Corsa in Montagna

Si corre domenica 18 giugno in Val Soana la gara del Colle della Borra, Marcia Alpina e Km Verticale

Di Giancarlo Costa

Volantino gara Colle della Borra

Domenica 18 giugno la corsa in montagna ritorna a Piamprato in Val Soana con la gara del Colle della Borra, Marcia Alpina alla 16a edizione e Km Verticale alla 5a edizione.

Partenza da Piamprato in Val Soana (quota 1551 metri) salita al Colle della Borra (quota 2578 metri) e ritorno a Piamprato. Questa è la Marcia Alpina, che si disputa dal 2000 ed è arrivata alla 16a edizione. Da 5 anni c'è anche il Km Verticale, per gli scalatori, ...

Continua a leggere

Campionati Italiani Master di corsa in montagna: Massimo Galliano ed Emma Quaglia tricolori sul Monte Faudo

Di Giancarlo Costa

Massimo Galliano Campione Italiano Master di corsa in montagna (foto monacoathletisme)

Si sono disputati domenica a Dolcedo, provincia di Imperia, i Campionati Italiani Master di corsa in montagna. Teatro di gara il Monte Faudo, non da Imperia come nella tradizionale gara, bensì da Dolcedo, su un percorso muscolare e selettivo, già Campionato Italiano assoluto tre stagioni or sono.
Nella gara maschile vittoria assoluta di una grande protagonista della corsa in montagna, il cuneese Massimo Galliano del Roata Chiusani, che vince in 57’17”, sia la gara che il titolo degli SM40. Lo ...

Continua a leggere

Montée du Grand Ballon: successo di Alice Gaggi nel WMRA World Cup di corsa in montagna

Di Giancarlo Costa

Alice Gaggi (foto organizzazione)

Tre azzurri sul podio alla Montée du Grand Ballon, terza tappa della WMRA World Cup di corsa in montagna. A Willer-sur-Thur (Francia), nella classica prova di sola salita giunta alla sua trentasettesima edizione, doppietta italiana al femminile con Alice Gaggi (La Recastello) a precedere Valentina Belotti (Atl. Alta Valtellina), mentre la ceca Pavla Schorna chiude il podio di giornata.

Nella gara maschile, nuovo successo per l’eritreo Petro Mamu che completa il tris dopo le vittorie di Arco e di ...

Continua a leggere

Li Viol di Ramie: a Pomaretto vittorie di Paolo Bert e Camilla Magliano

Di Giancarlo Costa

Podio maschile Li Viol di Ramie (foto fb organizzazione)

Si è disputa a Pomaretto (TO) mercoledì sera 7 giugno, la corsa notturna in salita Li Viol di Ramie, 2,5 km con 600 metri di dislivello.

Vittoria nella gara maschile per Paolo Bert della Podistica Valle Infernotto in 21’38”, seguito sul podio da Manuel Bortolas 2° in 21’30” e da Lorenzo Civallero 3° in 21’37”.

Nella gara femminile successo di Camilla Magliano della Podistica Torino in 24’55” su Francesca Bellezza 2a in 24’59”, 3a Martina Chialvo in 26’26”.

Continua a leggere

Nel Trofeo Baroli Sport di Villeneuve vittorie di Elisa Terrazzino e Xavier Chevrier

Di Giancarlo Costa

Gruppetto di testa del trofeo Baroli Sport di Villeneuve (foto Pont Saint Martin)

Si è corsa martedì 6 giugno a Villeneuve in Valle d’Aosta la 13a edizone del Trofeo Baroli Sport, una classica tra le notturne valdostane, sempre molto partecipata. Una notturna, anzi preserale, fatta di salite, discese, curve e controcurve per 6,92 km, una gara breve ma intensa, dove i continui cambi di direzione e pendenze mette a dura prova le gambe dei protagonisti.

Chi si trova a suo agio su questo percorso è sicuramente Xavier Chevrier, valdostano di Nus, ma ...

