Di corsa sulle rive del Sesia: Invernal K21 e K11 a Carpignano Sesia (NO)

Di GIORGIO PESENTI ,

Isabella Labonia al traguardo dell'Invernal K21 (foto serena by valetudo_skyrunning_rosa).jpg
Isabella Labonia al traguardo dell'Invernal K21 (foto serena by valetudo_skyrunning_rosa).jpg

Di Giorgio Pesenti

La manifestazione podistica nella natura Invernal K si è svolta a Carpignan, ( Carpignano in dialetto Piemontese ) in un clima stranamente mite; nei giorni scorsi la colonnina di mercurio era impazzita ed i gradi negativi erano come la temperatura interna dei congelatori. Questo storico borgo si trova nel basso Novarese e conta 2541 abitanti, è un paesotto che custodisce gelosamente il suo nucleo abitativo fortificato, il quartiere antico forma un ricetto medioevale. Nel XI secolo, il suo ricetto, era uno strategico castello che serviva da rifugio ai viandanti che salivano da Biandrate verso la Valsesia.

I percorsi di queste due gare podistiche, K21 e K11 sono stati tracciati nei sentieri e sulle strade bianche che costeggiano il fiume Sesia. Per una decina di chilometri, la Invernal half ci ha regalato, nei boschi dell’hinterland di Carpignano, dei paesaggi naturali molto suggestivi. In questa secca stagione invernale 2012 il fiume Sesia è praticamente una pietraia con qualche pozza d’acqua, e si che il fiume Sesia nasce dal Monte Rosa a circa 2500 metri di quota, dal ghiacciaio omonimo. Tutti i 21 km della half sono stati molto tirati e nessun corridore ha risparmiato una goccia di sudore; la regina della mezza rosa è stata Lorenza Di Gregorio, seconda posizione per Cinzia Rinvenuto, con l’aquila Valetudo rosa Isabella Labonia che va a completare il podio, nonostante un stato febbrile patito alla vigilia della gara. Quarta Elena Serrani, quinte a pari merito, Sabrina Bacinelli ed Elisabetta Camiero.

Nella classifica maschile dell’Invernal K 21 vittoria per Stefano Vellata, secondo Giovanni Latella, terzo Paolo Zilvetti, quarto Alberto Bollato, quinto lo svizzero Alex Lamberix e ottavo Matteo Lorenzi della Valetudo skyrunning Italia. Lorenzi Matteo. Discreta prova anche per Giorgio Pesenti e un’ottima l’organizzazione dell’A.S.D. Trail-running.

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti