Corsa in Montagna

A Premana la corsa in montagna sempre protagonista: domenica si corre il Giir di Mont Mondiale

Di Giancarlo Costa

Partenza Giir di Munt Premana (foto newspower)

L’entusiasmo di Premana (Lecco) e del comitato organizzatore dell’AS Premana riesce ad unire e a coinvolgere, oltre ai grandi campioni che competono sugli alpeggi, sia gli appassionati della corsa in montagna sia i semplici turisti o corridori della domenica.

Dopo la conclusione del Campionato del Mondo di mountain running classic di domenica scorsa, in cui hanno svettato le nazioni africane (Uganda e Kenya) oltre alla nazionale azzurra con quattro medaglie a squadre (due argenti e due bronzi) ed una ...

Continua a leggere

Swiss Alpine Marathon: vittorie di Tòfol Castanyer e Ida Nilsson

Di Giancarlo Costa

Tofol Castanyer vincitore Swiss Alpine Marathon (foto salomon)

Sabato 29 luglio Tòfol Castanyer del Team SALOMON, con una prestazione degna di un atleta
“trentenne” nel pieno della forma, ha vinto la prestigiosa gara Swissalpine Marathon, di 78km.
Propriamente un ragazzino con i suoi 45 anni, il maiorchino ha messo in atto però la sua migliore
performance stagionale, battendo in finale dopo una gara tiratissima Matt Flaherty e cogliendo così il successo della 32a edizione della prestigiosa gara elvetica.

Non da meno, anzi, altrettanto superlativa è stata ...

Continua a leggere

Pont Saint Martin-Crabun: Kuzminska con record, Max Di Gioia il più veloce

Di Giancarlo Costa

Max Di Gioia vincitore Pont Saint Martin Crabun

Si è corsa la 13a edizione della Mountain Race Pont Saint Martin-Perloz-Crabun, la corsa in montagna che dal centro di Pont Saint Martin in Valle d'Aosta ha come traguardo la vetta, anzi il bivacco, del Mont Crabun. Una corsa che quest’anno ha trovato nuova linfa nell’organizzazione dell’ASD Pont Saint Martin e nell’inserimento nel campionato Canavesano UISP, d’altronde dalla piazza della partenza al confine con il Piemonte c’è giusto un chilometro di distanza. Una volta queste gare si chiamavano “Marce ...

Continua a leggere

L’Africa che corre domina i mondiali di Premana, all’Italia l’argento di Pattis, doppio argento Senior e doppio bronzo Junior

Di Giancarlo Costa

L'Italia maschile d'argento ai Mondiali di Premana (foto newspower)

All’arrivo degli atleti del Campionato del Mondo di corsa in montagna di Premana (LC) il coro da parte di chi sfreccia sui sentieri e lungo i boschi delle cime del pianeta è unanime: “Un entusiasmo del genere, un affetto che ti sostiene falcata dopo falcata lungo tutto il tragitto, è impossibile ritrovarli nel resto del mondo per la nostra disciplina”. Migliaia gli appassionati che si sono intrattenuti con gli atleti, prima e dopo le gare, e soprattutto nel momento del ...

Continua a leggere

Jonathan Wyatt eletto nuovo Presidente WMRA World Mountain Running Association

Di Giancarlo Costa

Jonathan Wyatt e Antonella Confortola la grande coppia della corsa in montagna

Con la cerimonia d’apertura sono iniziati i Campionati Mondiali di corsa in montagna di Premana (LC). Ma il primo passo, e molto importante in chiave futura, è stato l’annuncio del nuovo presidente della corsa in montagna internazionale: il 6 volte Campione Mondiale Neozelandese Jonathan Wyatt.
Il presidente in carica della WMRA Bruno Gozzelino rimarrà in carica ufficialmente ancora per questo mondiale, prima di cedere il passo al nuovo presidente Jonathan Wyatt, icona della corsa in montagna.

