Gli svizzeri Remi Bonnet e Judit Wyder vincono il Vertical di Limone sul Garda

Di GIANCARLO COSTA ,

Remi Bonnet vincitore Vertical Limone Extreme (foto Torri) (3)
Remi Bonnet vincitore Vertical Limone Extreme (foto Torri) (3)

Remi Bonnet vince gara, sigla il nuovo record e svetta nel Vertical World Series. Sul podio con lui, nella finalissima di Limone sul Garda, anche lo sloveno Luka Kovacic e l’italiano Davide Magnini. Sigillo da record anche al femminile con l’altra svizzera Judit Wyder che, nell’ordine, è riuscita a tenere dietro la tedesca Michelle Majer e l’italiana Camilla Magliano. Pur senza prendere parte a quest’ultima gara, la transalpina Christelle Dewalle ha vinto il circuito 2018.

Per quanto riguarda il vertical World Circuit, alla luce dell’ultima tappa Remì Bonnet è riuscito a spuntarla di misura sul connazionale Pascal Egli e l’andorrano Ferran Teixido. Nel ranking in rosa alle spalle di un’inarrivabile Dewalle si sono piazzate l’altra transalpina Jessica Pardin e la svizzera Victoria Kroizer.

Frontali accese in pieno orario aperitivo sulle montagne di confine tra Lombardia e Trentino. Nel tardo pomeriggio di oggi i circa 200 atleti di gara vertical hanno alzato il sipario sul week end limonese dedicato alle corse a fil di cielo. Tanti i campioni ai nastri di partenza della finalissima 2018 di Vertical Kilometer World Series.

Ad attenderli 3700m di pura fatica, 1100m di corsa verso il cielo, prima di raggiungere Cima Mughéra e riscrivere un ranking che vale la stagione. I tempi da battere erano stati siglati da veri e propri fuoriclasse come l’altoatesino Philip Götsch 36’23” e la transalpina Christelle Dewalle 44’51”. Primati difficilmente battibili specialmente quando si corre sull’avversario con un occhio al cronometro e un al ranking di coppa. Ma oggi i due atleti svizzeri del Team Salomon avevano una marcia in più. Per Bonnet finish time di 36’02” che sarà il crono da battere nelle edizioni a venire. Gap di 54” per lo sloveno Kovacic che ha stoppato l’orologio in 36’56”. Terzo in 37’41” un ottimo Davide Magnini. Completano la top five di giornata Michele Boscacci (38’25”) e Alex Oberbacher (38’29”). Seguono nell’ordine Nadir Maguet, Camille Caparros, Alberto Vender e Andrea Rostan.

Al femminile altra performance da primato con Judith Wyder prima in 43’47”. Seconda in 45’23” Michelle Maier, mentre terza in 46’52” si è piazzata una Camilla Magliano in netta ripresa. Molto bene anche Alexandra Hauser, Jessica Pardin, Alba De Silvestro, Raffaella Tempesta, Marianna Jagercikova, Ilaria Veronese e Miroslawa Witowska.

Fonte press office sportdimontagna

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti