Gare

Bernard Dematteis e Michela Beltrando vincono il 5º Cross di Morozzo (CN)

Di Marco Ceste

Bernard Dematteis

Ben 550 atleti si sono presentati al via della quinta edizione del Cross di Morozzo, disputatosi domenica a Morozzo in provincia di Cuneo. Una manifestazione importante soprattutto in ambito giovanile in quanto valevole come prima prova di selezione per la rappresentativa cadetti/e che verrà schierata ai campionati italiani, oltre che prima prova del trofeo giovanile piemontese.

La classifica assoluta maschile è stata vinta dal grande favorito di giornata, Bernard Dematteis dell'Esercito, che ha messo alle sue spalle il giovane Daniele Ansaldi dell'Atletica ...

Continua a leggere

Di corsa sulle rive del Sesia: Invernal K21 e K11 a Carpignano Sesia (NO)

Di Giorgio Pesenti

Isabella Labonia al traguardo dell'Invernal K21 (foto serena by valetudo_skyrunning_rosa).jpg

Di Giorgio Pesenti

La manifestazione podistica nella natura Invernal K si è svolta a Carpignan, ( Carpignano in dialetto Piemontese ) in un clima stranamente mite; nei giorni scorsi la colonnina di mercurio era impazzita ed i gradi negativi erano come la temperatura interna dei congelatori. Questo storico borgo si trova nel basso Novarese e conta 2541 abitanti, è un paesotto che custodisce gelosamente il suo nucleo abitativo fortificato, il quartiere antico forma un ricetto medioevale. Nel XI secolo, il ...

Continua a leggere

Kenya: Wilson Kiprop vince il Discovery Cross Country. 2º Muati

Di Marco Ceste

Wilson Kiprop

I più forti maratoneti del mondo, parliamo ovviamente dei keniani, continuano il loro periodo di preparazione in patria per essere al meglio in una stagione che li porterà a importantissimi appuntamenti, su tutti le olimpiadi di Londra 2012. Preparazione che ovviamente vuol dire anche gare e quando gli atleti più forti in assoluto ri ritrovano a gareggiare insieme, lo spettacolo è assicurato.

Siamo a Eldoret, in Kenya, dove sabato scorso si è disputata l'edizione numero 21 del Discovery Cross Country. 12 ...

Continua a leggere

A Torino il 28º Cross Amici della Pellerina

Di Marco Ceste

Alberto Monasterolo

Si è svolta ieri alla Pellerina, il più grande parco della città di Torino, l'edizione numero 28 di una delle gare podistiche più conosciute e apprezzate del circondario torinese: il Cross Amici della Pellerina.

Come sempre in tantissimi hanno risposto alla chiamata della Pellerina e ieri erano più di 800 i runner che si sono presentati ai nastri di partenza per correre sull'ormai classico tracciato ricavato interamente all'interno del parco.

La categoria degli assoluti è stata vinta in campo maschile ...

Continua a leggere

La 4ª Gattico Corre per Beneficenza (NO)

Di Marco Ceste

Podio Maschile Mortillaro Ouyat Proserpio Raimondi Larice 450x299

dal blog di Matteo Raimondi

4^ edizione della Gattico Corre per Beneficenza, competizione su strada organizzata dall’Atletica Palzola. Percorso veramente tosto di 13,3 km ricco di cambi di ritmo con ultima parte del tracciato tutta in salita.

La partenza viene data sotto gli archi gonfiabili alle 9.40 tramite il countdown del presidente Fabrizio Casagrande. Giro piccolo di 2,5 km che riporta in zona partenza con discesa-salita-discesa. I due campioni Corrado Mortillaro (Atl. Palzola) e Salah Ouyat (Circuito Running) hanno già preso ...

Continua a leggere

Puccini Half Marathon (LU), vittorie del greco Magkriotelis e di Gloria Marconi

Di Marco Ceste

Si è corsa ieri a Torre del Lago Puccini, a Viareggio in provincia di Lucca, l'ottava edizione della Puccini Marathon, la Maratonina di Carnevale. Una mezza che come sempre richiama molti appassionati ai nastri di partenza: ieri erano circa mille.

Interessante e suggestivo il percorso, comopletamente chiuso al traffico, certificato IAAF e pianeggiante e quindi veloce. Partenza da Belvedere Puccini, accanto alla villa Mausoleo del Maestro Giacomo Puccini, per poi passare attraverso quel polmone verde che è il Viale dei Tigli. Gli atelti hanno ...

Continua a leggere

Spettacolo a Monteforte d'Alpone (VR) con l'Ecomaratona Clivus e la Maratonina Demmy

Di Marco Ceste

Lorenzo Trincheri

Una vera e propria kermesse di gare a Monteforte d’Alpone, in provincia di Verona, iniziata dal mattino con la 1^ Ecomaratona Clivus e proseguita con la Maratonina Demmy, gare giovanili e la gara su circuito.  Un insieme di eventi che è ha portato a gareggiare migliaia di atleti e che ha trasformato una domenica invernale in una giornata di autentica festa sportiva, con migliaia di persone accorse per partecipare alla festa ed assistere allo spettacolo agonistico.

Nella Ecomaratona il successo è andato all'esperto trailer ...

Continua a leggere

In 4500 a Roma alla 13ª Corsa di Miguel

Di Marco Ceste

IMG 0942ms

Una storia che si ripete ogni anno, da tredici anni. E' la storia della Corsa di Miguel, gara podistica che si disputa a Roma dal 2000, evento che negli anni anni è divenuto uno dei più partecipati dai runner laziali e non solo.

Tutto inizia il 9 gennaio del 2000, data tutt’altro che casuale, perchè proprio il 9 gennaio del 1978 Miguel Sanchez, podista e poeta argentino, venne rapito da un commando paramilitare, diventando uno dei quasi 30.000 desaparecidos vittime ...

Continua a leggere

Maratona di Roma Tune Up, si inizia domenica

Di Marco Ceste

Partito nel 2009 e finalizzato alla migliore preparazione dei podisti per l’evento capitolino, il progetto creato dalla Maratona di Roma coinvolge quest’anno 8 mezze maratone italiane ed una estera. L’edizione 2012 del circuito prevede 9 prove collegate a quella romana del 18 marzo che si svolgeranno tra il 22 gennaio e il 4 marzo: si prevede la partecipazione di oltre 50.000 persone.

Si parte domenica prossima, dunque, con tre mezze maratone: Montefortiana, Puccini Marathon e la spagnola Mitja Marató Internacional Vila de ...

Continua a leggere