Gare

Diamond League: ieri sera a Zurigo i 5000 metri al giovane keniano Koech

Di Marco Ceste

Koech vince a Zurigo (foto Reuters)

Si è disputata ieri sera la tappa di Zurigo della Samsung Diamond League di Atletica Leggera, edizione 2012.

Grande spettacolo, come in ogni gara, anche sui 5 mila, dove è arrivata una bella sorpresa. A vincere infatti, con il tempo di 12'58"59, è stato il giovanissimo keniano, classe 1993, Isiah Koech.

Per Koech, che era arrivato quinto alle Olimpiadi, successo davanti a due connazionali. In seconda posizione Thomas Longosiwa, 13 anni più di Koech, con il crono di 12'59"24. Terzo ...

Continua a leggere

A Dawa Sherpa la prima sfida della TDS da Courmayeur a Chamonix (FRA), Alessandra Carlini 3a donna

Di Giancarlo Costa

Dawa_Sherpa_all'arrivo_della_TDS.jpg (foto_Aostasera.it).jpg

Giovedì è stato il giorno della TDS (Traces des Ducs de Savoie), 114 km con oltre 7000 metri di dislivello, passando per La Thuile, il colle del Piccolo San Bernardo e Bourg Saint Morice. In questa gara durissima per via delle condizioni climatiche, dopo mesi di caldo è arrivo all’improvviso un anticipo d’inverno, che apre il weekend di trail a Chamonix (senza considerare la PTL che ha carattere non competitivo), s’impone Dawa Sherpa, il leggendario trailer nepalese che da anni ...

Continua a leggere

A Padova domenica 10 km di solidarietà

Di Marco Ceste

Anna Incerti

Lo sport incontra la ricerca con l'iniziativa benefica della catena di negozi NONSOLOSPORT e Nike. Domenica, infatti, è in programma a Padova una 10 km lungo le vie del centro storico. Starter d'eccezione sarà Anna Incerti, maratoneta italiana di ritorno dai giochi di Londra.

La quota di iscrizione di 10 euro sarà interamente devoluta all’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza per finanziare le attività di ricerca scientifica nel campo delle patologie pediatriche. L'obiettivo è raccogliere 50.000 euro da devolvere ...

Continua a leggere

Domenica si corre il Campionato Mondiale di Corsa in Montagna da Temù-Pontedilegno al Passo del Tonale: gli azzurri in gara

Di Giancarlo Costa

Gli_azzurri Campioni del Mondo a squadre a Tirana 2011.jpg

Ci siamo, 3 giorni alla partenza dei XXVIII Campionati Mondiali di corsa in montagna, l’evento più atteso da tutti i corridori e gli appassionati della corsa in montagna. Mondiali casalinghi, dove l’Italia si presenta da Campione del Mondo a squadre in carica sia al maschile che al femminile. Sarà difficile ripetere l’impresa, soprattutto in campo maschile per la concorrenza sempre più agguerrita di Eritrea, USA e Turchia, mentre le donne si presentano con una formazione tosta e determinata sia per ...

Continua a leggere

La notturna Stra San Carlo Canavese (TO) a Luca Cerva e Tarikua Fisseha

Di Giancarlo Costa

Luca_Cerva_(foto_arch._maratonina_Vercelli).jpg

Seconda edizione per questa gara del campionato Canavesano UISP, una notturna di 8,4 km in pianura, con ben 240 corridori al traguardo.

Vittoria maschile per Luca Cerva della Libertas Forno Sergio Benetti che la spunta in volata su Valerio Tarucco. 27’11” per Cerva, 27’12” per Tarucco con Giuliano Caresio sul terzo gradino del podio in 28’28”, seguito da Mohmmed Seqaoui 4° in 29’23” e Angelo Cottitto 5° in 29’24”.

Nella gara femminile successo dell’etiope della Nuova Atletica Ciriè Tarikua Fisseha ...

Continua a leggere

A Simukeka e Denise Cavallini il Trofeo dell’Appennino Tosco Emiliano

Di Giancarlo Costa

La partenza.jpg

Riserva Naturale dell’Orecchiella, 26 agosto 2012

Tanto tuonò che piovve! Domenica 26 agosto, all’alba, dopo mesi di siccità un autentico nubifragio si abbatte su Toscana, Liguria ed Emilia Romagna.

La Riserva Naturale dell’Orecchiella è sotto un autentico diluvio: tuoni e saette scaricano tutta la loro energia sulla maestosa Pania di Corfino.

Alle prime luci dell’alba i ragazzi dell’ ASD Orecchiella sono già sul campo gara.

Che fare?

Ore 08.00: piogge sempre più copiose, nebbia fitta in quota.

Arrivano i primi ...

Continua a leggere

Inizia settembre e tornano maratone e mezze

Di Marco Ceste

Turin Half Marathon

La caldissima stagione volge al termine. Fatto che, se rattrista gi amanti del mare, delle vacanze e del sole, rende invece felici gli appassionati della corsa e soprattutto delle lunghe distanze. Con il finire dell'estate il clima si fà di nuovo perfetto per correre e ricominciano le classiche, amatissime distanze: 21 e 42 chilometri.

E infatti, i calendari sono pieni di maratone e mezze, che come ogni anno si ripropongono più puntuali che mai.

Settembre: si inizia domenica 2 con ...

Continua a leggere

L’ugandese Stephen Kiprotich, dalla corsa in montagna all’oro Olimpico di Londra

Di Giancarlo Costa

L'arrivo di Kiprotich a Londra 2012.jpg (foto AAP)

La maratona Olimpica di Londra 2012 è stata la corsa della vita per Stephen Kiprotich, il secondo ugandese a vincere l'oro olimpico, dopo John Akii-Bua che vinse l’oro nei 400 ostacoli a Monaco di Baviera nelle Olimpidi del 1972.

Ma quella era corsa in pista, mentre Kiprotich è un fondista e la sua carriera dimostra a tutti che tra le discipline dell'atletica c'è anche la corsa in montagna.

La federazione dell’Uganda è stata una delle prime in Africa, che ha ...

Continua a leggere

Oropa (BI) Mountain Race: a Maurizio Fenaroli e Valeria Bruna il Giro dei due laghi

Di Giorgio Pesenti

Fenaroli_Maurizio_(foto Valetudo_skyrunning_Italia).jpg

Di Giorgio Pesenti

Domenica 26 agosto ottava edizione del giro dei due laghi, un percorso di 8 km con un dislivello positivo di 1000 metri e circa 400 negativi, che è stato tracciato nella Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Oropa. Questa suggestiva vallata è caratterizzata dalla maestosa presenza del monte Mucrone, il cuore pulsante di questa riserva è l’omonimo santuario dedicato alla Madonna Nera di Oropa. Il primato di questa corsa Biellese è andato in bacheca del corridore ...

Continua a leggere

Giro dei Laghi di Cancano (SO), vittorie per Ivana Iozzia e Said Boudalia

Di Marco Ceste

Ivana Iozzia e Said Boudalia mettono il loro sigillo sull'edizione 2012 del Giro dei Laghi di Cancano, la mezza maratona in quota che percorre le strade ed i sentieri attorno ai bacini idroelettrici A2A della vallata di Fraele. Per Ivana il bis nella corsa organizzata dakll'US Bormiese dopo la vittoria nel 2009; per Said è invece il terzo successo consecutivo in una gara che mostra di apprezzare in modo particolare.
L'edizione 2012 della mezza maratona di Cancano ricordava il compianto ...

Continua a leggere