pestalozzi di Chiavenna dopo 42 km ...

Continua a leggere

Non solo sci: a Prali, Pian Munè e Rucas di corsa sulla neve

Di Giancarlo Costa

FROZEN RUN PRALI

Tanto per tenere i motori in caldo. Una volta erano fondisti e scialpinisti ad allenarsi “a secco” in estate sui sentieri di montagna, adesso tocca ai corridori mantenere la forma in inverno correndo sulla neve. Alternativa alle campestri, peraltro sempre più rare, e alle mai troppo amate corse con le ciaspole. E poi, volete mettere il fascino della corsa notturna con adeguati frontalini ad indicare la retta via illuminata solo dalla luna piena e dalle suggestive fiaccole antivento?

A ...

Continua a leggere

Vialatteatrail: successi di Magliano e Minoggio nella 25km, di Eydallin e Tieni nella 12km

Di Giancarlo Costa

Camilla Magliano vincitrice Vialatteatrail (foto organizzazione)

“In the night, on the snow” questo è lo slogan del Vialatteatrail, un’abbinata già spettacolare quella tra neve e notte, quest’anno arricchita da una notte stellata favolosa.
Luogo di partenza e arrivo, piazza Assietta a Sauze d’Oulx a 1510 m di quota, allestita in modo accogliente con stand, musica e luci rallegravano la location.
Due percorsi previsti, il Vialatteatrail con i suoi 26 km e 1500 m di dislivello positivo (inizialmente erano 25 km e 1700 m ...

Continua a leggere

Sea Beautiful trail: sai cos’è un sorriso? E’ un muro che cade!

Di Giancarlo Costa

SEA BEAUTIFUL foto organizzazione

“Sai cos’è un sorriso? E’ un muro che cade! Una porta aperta della propria anima e che invita ad entrare”
Correre per un sorriso, un sorriso di qualcuno meno fortunato di noi.
Cisano sul Neva Savona 26 novembre. Essere e fare il genitore è una delle cose più difficili che si possa immaginare, ma domenica il tifo che ho ricevuto come “mamma di Alessia” è stato gratificante e non poco!!!!!
I RUN FOR FIND THE CURE di cui mia ...

Continua a leggere

Si corre sabato 16 dicembre il Vialatteatrail, in the night on the snow a Sauze d’Oulx

Di Giancarlo Costa

Vialatteatrail Simone Eydallin (foto Francesco Berlucchi)

Dopo un’edizione 2016 con 450 partecipanti, il Vialatteatrail giunto alla sesta edizione, parte con tutti i presupposti per essere una prova al top. L’abbinata “trail in notturna” e “ corsa sulla neve”, rende il Vialatteatrail una corsa unica che ha avuto la sua prima edizione nel 2009.
I tracciati si snodano per la maggior parte sulle piste da sci della Via Lattea, il più esteso comprensorio piemontese.
Le copiose nevicate di questi giorni renderanno la gara ancor più spettacolare ...

Continua a leggere

Nel Trail di Portofino vittorie di Davide Cavalletti e Chiara Giovando

Di Giancarlo Costa

Partenza trail Portofino (foto corriliguria)

Per la prima volta, in dieci edizioni, è un ligure a vincere il Trail di Portofino disputato a Santa Margherita Ligure (GE): l’impresa riesce a Davide Cavalletti (Delta Spedizioni), che chiude in 1h23’50” davanti all’azzurro di specialità Luca Carrara, campione uscente. Su un percorso di 18 chilometri (ridotto rispetto all’originale per motivi di allerta meteo), il trailer di Uscio parte forte, e in località Pietre Strette (dopo la prima salita) è nettamente primo. Il bergamasco Luca ...

Continua a leggere

Alla Ultrabericus Winter successi di Francesca Dal Bosco e Luca Miori

Di Giancarlo Costa

Partenza Ultrabericus Winter (foto Claudio Binnella)

Si è conclusa alle 16.00, con l’arrivo delle scope, la seconda edizione dell’Ultrabericus Winter nato dalla collaborazione tra Ultrabericus Team A.S.D. e U.I.S.P. Comitato Territoriale di Vicenza, con il patrocinio del Comune di Arcugnano, corsa sui colli che circondano il lago e le valli di Fimon, toccando i campanili delle frazioni di Pianezze, Villabalzana, Lapio, Fimon, Perarolo e Arcugnano.
La giornata di tempo coperto, asciutto ma rigido, con temperature rimaste sempre sotto ...

Continua a leggere