Corsa in Montagna

Tor de Gargantua: a Gressan vittorie di Dennis Brunod e Charlotte Bonin

Di Giancarlo Costa

Partenza Tor de Gargantua Gressan (foto fb  Brunod)

Sabato 18 maggio si è corsa la 43a edizione del Tor de Gargantua a Gressan in Valle d’Aosta, una gara di misto, con un percorso modificato nel corso degli anni, l’ultima modifica proprio quest’anno, ma sempre tecnico e selettivo con 10 km di sviluppo e 300 metri di dislivello. Non si può considerare una gara di corsa in montagna, ma a vincerla sono stati due dei protagonisti della corsa in montagna valdostana e nazionale: Dennis Brunod e Charlotte Bonin.

...

Continua a leggere

Il Trofeo Nasego laurea Erica Ghelfi e Martin Dematteis Campioni Italiani lunghe distanze di corsa in montagna

Di Giancarlo Costa

Erica Ghelfi campionessa italiana lunghe distanze al rofeo Nasego (foto Gulberti corsainmontagna)

Parla piemontese la rassegna tricolore di Casto, con Erica Ghelfi, astigiana della Podistica Valle Varaita e Martin Dematteis, cuneese della Valle Varaita portacolori della squadra bresciana Corrintime, che si aggiudicano il titolo nella specialità lunghe distanze della corsa in montagna. Una gara di livello mondiale, vinta al femminile dalla fuoriclasse keniana Murigi e quella maschile dallo scozzese Douglas.

Il Trofeo Nasego è una gara sulla distanza dei 21 km con 1330 metri di dislivello, indicativa fino ad un ...

Continua a leggere

Campionati Italiani di KM Verticale: a Casto vincono Andrea Mayr e Davide Magnini, tricolori per Magnini e Belotti

Di Giancarlo Costa

Davide Magnini Campione italiano Km Verticale (foto Benedetto corsainmontagna)

Campionati Italiani di KM Verticale di Casto (BS): la fenomenale Austrica Andrea Mayr vince con record, il titolo italiano va a Valentina Belotti, terza, mentre al maschile Davide Magnini vince gara, titolo italiano assoluto e promesse.

Su un tracciato di 4,3 km di sviluppo per 1000 metri di dislivello da Casto alla Corna di Savallo, le prime a partire sono state le donne. Era la grande favorita e non ha deluso le attese, l’austriaca Andrea Mayr, 6 volte iridata ...

Continua a leggere

A Casto i Campionati Italiani di chilometro verticale e lunghe distanze della corsa in montagna

Di Giancarlo Costa

Rambaldini vincitore al Trofeo Nasego 2018 (foto Benedetto organizzazione)

Torna il duplice evento tricolore della corsa in montagna a Casto (Brescia). Sabato 18 e domenica 19 maggio il weekend si apre con il Vertical Nasego, che vale per i Campionati italiani di chilometro verticale, e prosegue con il più classico Trofeo Nasego, abbinato ai Campionati italiani lunghe distanze. Un’accoppiata che era già andata in scena nel 2016 e 2017. Le due rassegne sono inserite nell’Eolo FIDAL Mountain and Trail Grand Prix e rappresentano le tappe inaugurali rispettivamente ...

Continua a leggere

Dynafit Vertical Sunsets: Simone Eydallin e Giulia Oliaro vincono la Cronoscalata al Monte San Giorgio di Piossasco

Di Giancarlo Costa

Simone Eydallin vincitore Cronoscalata al Monte San Giorgio (1)

E’ iniziata mercoledì 15 maggio la 5a edizione del Circuito Vertical Sunsets griffata Dynafit, con la Cronoscalata al Monte San Giorgio, 1,8 km e 420 metri D+ che partendo Piossasco arriva in vetta al Monte San Giorgio a quota 837 metri, con circa 200 partecipanti.

Vittoria di Simone Eydallin del team Dynafit in 16’43” secondo tempo di sempre in questa gara, 2° Simone Olivetti in 17’52” e 3° Angelo Direnzo 3° in 18’08”. Completano la top ten nell’ordine Nicholas ...

