Gare

Pochi giorni al via della Val di Fassa Running (TN)

Di Marco Ceste

zenucchi hammar

La Val di Fassa chiama e i podisti rispondono a gran voce. Domenica 24 giugno la località di Soraga, in Val di Fassa (TN), ospiterà la prima delle cinque tappe della 14.a Val di Fassa Running, il giro podistico a tappe che si svolge nella vallata dolomitica e che da quest’anno ha cambiato nome, da Traslaval a Val di Fassa Running.

Nome nuovo, ma gara come sempre spettacolare e nel solco della tradizione, perché fino a venerdì 29, quando il ...

Continua a leggere

Karim e la Abera trionfano alla mezza di Biella

Di Marco Ceste

abderahim karim

Si è disputata sabato al quinta edizione della Maratonina di Biella. Una mezza maratona che, col passare del tempo, sta crescendo sempre di più e che quest'anno, nonostante il gran caldo, ha accolto ben 330 atleti al via.

Gara organizzata dal Biella Sport , che ha visto ai nastri di partenza runner di assoluto valore a livello regionale e non solo.

Nella gara maschile, la vittoria è andata all'atleta marocchino del Traversetolo Running Club, Abderahim Karim, che ha fatto segnare ...

Continua a leggere

Lorenzo Trincheri e Lara La Pera vincono la Supermaratona dell'Etna (CT)

Di Marco Ceste

Lorenzo_Trincheri_all'arrivo.jpg

Si è corsa sabato 16 giugno, sulle pendici dell'Etna, la sesta, della Supermaratona dell'Etna. 43 chilometri, da 0 a 3000 metri in...3 ore e 50 minuti, ma solo per un fenomeno della specialità come Lorenzo Trincheri.

All'ombra del vulcano siciliano, è stato infatti l'atleta esperto di ultramaratone e trail, ex Roata Chiusani al primo anno con il Team Salomon Carnifast, ad aggiudicarsi la vittoria finale in 3h50'38", davanti al campione del mondo di ultramaratona Giorgio Calcaterra, Running Club Futura, staccato ...

Continua a leggere

Trail Forca di Presta – Castelluccio di Norcia (PG)

Di Giancarlo Costa

Il Monte Vettore sullo sfondo.jpg

Grande giornata di sport e natura in uno scenario spettacolare della bellissima località Forca di Presta ai piedi del monte Vettore, sottosante alla piana di Castelluccio di Norcia al confine tra Marche e Umbria, nel Parco dei monti Sibillini.

Organizzata nei minimi particolari dall’ANA, associazione nazionale alpini sez. marche, si è corsa una delle gare trail più vecchie del centro Italia, giunta alla 38°edizione sulla distanza di km 19,700.

Su terreno misto sterrato e asfalto, ma a tratti con discese ...

Continua a leggere

Eagle Skyrunner: le aquile Ester Scotti e Michele Rossi volano veloci sull’Alpe di Mera da Scopello (VC)

Di Giancarlo Costa

Michele Rossi vincitore della Eagle Skyrunner 2012

Skyrace deliziosa questa che Scopello ci ha portati al traguardo dell’Alpe di Mera, o meglio corsa in montagna come quelle di una volta sui sentieri della Valsesia. Il tempo ha aiutato, sole caldo e cielo azzurro, con l’imponente parete sud del Monte Rosa che ci ha accecati quando dopo circa mezz’ora di gara siamo usciti dal bosco. Un’organizzazione efficiente e tranquilla questa della Pro Loco di Scopello, dell’Alpe di Mera, degli Alpini e del Soccorso Alpino della Valsesia. Un’organizzazione che ...

Continua a leggere

Said Boudalia e Silvia Pasqualini primi al Trofeo san Vittore (TN)

Di Marco Ceste

Baudalia Said

fotogallery Trofeo San Vittore 2012

Said Boudalia (Atl. Biotekna Marcon) vince la 41^ edizione del Trofeo San Vittore. Tra gli amatori vittoria per Christian Cenedese, tra le donne dominio di Silvia Pasqualini.
Tonadico questa mattina si è svegliata con l'invasione pacifica di oltre 350 podisti tutti impegnati nella 41^ edizione del Trofeo San Vittore. La gara organizzata dall'Us Primiero era valida come quinta prova del Grand Prix Strade d'Italia.
Dopo le riunioni di giuria e il ritrovo dei concorrenti alle ...

Continua a leggere

Emanuela Brizio e Cecilia Mora un bis d’autore in Slovenia. Al maschile il best runner è Zupancic Marjan.

Di Giorgio Pesenti

La vincitrice Emanuela Brizio VMNRIC 2012 by Valetudo skyrunning Italia

Di Giorgio Pesenti

Sabato 16 giugno Petrovo Brdo repubblica di Slovenia, Europa.

Nella minuscola valle Slovena di Baska Grapa, le graziose località Petrovo Brdo e Podbrdo, sono diventate, per due indimenticabili giorni, il centro della 5^ tappa del Valetudo Mountain Running International Cup, Gran Prix delle Naciones.

Questi due villaggi fanno parte di un’ oasi verde molto nota ai naturalisti di mezza Europa per le sue bellezze paesaggistiche, questo incantevole territorio è simile alle nostre Dolomiti Italiane. La Baska Grapa ...

Continua a leggere

Cronoscalata della Burcina a Pollone (BI): Alberto Mosca e Giuditta Mandelli i più veloci nella lotta contro il tempo.

Di Giancarlo Costa

Alberto Mosca Foto archivio Trail del Casto

A Pollone nel parco della Burcina s’è corsa la cronometro su un percorso di 3,6 km con circa 200 metri di dislivello. Gara corta, una vera sprint facile preda del biellese Alberto Mosca, in forza alla squadra toscana dell’Orecchiella Garfagnana, reduce dalla convince prova dei campionati italiani di 7 giorni or sono di Angolo Terme terminati in 9a posizione. In 14’52” domina la prova , precedendo Carlo Torello Viera 2° in 16’41”, Fabio Berton 3° in 16’59”, Adriano Zucco 4° ...

Continua a leggere

Tadei Pivk e Silvia Serafini dominano la quinta edizione dell'International Sky Race Carnia, prima prova del Campionato Italiano Sky Race – Paluzza (UD)

Di Giancarlo Costa

International Sky Race Carnia.jpg (foto areaphoto.it)

La bellezza delle montagne della Carnia e un caldo sole estivo hanno fatto da cornice alla Sky Race organizzata dall'US Aldo Moro. Già dalle prime ore del giorno i concorrenti si sono resi conto che oltre ai chilometri (24,250) e al dislivello (2004 metri) avevano un altro "nemico sportivo" da affrontare, il caldo. Con la raccomandazione di idratarsi nel miglior modo durante la competizione servendosi dei ristori, alle ore 9 precise dai Laghetti di Timau, i 244 atleti sono partiti ...

Continua a leggere

Il 2º Trail Alta Valle Argentina (IM)

Di Marco Ceste

DSC01275.JPG

Si è svolta oggi nella suggestiva località di Molini di Triora, sulle alture che sovrastano il mare della provincia di Imperia, la seconda edizione del Trail Alta Valle Argentina, gara organizzata dall’ASD Alta Valle Argentina.

Percorso vincente non si cambia e così, il tracciato di 23,5 chilometri è lo stesso della prima edizione. Un percorso che era stato molto apprezzato dai runner, i quali già lo scorso anno avevano potuto godere le bellezze della splendida vallata ligure. Un dislivello non ...

Continua a leggere