Corsa su strada

Correndo tra le vigne di Albiano: successi di Darko Viel e Melissa Peretti

Di Giancarlo Costa

Darko Viel vincitore di Correndo tra le vigne di Albiano (foto pont saint martin)

Domenica 17 marzo è iniziato il Campionato Canavesano UISP con la prova di strada misto sulla distanza di 8,3 km ad Albiano (TO), oltre 300 corridori al traguardo.

Vittoria di Darko Viel del Durbano Gas Energy Rivarolo in 30’57”, seguito sul podio da Vezio Bozza 2° in 31’45” e Roberto Giacchetto 3° in 31’48”. Completano la top ten nell’ordine Claudio Cabodi, Biazzetti Niccolò, Marco Magnino, Alan Tapparo, Fabio Bosio, Emanuele Coda e Cisse Hadiatou.

Nella gara femminile successo ...

Continua a leggere

Mezza maratona di Savona: vittorie di John Hakizimana e Primitive Niyirora

Di Giancarlo Costa

Primitive Niyirora vincitrice maratonina di Savona (foto Serim)

Si è disputata domenica 17 marzo la Mezza Maratona di Savona, con oltre mille corridori.

Nella gara maschile vittoria di Hakizimana John in 1h03’45”, portacolori del team Serim by Biofreeze Zenithal Racer e Mizuno, secondo Dennis Bosire Kiyaka in 1h07’52” e terzo l’italo marocchino Mohammed Haji in 1h08’22”.

Nella gara femminile settima assoluta e prima donna Primitive Niyirora in 1h17’01”, argento per Claudia Gelsomino in 1h21’57” e bronzo per Romina Casetta in 1h25’52”.

Continua a leggere

Eyob Faniel e Isabel Mattuzzi vincono la Stravicenza

Di Giancarlo Costa

Eyob Faniel vincitore Stravicenza (foto organizzazione)

L’azzurro Eyob Faniel (Fiamme Oro) mette la sua firma, con il record della manifestazione, alla 19esima StrAVicenza 10km - Trofeo Centro Commerciale Palladio. Nel fiume degli oltre 9000 partecipanti totali, fra competitiva e non agonisti, il 26enne vicentino ha tagliato il traguardo in 29:22. Alle spalle del maratoneta, oro a squadre agli Europei di Berlino, il romeno di maglia francese Stefan Gavril (30:01) e il trevigiano Paolo Zanatta (Atl. Casone Noceto, 30:04) che hanno chiuso a un soffio dal muro ...

Continua a leggere

A Caltanissetta il Trofeo Kalat nel segno di Bibi Hamad e Chiara Immesi

Di Giancarlo Costa

Partenza Trofeo Kalat (foto organizzazione)

C’è ancora il sigillo di BiBi Hamad ( Mega Hobby Sport) e Chiara Immesi (Universitas Palermo) nel Trofeo kalat che domenica 17 marzo a Caltanissetta ha celebrato la sua 19° edizione. I due atleti avevano già vinto nell’edizione del maggio del 2017.
Percorso, omologato Fidal, ricco di saliscendi, tecnico e particolarmente gradito dagli atleti più preparati. Tre giri per un totale di 10 chilometri, per tutti ad eccezione degli uomini over 75 e le donne over 60. Il marocchino Bibi ...

Continua a leggere

Mezza del Marchesato: a Saluzzo successi di Sammy Kipngetich e Ayele Meseret Engidu

Di Giancarlo Costa

Partenza Mezza del Marchesato Saluzzo (foto targatocn)

Si è disputata a Saluzzo la Mezza del Marchesato, maratonina di 21,097 km, ormai una classica delle cose su strada cuneesi, con circa 800 partecipanti.

Si è aggiudicato la gara maschile SammyKipngetich, keniano dell’Atletica Saluzzo, con il tempo di 1h05’52” , seguito sul podio da Kipchumba Philemon 2° in 1h06’40” e Giovanni Grano 3° in 1h06’51”, con Paolo Gallo 4° in 1h08’52” e Stefano Guidotti Icardi 5° in 1h10’48” a completare la top five.

