Corsa in Montagna

Il calendario della Coppa del Mondo corsa in montagna WMRA

Di Giancarlo Costa

Drei Zinnenlauf a Sexten

La Coppa del Mondo di corsa in montagna griffata WMRA (World Mountain Running Association) e patrocinata dalla IAAF, inizierà il 24 maggio con la Salomon Gore-tex Maxi Race ad Annecy in Francia. Gara 2 il 23 giugno con la Broken Arrow Sky Race a Squaw Valley, in California (USA). Gara 3 il 14 luglio con la Grossglocknerlauf a Heiligenblut in Austria. Gara 4 il 20 luglio con la Snowdon International Mountain Race a Llanberis, in Galles. Gara 5 l’11 agosto ...

Continua a leggere

Trusignè-Belmonte-Trusignè: vittorie di Paolo Boggio e Rachele Young

Di Giancarlo Costa

Paolo Boggio (foto archivio pont saint martin)

Si è corsa la quinta edizione della corsa in montagna canavesana Trusignè-Belmonte-Trusignè, gara salita/discesa di 8,4 km, dal rione Trusignè di Valperga al Santuario mariano di Belmonte e ritorno.

Vittoria nella gara maschile di Paolo Boggio del GPD Aldo Berardo in 37’18” su Diego Ras 2° in 38’30” e Stefano Giaccolo 3° in 40’14”. Completano la top ten nell’ordine Andrea Biffi, Fabrizio Attardi, Paolo Pescetto, Roberto Giachino, Mattia Gianotti, Fabio Faraone e Diego Costa Torro.

Nella gara ...

Continua a leggere

A Varzo Andrea Rostan e le sorelle Ghelfi vincono la Straasino

Di Giancarlo Costa

Podio maschile Straasino Varzo (foto fb Rostan)

A Varzo (VB) l’8° edizione della Straasino corsa di domenica 5 maggio era valida come prima prova dell’ECO Piemonte e Campionato Piemontese Assoluto regionale di corsa in montagna.

La prova maschile sulla distanza dei 9 km, è stata vinta da Andrea Rostan (Atl. Saluzzo) in 39’34”, seguito sul podio da Manuel Solavaggione (Pod. Valle Varaita) 2° in 39’41” e Mauro Stoppini (Sport Project VCO) 3° in 40’11”. Completano la top ten nell’ordine Alberto Gramegna, Simone Peyracchia, Mattia Einaudi, Giuliano ...

Continua a leggere

Dynafit Vertical Sunsets: si parte mercoledì 15 maggio con la Cronoscalata Monte San Giorgio a Piossasco

Di Giancarlo Costa

Apertura Dynafit Vertical Sunsets

Nove gare solo in salita, nove comuni interessati tra le province di Torino e Cuneo e il circuito targato UISP più ricco e partecipato d’Italia: Dynafit Vertical Sunsets.
Le ultime quattro edizioni sono state un crescendo di numeri, una media di 200 partecipanti a gara, per un totale di oltre 1800 presenze e il 2019 si annuncia ricco di premi e novità.
L’esordio sarà mercoledì 15 maggio alle ore 19,30 con la classica Cronoscalata al Monte San Giorgio, dopo lo ...

Continua a leggere

Trofeo Valli Bergamasche: nono successo per i padroni di casa

Di Giancarlo Costa

Atletica Valli Bergamasche Leffe (foto Marco Gulberti)

A Leffe (BG) gli Orange di Privato Pezzoli, al secolo l’Atletica Valli Bergamasche Leffe, si portano a casa per il nono anno consecutivo il Trofeo Valli Bergamasche. Secondo piazzamento per una Atletica Valle Brembana che tenta di far saltare il banco: completa il podio la sorpresa di giornata del Team Tornado. Nella gara femminile assolo di Elisa Sortini davanti a Gaia Colli e Valentina Belotti.

Scaldati i motori e lucidate le scarpette è definitivamente iniziata la stagione 2019 ...

Continua a leggere

Tutto pronto a Saluzzo per il Campionato Italiano di corsa in montagna a staffetta

Di Giancarlo Costa

Bernard Dematteis a Saluzzo nel 2018 (foto Damiano Benedetto)

Saluzzo e la corsa in montagna tricolore, un binomio di successo che per il secondo anno consecutivo è pronto ad accogliere atleti e atlete da tutta Italia e a rivestire il centro storico di bianco rosso e verde. Dopo il successo della prima prova dei Campionati Italiani di specialità (salita e discesa) del 2018, l’Atletica Saluzzo infatti ci riprova ed è pronta a lanciare il Campionato Italiano di Corsa in Montagna a Staffetta. Due i giorni di gare: sabato ...

Continua a leggere

Corsa al monte Faudo: vittorie di John Hakizimana ed Elisa Almondo

Di Giancarlo Costa

John Hakizimana vincitore della corsa al monte Faudo (foto organizzazione)

Dal mare alla montagna, a Imperia si ricorderà la prima domenica di maggio 2019 come un giorno invernale con pioggia, vento e neve a fare da guastafeste podistiche e su tutto il territorio italiano. Anche in Liguria il meteo ha manipolato la riedizione della Corsa al monte Faudo, quindi gli organizzatori liguri per garantire la sicurezza degli atleti hanno dovuto ridurre il tracciato originale previsto sui 24,9 km per un dislivello positivo di 1146 metri, dei 5 chilometri finali. ...

Continua a leggere

Giro di Pollone: successi di Lara Giardino e Alessandro Ferrarotti

Di Giancarlo Costa

Giro di Pollone premiazione  femminile (foto organizzazione)

Si è disputato domenica 5 maggio il Giro di Pollone, gara di corsa in montagna di 11 km con 400 metri di dislivello all’interno del parco della Burcina a Pollone in provincia di Biella.

Nella gara maschile successo di Alessandro Ferrarotti degli Amici Corsa Pettinengo in 49’36”, su Emanuele Falla 2° in 51’18”, Silvio Balzaretti 3° in 52’01”, Luca Valz 4° in 52’46” e Mattia Colombo 5° in 53’10”.
Nella gara femminile vittoria di Lara Giardino del Biella ...

Continua a leggere

A Cossogno Rolando Piana e Daniela Bergamaschi vincono il Km Verticale

Di Giancarlo Costa

Rolando Piana vincitore del Km Vertical di Cossogno (foto fb Ferri)

Primo maggio di corsa come ormai tradizione da qualche anno a Cossogno (VCO).
Un Km Verticale non da record personale, visto che ai canonici 1000 metri di dislivello sono associati circa 5,5 km di sviluppo, sul percorso che dalla Centrale Elettrica del Parco Ramolino si conclude ai 1298 metri di quota del Monte Todum.

Nella gara maschile ritorna alla vittoria Rolando Piana de La Recastello Radici Group in 442’18”, 2° in francese Yoann Caillot in 44’22”, 3° Saverio Ottolini ...

Continua a leggere

GOinUp: Daniele Corazza e Roberta Ciappini vincono il Pietro Vertical

Di Giancarlo Costa

Roberta Ciappini vincitrice del Pietro Vertical (foto Vaninetti)

GOinUP, buona la prima. La pioggia non ha fermato il popolo delle corse in verticale che, giovedì sera, si è ritrovato ad Ardenno per l’edizione 2019 della Pietro Vertical.

Ancora una volta condizionata da un meteo inclemente, la prima tappa del circuit no profit della Bassa Valtellina ha visto ai nastri di partenza 259 concorrenti. Nonostante lo scopo benefico e la formula non agonistica, nelle posizioni di testa è stata bagarre con l’azzurrino di skialp Daniele Corazza ...

Continua a leggere