Continua a leggere

Mosso Vertical Mille: successi di Mathieu Brunod e Angelica Bernardi

Di Giancarlo Costa

Podio femminile Mosso Vertical Mille (foto fb organizzazione)

Si è disputato domenica 13 maggio il Mosso Vertical Mille gara di corsa in montagna di sola salita a Mosso in provincia di Biella. Mille metri di dislivello da Mosso (quota 613m) alla Rocca d'Argimonia (quota 1613m) con poco più di 6 km di sviluppo, passando per la Bocchetta di Luvera sulla Panoramica Zegna, sede anche della premiazione.

Nella gara maschile successo di Mathieu Brunod del Pont Saint Martin in 49’13”, seguito sul podio da Francesco Nicola 2° in ...

Continua a leggere

Inverso-Cima Bossola-Inverso: in Valchiusella successi di Roberto Giacchetto e Michela Comola

Di Giancarlo Costa

Roberto Giacchetto vincitore della Inverso Cima Bossola Inverso (foto Pantacolor)

La marcia alpina Inverso-Cima Bossola-Inverso, Memorial Mauro Grosso, si è corsa in Valchiusella, provincia di Torino, domenica 12 maggio. Prova del campionato Canavesano UISP, che parte da Inverso di Vico Canavese e con 750 metri di dislivello in salita porta i corridori a Cima Bossola (quota 1509 metri), per ritornare a valle seguendo esattamente il percorso di salita, il tutto per 8 km di sviluppo.

Nella gara maschile successo per l’atleta di casa della Podistica Valchiusella Roberto Giacchetto ...

Continua a leggere

Atletica Saluzzo e Atletica Valle Brembana Campioni Italiani a staffetta di corsa in montagna a Saluzzo

Di Giancarlo Costa

Francesco Puppi e  Valle Brembana campioni italiani a staffetta (foto organizzazione)

Assegnati i tricolori assoluti a Saluzzo (Cuneo) nella seconda giornata dei Campionati italiano di staffetta di corsa in montagna. Trionfo al femminile delle atlete di casa Alessia Scaini e Lorenza Beccaria, portacolori dell’Atletica Saluzzo organizzatrice dell’evento. Entrambe già azzurrine, sono il nuovo volto giovane della specialità: nata nel ’99 una, classe ’97 l’altra. Al secondo posto il team bresciano della Freezone con Barbara Bani e Gloria Giudici, terza piazza per le sorelle della Podistica Valle Varaita, Erica e ...

Continua a leggere

Alex Ascenzi e Charlotte Bonin vincono la prima edizione della Martse di Dou Tsatì di Nus

Di Giancarlo Costa

Partenza (foto fb inrun verthuy)

Si è disputata a Nus in Valle d’Aosta la prima edizione della Martse di Dou Tsatì, gara di circa 8,5 km e 250 metri di dislivello organizzata dal Team Inrun.

Partenza e arrivo dal Castello di Pilato, con Alex Ascenzi che ha dominato la gara con il tempo di 33’35”, 2° a 1’54” Matteo Bozzato, con Thierry Brunier terzo che completa il podio.
Nella gara femminile vittoria di Charlotte Bonin in 38’18”, seconda Federica Barailler in 40’39” e terza ...

Continua a leggere

Tutto pronto a Saluzzo per i Campionati Italiani di staffetta di corsa in montagna

Di Giancarlo Costa

Corrintime Campione Italiano staffetta nel 2018 (foto Alice Russolo)

Saluzzo (CN) è pronta a tornare ad ammantarsi di tricolore per la corsa in montagna. Un anno dopo la prima prova del campionato assoluto di corsa in montagna (salita e discesa), quello che è un percorso unico per la disciplina, non sentieri montani ma un tracciato cittadino e collinare nei parchi delle ville private della capitale del Marchesato, assegnerà i titoli italiani di staffette giovanili (sabato 11 maggio), senior (domenica 12 maggio) e master.
828 gli atleti iscritti, 61 le ...

Continua a leggere