Nella gara femminile s’impone ...

Continua a leggere

Nella Scarpadoro Vigevano successi di Antonino Lollo e Karin Angotti

Di Giancarlo Costa

Partenza Scarpadoro Vigevano (foto bianchi spezza)

Domenica mattina si è corsa una 13^ Scarpadoro davvero da record, con il pieno di iscritti in tutte e tre le distanze e un incremento costante degli arrivati, sia nella mezza maratona che nella giovane 10K.

La Half Marathon è stata vinta da Antonino Lollo che si è aggiudicato anche il titolo di campione regionale, già vinto nel 2017. Lollo, ventinovenne poliziotto dell’Atletica Bergamo Oriocenter, sbuffava appena all’arrivo della 21K, che ha vinto in 1h10’09”. Ha dominato la gara ...

Continua a leggere

Sara Dossena 2h24m alla maratona di Nagoya in Giappone

Di Giancarlo Costa

Partenza Nagoya Marathon (foto organizzazione)

Grande prestazione di Sara Dossena alla maratona di Nagoya in Giappone. L’azzurra corre in 2h24m00s e si migliora di quasi quattro minuti, sfiorando il record italiano dei 42,195 chilometri stabilito da Valeria Straneo con 2h23m44s nel 2012. Dopo aver tenuto un ritmo da primato per quasi tutta la gara, la 34enne lombarda finisce settima al traguardo con un formidabile progresso personale, alla terza esperienza sulla distanza, rispetto al crono di 2h27:53 che le aveva dato il sesto posto ...

Continua a leggere

Stracivitanova: Marhnaoui su Kiyaka, Marcella Mancini al femminile

Di Giorgio Pesenti

Kiyaka del Serim secondo alla Stracivitanova (foto podistinet)

Domenica 10 marzo, nella cittadina della provincia maceratese si è corsa la 45^ edizione della mezza maratona Stracivitanova sulla distanza classica dei 21,0975 Km.

Nella gara maschile arrivo in volata tra due atleti africani; il primo a mettere piede dopo la linea d’arrivo è stato il marocchino Tarik Marhnaoui in 1h05’48”, secondo il Serim by Biofreeze Racer Ze-nithal e Mizuno, il keniota Dennis Bosire Kiyaka con lo stesso tempo del vincitore e terzo Alberico di Cecco in 1h11’06”.

...

Continua a leggere

RomaOstia: in 8500 al traguardo Stefano La Rosa miglior italiano

Di Giancarlo Costa

Partenza RomaOstia (foto organizzazione)

Si corre forte anche quest’anno alla Huawei RomaOstia. Nella 45esima edizione della classica mezza maratona dalla capitale al mare, targata IAAF Gold Label, l’etiope Guye Adola conquista il successo per la seconda volta in 1h00’17”, dopo la vittoria di due anni fa, per battere il keniano Geoffrey Yegon 2° in 1h00’23”, 3° un altro atleta del Kenya Cornelius Kangogo con 1h01’17”. In chiave azzurra dimostra di essere competitivo Stefano La Rosa, settimo al traguardo con 1h02’29” e primo ...

Continua a leggere

Gran Prix Valbossa: a Varese vittorie di Paolo Proserpio e Marta Latina

Di Giancarlo Costa

Podio Gran Prix Valbossa

Domenica 10 marzo ad Azzate in provicia di Varese si è corso il Gran Prix Valbossa sulla distanza di 15 km. Per raggiungere il primo gradino del podio dal via sono trascorsi 54’59”, vincitore è stato Paolo Proserpio team Serim by Biofreeze Racer e Zenithal, argento per Coltro Fernando in 56’27” team runner Valbossa e bronzo al collo per Bollini Giuseppe in 57’04” team circuito running.

Nella gara femminile vittoria di Latino Marta in 1h02’32” Insubria sky team, argento ...

Continua a leggere