A Dawa Sherpa la prima sfida della TDS da Courmayeur a Chamonix (FRA), Alessandra Carlini 3a donna

Di GIANCARLO COSTA ,

Dawa_Sherpa_all'arrivo_della_TDS.jpg (foto_Aostasera.it).jpg
Dawa_Sherpa_all'arrivo_della_TDS.jpg (foto_Aostasera.it).jpg

Giovedì è stato il giorno della TDS (Traces des Ducs de Savoie), 114 km con oltre 7000 metri di dislivello, passando per La Thuile, il colle del Piccolo San Bernardo e Bourg Saint Morice. In questa gara durissima per via delle condizioni climatiche, dopo mesi di caldo è arrivo all’improvviso un anticipo d’inverno, che apre il weekend di trail a Chamonix (senza considerare la PTL che ha carattere non competitivo), s’impone Dawa Sherpa, il leggendario trailer nepalese che da anni vive in Svizzera ed è protagonista di tanti trail in terra transalpina. Fu tra l’altro il primo vincitore dell’UTMB nel 2003, questa volta ritorna sul gradino alto del podio di Chamonix in 14h37’, per quella che, pur essendo un giro a metà del Monte Bianco, rimane pur sempre un’impresa, vista distanza e dislivello. Gli altri gradini del podio sono occupati pari merito dai francesi Lionel Trivel e Antoine Guillon in 15h05’. Primo degl’italiani Paolo Masserenti 20°.

La gara femminile è stata vinta dalla francese Agnès Hervé in 19h07', che precede la connazionale Juliette Blanchet seconda in 19h40', mentre al terzo posto con un'ottima gara si trova l’italiana Alessandra Carlini in 20h32'.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti