Skyrunning

La Royal Ultra Sky Marathon 2019 di Ceresole Reale sarà tappa del Mondiale di Skyrunning

Di Giancarlo Costa

La vincitrice Maite Maiora al Colle del Nivolet (foto fb Skyrunning)

È ufficiale: la Royal Ultra Sky Marathon 2019, la sky race del Gran Paradiso, sarà una delle 15 tappe del Mondiale di Skyrunning (il Migu Run Skyrunner World Series). Tra gli 11 Paesi toccati dal calendario del prossimo anno, l’Italia può vantare ben 3 competizioni, di cui una sola piemontese.
L’ottava edizione della Royal Ultra Sky Marathon, che si terrà a Ceresole Reale il prossimo 21 luglio, vedrà il Parco nazionale del Gran Paradiso animato da centinaia di atleti di ...

Continua a leggere

VK Rampigada San Domenico Varzo: la stagione d’oro di Cristian Minoggio, successo rosa per Elisa Francisco

Di Giorgio Pesenti

Partenza VK Rampigada (foto organizzazione)

Sulle piste da sci di San Domenico Varzo, provincia Verbano Cusio Ossola, domenica 14 ottobre settantasette corridori del cielo hanno corso a testa bassa il Vertical proposto dall’associazione San Domenico di Varzo. Il tracciato misurava metri 3750 per un dislivello di 1020 metri.

Nella gara dei camosci l’ha spuntata il campione di Cannobio Cristian Minoggio, top runner della Valetudo-Serim by Racer con il tempo di 43’04”. Minoggio ha corso questa prova in salita per fare una bella sgasata in ...

Continua a leggere

Davide Magnini con record alla Limone Extreme, al femminile la svedese Tove Alexandersson

Di Giancarlo Costa

Davide Magnini vincitore Limone Extreme (foto Torri) (1)

Davide Magnini demolisce il record di Marco De Gasperi di oltre 7’. Sotto il precedente primato anche gli altri “bad boy” dello skyrunning Rèmi Bonnet, Oriol Cardona e Petter Engdahl. Nella gara in rosa riconferma per la Svedese Tove Alexandersson. Per quanto riguarda il ranking di Migu Run Skyrunner® World Series, Pascal Egli e Holly Page hanno vinto la specialità classic, mentre Kilian Jornet e Ragna Debats si sono imposti nella classifica overall.

Giusto il tempo di mettere in ...

Continua a leggere

Gli svizzeri Remi Bonnet e Judit Wyder vincono il Vertical di Limone sul Garda

Di Giancarlo Costa

Remi Bonnet vincitore Vertical Limone Extreme (foto Torri) (3)

Remi Bonnet vince gara, sigla il nuovo record e svetta nel Vertical World Series. Sul podio con lui, nella finalissima di Limone sul Garda, anche lo sloveno Luka Kovacic e l’italiano Davide Magnini. Sigillo da record anche al femminile con l’altra svizzera Judit Wyder che, nell’ordine, è riuscita a tenere dietro la tedesca Michelle Majer e l’italiana Camilla Magliano. Pur senza prendere parte a quest’ultima gara, la transalpina Christelle Dewalle ha vinto il circuito 2018.

Per quanto riguarda ...

Continua a leggere

A Limone del Garda gran finale del Migu Run Skyrunner World Series

Di Giancarlo Costa

Marco De Gasperi vincitore Limone Extreme (foto organizzazione)

Tutto pronto sulle montagne di confine tra Lombardia e Trentino per il gran galà delle corse a fil di cielo. Sei volte consecutive finale di Migu Run Skyrunner World Series, la bella kermesse dell’Alto Garda è pronta a regalare a migliaia di spettatori un fine settimana davvero adrenalinico.

GARA VERTICAL FRONTALI ACCESE PER SFIDE STELLARI

Si partirà venerdì sera con la spettacolare gara by night. 3700m di sviluppo, una verticalissima ascesa di 1100m con frontali accese, due ...

Continua a leggere

Limone Extreme sold out

Di Giancarlo Costa

Marco De Gasperi vincitore Limone Extreme 2017 (foto organizzazione)

Raggiunto il tetto massimo di 600 concorrenti, il comitato organizzatore ha messo in palio altri 100 pettorali per assecondare le numerose richieste giunte alla segreteria. Pochi i numeri ancora disposizione pure sulla vertical by night di venerdì 12, mentre apertissime sono le iscrizioni sulla 10k. In quest’ultima prova tantissime le “quote rosa” grazie la progetto #donnaforskyrace che punta ad avvicinare sempre più donne al mondo delle corse a fil di cielo.

A una settimana dall’evento gli atleti accreditati sono ...

Continua a leggere

A Valgoglio Patrick Facchini ed Elena Nicolini Campioni Italiani di Vertical Kilometer

Di Giancarlo Costa

Patrick Facchini vincitore This is Vertical Race (foto Alexposure) (2)

Si è disputato a Valgoglio in Val Seriana il Campionato Italiano di Vertical Kilometer con la This is Vertical Race.
Percorso di 1800 metri di sviluppo interamente balisato con fettucce a destra e sinistra e corde fisse nei punti critici. Un traccia ripidissima e ben tenuta, con tanti punti gradonati utilizzando legno locale. Il soccorso alpino, gli uomini del Cai e altri volontari ben posizionati lungo la salita. Un arrivo sul crinale panoramico avvolto dalla nebbia. E poi ...

Continua a leggere

Giovanni Bosio e Katarzyna Kuzminska da record nell’8cento in Condotta Energy Vertical di Rosone

Di Giancarlo Costa

8cento in condotta Energy Vertical Rosone (foto Roletti) (1)

A vederla spaventa subito, la pendenza della condotta dell’Iren di Rosone, frazione di Locana in provincia di Torino, all’ingresso del vallone di Piantonetto, ai confini del Parco Nazionale del Gran Pradiso. E’ un vallone particolare, dove tutto è verticale, le vie di arrampicata sono un culto per gli alpinisti, ma oggi eravamo in tanti a correre, 122 nuovo record di partecipanti, per nulla intimoriti, anzi esaltati nell’affrontare una prova quasi estrema di corsa, che ha le carte in regola per ...

Continua a leggere

Podone Skytrail con le vittorie di Fabio Bonfanti e Sara Rapezzi

Di Giancarlo Costa

Fabio Bonfanti vince il Podone Skytrail (foto Riva Orlandi)

Fabio Bonfanti (Runners Bergamo) ha vinto in 2h28’46” il Podone Skytrail. Secondo gradino del podio per Paolo Poli (Valetudo Serim) in 2h29’07”. Medaglia di bronzo a Clemente Belingheri (Valetudo Serim) che stoppa l’orologio su 2h29’33”. Nella top ten Riccardo Faverio, Fabio Congiu, Andrea Baroni, Carlo Curnis, Michael Dola, Alessandro Colombi e Luca Arrigoni.

In ambito femminile Sara Rapezzi (Osa Valmadrera) è entrata, per il secondo anno di seguito, nell’albo d’oro del Podone Skytrail. La lecchese ha completato il percorso ...

Continua a leggere

Giovedì 4 ottobre da DF Sport Specialist serata con lo skyrunner Marco De Gasperi

Di Giancarlo Costa

Apertura serata DF Sport Specialist Marco De Gasperi

Dopo la pausa estiva riprende il ciclo di serate “A tu per tu con i grandi dello sport” con un incontro da “record” con lo skyrunner Marco De Gasperi.
La serata, giovedì 4 ottobre con inizio alle ore 20.30, si svolgerà nel negozio DF Sport Specialist a Bevera di Sirtori (Lc) e sarà presentata da Sara Taiocchi, con la straordinaria presenza di Adriano Greco.

Marco De Gasperi, classe 1977, 6 volte Campione del Mondo di corsa in montagna ...

Continua a leggere