Gare

Il 4 novembre ad Alba (CN) la 3ª Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco

Di Marco Ceste

locandina

42,195 chilometri sono sempre qualcosa di speciale, lo sanno bene tutti i maratoneti. E lo sono ancor di più se durante la fatica che si spende per completare la prova, l’atleta può godere di un paesaggio mozzafiato, di percorsi immersi nella natura, tracciati unici e suggestivi, che parlano di storia e di cultura.

Tutto questo è possibile trovarlo lungo i 42,195 chilometri della Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco, che si svolgerà ad Alba, in provincia di Cuneo, il ...

Continua a leggere

Paolo Bert e Alessandra Bianco s’impongono a Villar Pellice (TO)

Di Giancarlo Costa

Paolo_Bert (foto 3 Rifugi Valpellice 2012)

“Lou Vir d’la Comba”, corsa in montagna nella versione salita/discesa, l’ennesima per la Val Pellice, una valle in cui la tradizione delle corse in montagna è forte come non mai, in una regione, il Piemonte, leader e trascinatrice di tutto il movimento nazionale. Un suo valido esponente, Paolo Bert del Valle Infernotto, s’è aggiudicato l’ennesimo successo stagionale, precedendo Ioan Maxim 2° e Luca Vacchieri 3°.

La gara femminile ha visto protagonista vincente Alessandra Bianco del Cumiana su Marina Plavan seconda ...

Continua a leggere

Giro delle Mura di Feltre (BL): la festa inizia oggi

Di Marco Ceste

Giro delle Mura di Feltre 2011 (foto Walter Tison)

Si alza il sipario per la 24^ edizione del Giro delle Mura. A Feltre da oggi a sabato tutti "di corsa".

La gara feltrina in questi ultimi anni è diventata l'unione perfetta tra sport, volontariato e solidarietà. Vigili del Fuoco, Ail (Associazione Italiana contro le Leucemie), forze dell'ordine e istituzioni lavorano in sinergia per portare a Feltre non solo un grande spettacolo sportivo, ma anche un evento legato alla solidarietà e alle generazioni future.

Durante la presentazione ufficiale svoltasi lunedì, ...

Continua a leggere

Sabato sul Montello (TV) si corre per l'Emilia

Di Marco Ceste

Stradon del Boscob

Il grande cuore del podismo trevigiano batte per l’Emilia. Sabato 25 agosto, sul Montello, si correrà per portare conforto e un aiuto concreto al comune di Mirandola, una delle comunità maggiormente colpite dal sisma della scorsa primavera.

Il Montello Runners Club, guidato dall’ex campione azzurro Salvatore Bettiol, organizza la “Corri per L’Emilia”, manifestazione podistica a carattere non competitivo il cui ricavato verrà interamente devoluto alle popolazioni terremotate. 

“Abbiamo già preso contatto con il sindaco di Mirandola e cercheremo di  organizzare ...

Continua a leggere

6 gennaio 2013: a Crevalcore (BO) maratona e mezza per ripartire dopo il dramma e le difficoltà del terremoto

Di Marco Ceste

maratona crevalcore

Le ore 9,02 si ripresentano puntuali tutti i giorni, due volte al giorno, da sempre.

In questo 2012, un anno che nei proverbi dei nostri vecchi è un “anno bisesto, anno funesto”, era già successo tante volte, portando prima una quantità di neve mai vista e poi, in un maggio che stava lasciando la primavera per l’estate, la cattiveria più grossa della natura: il terremoto.

Pochi secondi e sono sparite vite umane, affetti, lavoro.

Crevalcore è stato di certo uno ...

Continua a leggere

Pikes Peak (USA): vittorie di Kilian Jornet Burgada e Amelie Forsberg

Di Giancarlo Costa

Emelie Forsberg (foto_Droz_skyrunning.com).jpg

Pikes Peak (USA): vittorie di Kilian Jornet Burgada e Amelie Forsberg

Era il favorito e così è andata: Kilian Jornet Burgada vince la 57a edizione del Pikes Peak Marathon, in Colorado (USA) domenica scorsa, in 3h40'26 ", seguito dall’astro nascente dello skyrunning americano Alex Nichols in 3h47'22" e con il campione del Mondo di corsa in montagna in carica (almeno fino al 2 settembre) Max King, terzo in 3h50'10".

In campo femminile, la gara è andata secondo le previsioni con ...

Continua a leggere

Domenica si corre la 4ª Maddalene skymarathon, prova di campionato Italiano skyrunning, da Senale a Rumo attraverso le Maddalene

Di Giorgio Pesenti

Emanuela Brizio vincitrice Maddalene skymarathon 2011

Di Giorgio Pesenti

Tra pascoli, laghetti, silenzi e luce; sopra il limite del bosco solo fiori, rocce, e meravigliosi orizzonti. 44.2 i km, dislivello: + 2905,- 3256, questa è la Maddalene Skymarathon

Programma

25 agosto 2012:

MADONNA DI SENALE

ore 16,00 – 19,00: Distribuzione pettorali.

Ore 18,30: Saluto autorità e del Comitato Organizzatore

Ore 18,40: Presentazione gara Maddalene Sky Marathon

Ore 19,30: Rinfresco e degustazione di prodotti tipici locali

Con la partecipazione della banda musicale di Madonna di Senale.

26 ...

Continua a leggere

L’organizzazione della Skyrace Monte Cavallo al lavoro per la partenza del 9 settembre

Di Giancarlo Costa

Skyrace Monte Cavallo 2011.jpg (foto Selvatico)

Il Montanaia Racing è al lavoro per la quinta edizione della Skyrace Monte Cavallo, il sentiero degli orizzonti. La prova finale del Trofeo Skyrace Regione Friuli Venezia Giulia si correrà il 9 settembre. Per i primi "supporter" che saliranno a Forcella Palantina un gadget speciale.

Dopo l'edizione record del 2011 che ha visto 276 skyrunner classificati, le montagne del gruppo del Cavallo al confine tra le Province di Pordenone e di Belluno si preparano a ospitare un'altro importante appuntamento sportivo, ...

Continua a leggere

Il 26 agosto si corre la 16ª Edizione del Trofeo Kima, la Grande Corsa sul Sentiero Roma. Gli ultimi vincitori sono stati Emanuela Brizio e Kilian Jornet Burgada.

Di Giorgio Pesenti

La-vincitrice-del-Kima-2010-Emanuela-Brizio.jpg

Di Giorgio Pesenti

Domenica 26 agosto è il momento magico della corsa del cielo degli skyrunner sul sentiero Roma. Corsa nell’infinito della Valmasino, con le sue lunghe difficoltà tecniche e altimetriche, è paragonabile all’esame di maturità per entrare nell’università delle corse in alta quota di lunga gittata.

Due donne hanno maturato una leggendaria notorietà nel Trofeo Kima, Corinne Favre e Morena Paieri, che hanno vinto sul sentiero Roma ben quattro edizioni. La piu’ svelta a correre questi 50 km con ...

Continua a leggere

Valentina Belotti e Gabriele Abate, successi nell’ultima prova tricolore di corsa in montagna a Bolognano D’Arco (TN). Titoli italiani ad Antonella Confortola e Bernard Dematteis.

Di Giancarlo Costa

Gabriele_Abate_nel_tratto_finale.jpg

Di Piergiorgio Chiampo

Ti aspetti il tris di Bernard Dematteis, sin qui dominatore della stagione tricolore e con il titolo già in tasca. Invece sulle durissime rampe da Bolognano D’Arco al Monte Velo il protagonista è Gabriele Abate. Il piemontese dell’Orecchiella Garfagnana nel giorno del suo trentatreesimo compleanno si regala un successo di prestigio, imponendosi nell’ultima prova del campionato italiano di corsa in montagna. Una corsa tutta di testa la sua, con quel mezzo minuto guadagnato nel tratto centrale dell’ascesa ...

Continua a leggere