Campionati Italiani di KM Verticale: a Casto vincono Andrea Mayr e Davide Magnini, tricolori per Magnini e Belotti

Di GIANCARLO COSTA ,

Davide Magnini Campione italiano Km Verticale (foto Benedetto corsainmontagna)
Davide Magnini Campione italiano Km Verticale (foto Benedetto corsainmontagna)

Campionati Italiani di KM Verticale di Casto (BS): la fenomenale Austrica Andrea Mayr vince con record, il titolo italiano va a Valentina Belotti, terza, mentre al maschile Davide Magnini vince gara, titolo italiano assoluto e promesse.

Su un tracciato di 4,3 km di sviluppo per 1000 metri di dislivello da Casto alla Corna di Savallo, le prime a partire sono state le donne. Era la grande favorita e non ha deluso le attese, l’austriaca Andrea Mayr, 6 volte iridata di questa specialità (e un paio di volte nello scialpinismo specialità Vertical ovviamente!) ha vinto abbassando di quasi 5 minuti in record,con 38’39”. Seconda piazza per la Rwandese Primitive Nyriora in 42’38”, mentre sul terzo gradino del podio, ma prima e campionessa italiana di specialità, l’ultimo di una lunga seria, è Valentina Belotti in 43’06”, tra l’altro anche lei al di sotto del vecchio record. Completano la top ten Elisa Sortini quarta e argento italiano, la polacca Katarzyna Kuzminska quinta, Corinna Ghirardi sesta ma bronzo nel campionato italiano, Camilla Magliano settima, Chiara Giovando ottava, Roberta Ciappini nona e Adriana Pasero decima e campionessa italiana Promesse. I titoli italiani Master vanno così a Master donne:
Valentina Belotti (Master A), Nives Carobbio (Master B) e Valentina Bottarelli (Master C).

Reduce da una grande stagione di scialpinismo, è Davide Magnini a vincere e stabilire il nuovo record della gara con 35’17”. Seconda piazza per il marocchino Elhousine Elazzaoui in 35’38”, 3° e argento italiano Hannes Perkmann in 36’13”, quindi il francese Sylvain Cachard 4° in 36’29”, lo scozzese Andrew Douglas 5° in 36’42”, Patrick Facchini 6° e bronzo tricolore in 37’01”, Henri Aymonod 7° in 37’27”, Tiziano Moia 8° in 37’35”, Micheal Galassi 9° in 37’49” e Andrea Rostan 10° in 38’02”. I titoli italiani Master sono per Emanuele Manzi (Master A), Tarcisio Linardi (Master B) e Leandro Marcoz (Master C).

Domani tocca al Trofeo Nasego, campionato italiano lunghe distanze.

Classifiche Generali: https://www.endu.net/it/events/trofeo-nasego-vertical/results

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti