Vertical Tovel, una corsa tutta da provare

Di GIANCARLO COSTA ,

Vertical Tovel (foto Thomas Martini)
Vertical Tovel (foto Thomas Martini)

Il prossimo 27 luglio si terrà la terza edizione del “Vertical Tovel”, una gara vertical di corsa in montagna che si svolge all’interno della bellissima Val di Tovel, nel Parco Naturale Adamello Brenta.
La gara è nata dall’idea di un gruppo di ragazzi appassionati di corsa e di montagna che hanno dedicato il loro impegno e la loro passione per allestire una nuova manifestazione che vuole diventare un punto di riferimento nel calendario delle gare di chilometro verticale.
Vertical Tovel è una corsa ricavata in un ambiente unico, un concentrato di natura, che attraversa una delle zone più selvagge del Brenta. Il percorso ricalca quello già positivamente collaudato negli anni precedenti: lo start verrà dato in località Glare, il percorso passerà per Malga Tuena e l’arrivo è previsto ai piedi di Cima Om a 2075 mslm dopo il suggestivo passaggio tra i “Crozi del Bigio”. Il traguardo è un terrazzo arroccato al cospetto di pareti eleganti e vertiginose. L’immensa bellezza di questo paesaggio è arricchita dalla gemma unica in cui tutto si rispecchia, il lago di Tovel. La lunghezza totale della gara sarà di 4,3 km, con un dislivello positivo di 1105 metri.

Per questa terza edizione sono già aperte le iscrizioni con un limite massimo di 150 atleti.
La gara si svolgerà nella mattina di sabato 27 luglio, con partenza alle 9.30 dalle Glare, e a seguire, dalle 11.45 in poi, verrà allestito il pranzo presso Malga Tuena, dove seguiranno le premiazioni. Una delle peculiarità della manifestazione è il trofeo in legno raffigurante un orso e scolpito da un artista locale che viene consegnato alla prima ed al primo classificato.
La quota di iscrizione è fissata a 25€. Include il trasporto zaini all’arrivo, il buono per il pranzo presso Malga Tuena e il pacco gara, quest’anno ricchissimo e di grande qualità, che comprende una maglietta tecnica Montura, una confezione di pasta Felicetti, una grappa mignon Diciotto Lune della Marzadro, biscotti del Panificio Menapace Marco di Tuenno, una birra Forst 1857, mele Melinda, formaggio grana Trentingrana, mousse e barretta AD Chini.

E’ possibile iscriversi, seguire tutti gli aggiornamenti e trovare ulteriori informazioni sul sito internet https://verticaltovel.it/ e sulla pagina Facebook del Vertical Tovel.
Il 27 luglio siete tutti invitati a partecipare, chi come concorrente e chi invece a sostenere e tifare tutti gli atleti che si sfideranno lungo questo duro ma affascinante percorso.

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti