Puccini Half Marathon (LU), vittorie del greco Magkriotelis e di Gloria Marconi

Di MARCO CESTE ,

Si è corsa ieri a Torre del Lago Puccini, a Viareggio in provincia di Lucca, l'ottava edizione della Puccini Marathon, la Maratonina di Carnevale. Una mezza che come sempre richiama molti appassionati ai nastri di partenza: ieri erano circa mille.

Interessante e suggestivo il percorso, comopletamente chiuso al traffico, certificato IAAF e pianeggiante e quindi veloce. Partenza da Belvedere Puccini, accanto alla villa Mausoleo del Maestro Giacomo Puccini, per poi passare attraverso quel polmone verde che è il Viale dei Tigli. Gli atelti hanno quindi raggiunto Viareggio toccando la Passeggiata, costeggiando il caratteristico canale Burlamacca, per poi tornare dopo un passaggio accanto alle dune di sabbia della Marina di Torre del Lago, all’arrivo sullo splendido scenario del Belvedere Puccini con lo sfondo del Lago di Massaciuccoli. Sia la partenza che l’arrivo hanno avuto come sottofondo le immortali note della Romanza “Nessun Dorma” del Maestro Puccini. Particolarmente prestigiosi il centro direzionale, consegna pacchi gara, ristoro finale e premiazione, che si sono svolti nel tempio della lirica: il Foyer del Gran Teatro Giacomo Puccini sulle rive del Lago.

La gara maschile è stata vinta dal greco trentenne dell'Atletica La Galla Pontedera Ioannis Magkriotelis, con il tempo di 1h09'23". Seconda piazza per Andrea Gesi del Cellfood con 1h11'27" e terza per Andrea Lazzarotti dell'Atletica Massa con 1h12'19".

In campo femminile successo per Gloria Marconi del Calcestruzzi Corradini con 1h16'41", davanti a Martina Celi dell'Esercito con 1h17'09" e Paola Garinei dell'Atletica Avis Perugia con 1h20'11".

classifica puccini half marathon 2012

Può interessarti