Il neozelandese, ...

Continua a leggere

Tutto pronto a Premana per il Campionato Mondiale di corsa in montagna

Di Giancarlo Costa

L'Italia agli ultimi Campionati Europei di corsa in montagna (foto tw corsain montagna)

Tutto è pronto per il Campionato Mondiale di corsa in montagna "classic" che si terrà nel weekend a Premana (LC), l’AS Premana ha predisposto ogni dettaglio in un luogo che pare disegnato ad arte per far correre lungo gli alpeggi i migliori atleti di una disciplina in forte espansione, capace di regalare infinite emozioni a chi vi compete e agli appassionati.
35 le nazioni partecipanti, una festa di colori che prima di tutto coinvolgerà il folto pubblico che si radunerà ...

Continua a leggere

A Cogne Rene Cuneaz e Catherine Bertone vincono il Tour Gran Paradiso

Di Giancarlo Costa

Partenza Tour Gran Paradiso (foto fb pont saint martin)

Si è disputato domenica 23 luglio la 32a edizione del Tour Gran Paradiso a Cogne, gara che si corre sui prati di Sant’Orso, andando prima a Valnontey e poi a Lillaz, una gara veloce e selettiva, vista comunque la quota di 1600 metri e le ondulazioni del terreno che ne fanno un collinare impegnativo.

Nonostante questa premessa hanno dominato i due maratoneti valdostani che sono ai vertici nazionali: Renè Cuneaz, vice-campione italiano di maratona e l’olimpionica Catherine Bertone.

...

Continua a leggere

Si corre domenica 30 luglio la Pont Saint Martin-Crabun Mountain Race

Di Giancarlo Costa

Volantino Pont Saint Martin Crabun 1

Con quella di domenica prossima 30 luglio saranno 13 le edizioni della Mountain Race Pont Saint Martin-Perloz-Crabun, la corsa in montagna che dal centro di Pont Saint Martin in Valle d'Aosta porta in vetta, anzi al bivacco, Crabun. Gara per “scalatori” veri, il Crabun, con 13 km di sviluppo e 2335 metri di dislivello, dai 345 metri di quota di Pont Saint Martin, ai 2680 metri del Bivacco Crabun, posto appena sotto la croce di vetta.
Il Crabun è la ...

Continua a leggere

Daniele Nicco e Lara Paganone inaugurano la rinascita della Carema-Maletto

Di Giancarlo Costa

Carema Maletto il vincitore Daniele Nicco (foto organizzazione)

Sabato 22 luglio è rinata, dopo 10 anni, la corsa in montagna Carema-Alpe Maletto, 5 km con 1000 metri di dislivello, fatta di mulattiere e sentieri che collegano il paese di confine tra Piemonte e Valle d’Aosta, famoso anche per i suoi vigneti, con gli alpeggi sulle pendici del Mombarone.
La gara è rinata grazie all’iniziativa dei Priori di Sant’Anna 2017 della festa dell’Alpe Maletto, Cristian, Simona e Natalie, con Cristian Vairetto che racconta così la sua iniziativa:

“Grazie ...

Continua a leggere

Jonathan Wyatt presenta i Campionati Mondiali di corsa in montagna di Premana

Di Giancarlo Costa

Jonathan Wyatt 6 volte Campione Mondiale di corsa in montagna

Jonathan Wyatt è probabilmente il più forte atleta che la corsa in montagna ricordi.
Un re assoluto, vincitore di ben sei titoli mondiali, che con ogni probabilità sarà anche il prossimo presidente della WMRA, avendo ricevuto espressa richiesta direttamente dal comitato ed essendo, di fatto, l’unico candidato in corsa. E chi meglio del neozelandese poteva raccontarci i Campionati del Mondo di corsa in montagna che si svolgeranno il 29 e 30 luglio ed il 5 e 6 agosto prossimi?

...

Continua a leggere