Pikes Peak (USA): vittorie di Kilian Jornet Burgada e Amelie Forsberg

Di GIANCARLO COSTA ,

Emelie Forsberg (foto_Droz_skyrunning.com).jpg
Emelie Forsberg (foto_Droz_skyrunning.com).jpg

Pikes Peak (USA): vittorie di Kilian Jornet Burgada e Amelie Forsberg

Era il favorito e così è andata: Kilian Jornet Burgada vince la 57a edizione del Pikes Peak Marathon, in Colorado (USA) domenica scorsa, in 3h40'26 ", seguito dall’astro nascente dello skyrunning americano Alex Nichols in 3h47'22" e con il campione del Mondo di corsa in montagna in carica (almeno fino al 2 settembre) Max King, terzo in 3h50'10".

In campo femminile, la gara è andata secondo le previsioni con un podio completo di atlete Salomon: la svedese Emelie Forsberg prima, e 11a assoluta in 4h28'07", l’american Kasie Enman seconda in 4h28'25" e la spagnola Mireia Mirò Varela terza in 4h32'13".

La gara maschile ha visto un gruppo compatto al comando con Kilian Jornet leader sia in salita che in discesa. L’americano Alex Nichols è a suo agio con questo tipo di distanze e dislivelli, dopo la sua prestazione nella SkyMarathon ® ai recenti SkyGames ® nei Pirenei spagnoli, mentre Max King, dopo un brillante terzo posto nella Speedgoat, chiude al terzo posto. Il corridore del Colorado Marshall Thomson finisce quarto mentre il Francese Greg Vollet e l’Andorrano Oscar Casal Mir chiudono al 5° e 6° posto rispettivamente.

Fonte skyrunning.com

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti