Trail running

Risultati Trailaghi

Di Giancarlo Costa

Susan Ostano e Agnese Valz Gen vincitrici del Trailaghi Classic (foto organizzazione)

Domenica 16 aprile si è corso Trailaghi, con partenza e arrivo nella nuova location della Società Canottieri Sirio, sulle sponde del lago Sirio, nella zona dei Cinque Laghi di Ivrea, sulle distanze Classic (a coppie) 25 km 1050m d+ e Canottieri (singoli) 14,5 km 600m d+

Nella gara Classic maschile vittoria di Barattini-Paonessa in 2h28’33”, nella gara a coppie miste successo di Collè-Turini in 2h33’03”, mentre nella coppie femminili sono Ostano-Valz Gen in 2h43’31” le leader della classifica. ...

Continua a leggere

Arrancabotta Short e Classic: vincono Bonaldi, Rusconi, Bonzi e Baldaccini

Di Giorgio Pesenti

Arrancabotta podio maschile Classic (foto pegarun)

Domenica 16 aprile Botta di Sedrina (Bg). Una piccola comunità come la frazione sedrinese di Botta di Sedrina riunendo tutte le sue forze: GS Botta, Avis e Aido ha perfettamente organizzato la sesta edizione dell’Arrancabotta valevole come seconda prova del circuito di gare di corsa in montagna sulle vette bergamasche denominato la Combinata Orobica in una giornata primaverile baciata dal sole.

Lo staff capitanato da Carminato Adriano ha presentato due gare la Schort di 13 km per un ...

Continua a leggere

Alice Gaggi e Daniel Pattis vincono il Colmen Trail di qualificazione mondiale

Di Giancarlo Costa

Alice Gaggi vincitrice del Colmen trail (foto Torri)

Alice Gaggi e Daniel Pattis vincono la 10ª edizione del Colmen Trail. Loro i trionfatori della inedita prova da 33 km valevole come prova di selezione Fidal per gli imminenti mondiali di Innsbruck. Sul tracciato breve da 16km sigillo con record per Alberto Vender e Elisa Sortini. Da ricordare che la CT33 era inoltre valida per il Campionato Regionale di Trail Corto, ad aggiudicarsi questo titolo sono Alice Gaggi e Luca Del Pero.

Il Team Valtellina ha spento la ...

Continua a leggere

Colmen Trail: si corre domenica la prova di selezione per il mondiali di trail

Di Giancarlo Costa

Alice Gaggi vincitrice Colmen Trail 2022 (foto Bergamaschi)

Con il nuovo record di presenze nel mirino il primo trail della provincia di Sondrio si appresta a mandare in scena una 10ª storica, epica edizione. Il termine ultimo per accaparrarsi uno degli ultimi pettorali messi a disposizione è questa sera. Alle 23.59 la segreteria del Team Valtellina chiuderà definitivamente le iscrizioni. Numeri alla mano è stata ampiamente superata quota 450 concorrenti e si avvicina a grandi passi il record di partecipanti realizzato nel 2021.
Il motivo di questo successo ...

Continua a leggere

Trail 827 Ingria: successi di Stefano Meinardi e Luisa Rocchia

Di Giancarlo Costa

Stefano Meinardi vincitore Trail 827 Ingria (foto irunning)

Seconda edizione del Trail 827, da Ingria a Ronco e ritorno per 13 km e 627 metri di dislivello, sui sentieri che collegano le frazioni di Villanuova, Montelavecchia, Buggera, Alpetta e Borgone, un modo sportivo per festeggiare la Pasquetta. Organizzato da Maurizio Giacoletto Papas in collaborazione con il comune di Ingria, al trail hanno partecipato in 130.

Nella gara maschile successo di Stefano Meinardi della Sportiva Alpinisti in 57’15”, seguito sul podio da Tancredi Maria Pizzo 2° in ...

Continua a leggere

Risultati Dolomiti Beer Trail di Pedavena

Di Giancarlo Costa

Dolomiti Beer Trail (foto Areaphoto)

In 1200 al via della sesta edizione del Dolomiti Beer Trail. Come da programma sold out di pettorali per le distanze previste nella bella kermesse bellunese ormai divenuta appuntamento classico primaverile: una long distance da 55km, la 24km valevole come tappa d’apertura del prestigioso circuito "Golden Trail National Series 2023 supported by Salomon” e la 12km per chi si avvicina al mondo trail e per i runner più giovani. Sede di partenza/ arrivo per tutti posta presso presso la ...

Continua a leggere

Trail della Diga: a Mongrando successi di Nicola e Corniati nei 20 km, Mersi e Feo negli 8 km

Di Giancarlo Costa

Enzo Mersi vincitore Trail della Diga Mongrando 8 km (foto Chiodi)

Si è disputata domenica 2 aprile a Mongrando (BI) il Trail della Diga su 2 percorsi di 20km e 8km, valida per il campionato piemontese Trail.

Sui 20km vittoria per Gabriele Nicola dell’ASD Climb Runners in 1h23’28”, seconda piazza per Franco Collè in 1h23’34”, terzo Matteo Biolcati Rinaldi in 1h26’37”. Nella gara femminile vittoria di Irene Corniati dell’ASD Climb Runners in 1h44’35”. Seconda Rosalba Brera Molinaro e terza Cinzia Stirparo.

Sulla distanza di 8 km, vittoria di Enzo ...

Continua a leggere

Brunod e Déjanaz vincono il Traverse Trail di Arnad, Luisa Rocchia prima donna

Di Giancarlo Costa

Brunod e Dejanaz vincitori del Traverse Trail (foto acmediapress)

Tornano a crescere i numeri del Traverse Trail di Arnad che sabato 1° aprile ha radunato 200 atleti per la quinta edizione della gara, seconda prova del Tour Trail Valle d’Aosta. Dopo il maltempo dei giorni scorsi, mattinata di sole ad Arnad, dove a vincere sono stati Luisa Rocchia, Dennis Brunod e Alex Déjanaz. Il traguardo volante, posto al terzo chilometro e intitolato a Victor Vicquéry, è stato vinto sempre da Luisa Rocchia e Dennis Brunod.

Nella ...

Continua a leggere

Sabato 1 aprile ritorna il Traverse Trail di Arnad, iscrizioni aperte anche il giorno della gara

Di Giancarlo Costa

Dennis Brunod vincitore del Traverse Trail Arnad (foto acmediapress)

Sabato 1 aprile si torna a correre sui sentieri del Traverse Trail di Arnad, gara valida come seconda prova del Tour Trail, il circuito che racchiude alcuni appuntamenti organizzati sui sentieri della Valle d’Aosta e che è iniziato a metà marzo con il Castle’s Trail.
A una settimana dall’evento sono più di cento gli atleti iscritti e pronti a sfidarsi sul percorso di Arnad, disegnato tra i vigneti e i villaggi del territorio della bassa valle, facilmente raggiungibile anche ...

Continua a leggere

Risultati Madesimo Winter Trail

Di Giancarlo Costa

Vincitori Madesimo Winter Trail (foto Portanova e Fedeli) (1)

Con i suoi 9 km e 300 m D+ il Madesimo Winter Trail, ideato dal Consorzio Turistico di Madesimo e organizzato dalla SSD Andromeda Sport, ha accolto l’inesorabile arrivo della primavera. La prima tappa del circuito madesimino dedicato al trail running è stata dominata, al femminile, da Arianna Tagliaferri (AS Premana) in 49'34", mentre sorprendente ex aequo al maschile di Mattia Raimondi (GP Tirano) e Massimiliano De Bernardi (Atletica Alto Lario) in 40'40".

I vincitori sono stati seguiti ...

Continua a leggere