Continua a leggere

Edward Young e Maria Fornelli vincono il Trofeo Comune di Alice Superiore

Di Giancarlo Costa

Premiazione trofeo Alice Superiore 2017 (foto Cavallero)

Per il Campionato Canavesano UISP, si è corsa la gara Trofeo Comune di Alice Superiore, 10 km di percorso collinare, sui sentieri e strade sterrate della Valchiusella, con 257 corridori al traguardo del campo sportivo di Alice Superiore.

Profeta in patria Edward Young della Podistica Valchiusella, al successo in 36’00”, seguito sul podio da Francesco Argenio 2° in 37’07” e Alan Tapparo 3° in 37’34”. Completano la top ten nell’ordine Fabrizio Vigè, Fabrizio Attardi, Davide Raimondo, Lucio Fenoglio, Thomas ...

Continua a leggere

Katarzyna Kuzminska e Mattia Scrimaglia vincono la Varallo-Res

Di Giancarlo Costa

Podio femminile Varallo Res (foto fb kuzminska)

Seconda prova del campionato regionale assoluto Piemontese di corsa in montagna domenica 4 giugno in occasione della 46ma edizione della Varallo/Res. La manifestazione era inoltre valida come 3a prova del Trofeo Eco/Piemonte.
Al femminile successo di Katarzyna Kuzminska (Atl. Canavesana) davanti ad Eufemia Magro (ASD Dragonero) e a Barbara Cravello (GSA Pollone). Quarta classificata Lorenza Beccaria (Atl. Saluzzo) prima u23 al traguardo. Paola Varano (ASD Bognanco) è invece la vincitrice della prova juniores.

La prova maschile assoluta va invece ...

Continua a leggere

Xavier Chevrier e Lisa Borzani le stelle de La Martze di Mineur di Saint Marcel

Di Giancarlo Costa

Xavier Chevrier vincitore Martze di Mineur (foto Francesco Fognier)

Settima edizione de “La Martze di Mineur” corsa a Saint Marcel in Valle d’Aosta, gara di corsa in montagna specialità Marcia Alpina, valida per il campionato valdostano Martze a Pià. Partenza dal Santuario di Plout, 10 km con un dislivello in salita di 800 metri, culminante nel passaggio al sito minerario Servette, ai quali vanno aggiunti 200 metri di dislivello in discesa. Una gara che a dispetto della classificazione, marcia alpina, e del nome, Martze di Mineur, è una gara ...

Continua a leggere

A Lanzada Campionati Italiani giovanili di staffette di corsa in montagna

Di Giancarlo Costa

Podio società campionati italiani allievi corsa in montagna (foto fb Bonel)

Quattrocento atleti, provenienti da Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta, hanno dato vita all’edizione 2017 dei Campionati Italiani giovanili di staffette di corsa in montagna ospitati a Lanzada (Sondrio). La pioggia non ha creato particolari problemi ai giovani specialisti della corsa in montagna lungo un percorso tecnico già testato lo scorso anno in occasione degli Assoluti. Con l’ottima organizzazione della Sportiva Lanzada, in un paese vestito a feste con il tricolore su molti balconi, sono arrivati i verdetti ...

Continua a leggere

Nella Cronoscalata Introd-Les Combes successi di Katarzyna Kuzminska e Didier Abram

Di Giancarlo Costa

Didier Abram vincitore della Cronoscalata di Introd (foto fb pont saint martin)

Si è corsa sabato 27 maggio a Introd in Valle d'Aosta la 12a edizione della cronoscalata da Introd a Les Combes, gara di circa 3 km, del Campionato valdostano “Martze a Pia”.

Gara che si disputa all'imbocco della Val di Rhemes, località famosa per essere stata il soggiorno preferito del Papa Giovanni Paolo II durante le sue vacanze estive in Valle d’Aosta. Gara breve ma intensa, su un sentiero di circa 3 km di sviluppo e 350 metri di ...

Continua a leggere