A Valgoglio Patrick Facchini ed Elena Nicolini Campioni Italiani di Vertical Kilometer

Di GIANCARLO COSTA ,

Patrick Facchini vincitore This is Vertical Race (foto Alexposure) (2)
Patrick Facchini vincitore This is Vertical Race (foto Alexposure) (2)

Si è disputato a Valgoglio in Val Seriana il Campionato Italiano di Vertical Kilometer con la This is Vertical Race.
Percorso di 1800 metri di sviluppo interamente balisato con fettucce a destra e sinistra e corde fisse nei punti critici. Un traccia ripidissima e ben tenuta, con tanti punti gradonati utilizzando legno locale. Il soccorso alpino, gli uomini del Cai e altri volontari ben posizionati lungo la salita. Un arrivo sul crinale panoramico avvolto dalla nebbia. E poi il punto di ristoro nella zona della Madonnina, sulla via del ritorno, e il comodo servizio navetta dalla palestra alla partenza e viceversa.

In questo contesto - impreziosito dalla professionalità di Maurizio Torri, speaker ufficiale - si sono sfidati gli amanti della salita pura, fra i quali si è imposto ancora una volta Patrick Facchini (Team La Sportiva) concludendo la scalata in 34’22”. Il secondo miglior tempo è quello di Pietro Lanfranchi (Sci Club Valgandino) che stoppa il cronometro su 34’55”. Il terzo gradino del podio spetta all’atleta di casa Fabio Pasini (Scai 3038) con il finish time di 35’22”. Nei migliori dieci Simone Costa, Giovanni Zamboni, Luca Tomasoni, Daniele Andreis, Luca Lizzoli, Massimo Triulzi e Roberto Dalsant.

La This is Vertical Race in rosa ha decretato la vittoria di Elena Nicolini (Team La Sportiva) che ha percorso i mille metri di dislivello in 46’42”. Alle sue spalle Ivonne Martinucci (Gp Valchiavenna) con il tempo di 49’16”. Terzo posto per Sabrina Polito (Atletica Reggio) in 49’38”. Quarta Raffaella Cian e quinta Michela Sacchi.

Fonte Montagna Express

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti