Skyrunning

Vertical Tovel, una corsa tutta da provare

Di Giancarlo Costa

Vertical Tovel (foto Thomas Martini)

Il prossimo 27 luglio si terrà la terza edizione del “Vertical Tovel”, una gara vertical di corsa in montagna che si svolge all’interno della bellissima Val di Tovel, nel Parco Naturale Adamello Brenta.
La gara è nata dall’idea di un gruppo di ragazzi appassionati di corsa e di montagna che hanno dedicato il loro impegno e la loro passione per allestire una nuova manifestazione che vuole diventare un punto di riferimento nel calendario delle gare di chilometro ...

Continua a leggere

Il Grignetta Vertical incorona William Boffelli e Corinna Ghirardi

Di Giancarlo Costa

Grignetta Vertical (foto Torri)

Sono stati oltre 300 i corridori del cielo che sabato 8 giugno, si sono dati appuntamento ai Piani dei Resinelli (LC) all’ombra della Grigna per la sesta edizione del Grignetta Vertical 2019 powered by GSA Cometa.

Teatro di questa sfida epica il Sentiero Cermenati che con i suoi 900 metri di dislivello e i 3,5 km di sviluppo ha portato letteralmente in cima gli atleti a quota 2184 metri. Nota di merito al numeroso pubblico che ha animato gran ...

Continua a leggere

Paolo Bert e Chiara Giovando vincono la Belladormiente Skyrace, Negro e Prin nel mini Trail di Castelnuovo Nigra

Di Giancarlo Costa

Partenza Belladormiente Skyrace (5)

Giornata spettacolare sulle pendici dei monti Quinzeina e Verzel per la quarta edizione della Belladormiente Skyrace. Due settimane fa’ su queste strade, a Pian del Lupo, era passata la carovana rosa del Giro d’Italia e il mondo aveva potuto conoscere le bellezze delle montagne canavesane con l’arrivo del lago Serrù, oggi la prova del circuito Italy Series della FISKY è stata una gara di “puro” skyrunning, o in omaggio alla tradizione della storica gara della Quinzeina, una “Marcia Alpina” ...

Continua a leggere

Belladormiente Skyrace: si corre sabato 8 giugno sulle montagne di Castelnuovo Nigra

Di Giancarlo Costa

Volantino Belladormiente Skyrace

La quarta edizione edizione della Belladormiente Skyrace, prova di skyrunning valida per circuito Italy Series della FISKY, si corre sabato 8 giugno con partenza e arrivo a Castelnuovo Nigra in provincia di Torino. Il profilo delle montagne visto dalla pianura sembra proprio quello di “una bella addormentata” e in questo modo sono chiamate le montagne interessate da questo affascinante percorso in quota, la Quinzeina e il Verzel.

Alla Skyrace di 29 km con 2100 metri di dislivello positivo e ...

Continua a leggere

Martin Dematteis e Daniela Rota vincono la ResegUp

Di Giancarlo Costa

Martin Dematteis vincitore ResegUp (foto Benedetto)

Martin Dematteis e Daniela Rota incidono il proprio nome nell’albo d’oro della ResegUp powered by adidas TERREX. Parterre di livello per la 10ª edizione della sky italiana che vanta il maggiore numero di partecipanti. Difficile azzardare un pronostico vista la caratura degli atleti presentatisi ai nastri di partenza. Alle 15.30, come da pronostico, i 1250 corridori del cielo che sono riusciti ad accaparrarsi un pettorale hanno sfidato un caldo torrido sui 24km e 3600 m di dislivello totale che li ...

Continua a leggere

Creste del Resegone skyrace a Boroni e Rubis e trail a Panna e Carrara

Di Giancarlo Costa

Rota Luca foto organizzazione

Domenica 26 maggio a Brumano in valle Imagna, provincia di Bergamo, nonostante un meteo poco avvezzo alla primavera, i competenti organizzatori del CAI valle Imagna hanno messo in quota una skyrace e un trail in piena sicurezza per gli skyrunner; quindi per i volontari valdimagnini un doppio esame superato con il pieno dei voti, e non poteva essere altrimenti!

La sesta edizione delle Creste del Resegone si è svolta sul classico percorso di 15,7 km per un dislivello positivo ...

Continua a leggere

Paolo Bonanomi e Martina Brambilla vincono il Grignone Vertical Extreme

Di Giancarlo Costa

Paolo Bonanomi vincitore del Grignone Vertical Extreme (foto Torri)

Paolo Bonanomi e Martina Brambilla concedono il bis alla Grignone Vertical Extreme. Proprio come lo scorso anno il portacolori dei Falchi Lecco e la stella del Team VAM hanno messo tutti dietro nella classica primaverile con partenza nel centro di Pasturo e arrivo posto dinnanzi alla porta del Rifugio Brioschi a 2410 m di quota.

LA GARA:
Questa mattina, 215 intrepidi corridori del cielo si sono ritrovati nel centro valsassinese per questa sfida in verticale divenuta orami appuntamento fisso ...

Continua a leggere

Valbondione rifugio Curò: successi di Sergio Bonaldi e Maria Eugenia Rossi

Di Giancarlo Costa

Sergio Bonaldi (foto Ferri)

Sul percorso di 6 chilometri con mille metri di dislivello i tempi da battere sono 43’54” al maschile e 56’10” al femminile. Una prima edizione intitolata alla memoria di Dario Balduzzi. Indossando la divisa del team Scott, Sergio Bonaldi ha affrontato la salita sempre al comando, fino a tagliare in solitaria il traguardo posto in uno dei luoghi più incantevoli della bergamasca: le rive del lago del Barbellino, su cui si affaccia il rifugio Curò.

Con un ritardo di ...

Continua a leggere

4 passi in casa nostra: a Sondalo successi di Kiyaka Dennis Bosire e Sarah Palfrader

Di Giancarlo Costa

Podio maschile 4 passi in casa nostra (foto Serim)

Sondalo provincia di Sondrio domenica 19 maggio. Le nuvole cariche di pioggia e la temperatura semi invernale non frenano la classica skyrace nel parco dello Stelvio sempre egregiamente organizzata dall’atletica alta Valtellina. Bisogna applaudire la società organizzatrice che non si è lasciata intimorire dal meteo e dopo lo start della competizione adulta delle ore 9,30 ha fatto disputare la contesa podistica dei ragazzi, femmine e maschi.

Nelle prime due salite e discese della skyrace di 21 km per un ...

Continua a leggere

Tutto pronto a Pasturo per il Grignone Vertical Extreme del 25 maggio

Di Giancarlo Costa

Grignone Vertical Extreme (foto Torri)

Grignone Vertical Extreme, il Team Pasturo sta lavorando per una 4ª edizione ricca di novità. In vista della ZacUp, in programma a metà settembre e valevole come tappa di Migu Run Skyrunner® World Series, Alberto Zaccagni e il suo staff scalderanno i motori con la scalata alla vetta simbolo delle montagne valsassinesi. Le iscrizioni sono ancora aperte e per il momento vi sono già 150 atleti accreditati.

Il format è quello testato e promosso sul campo nelle edizioni ...

Continua a leggere