Il 2º Trail Alta Valle Argentina (IM)

Di MARCO CESTE ,

DSC01275.JPG
DSC01275.JPG

Si è svolta oggi nella suggestiva località di Molini di Triora, sulle alture che sovrastano il mare della provincia di Imperia, la seconda edizione del Trail Alta Valle Argentina, gara organizzata dall’ASD Alta Valle Argentina.

Percorso vincente non si cambia e così, il tracciato di 23,5 chilometri è lo stesso della prima edizione. Un percorso che era stato molto apprezzato dai runner, i quali già lo scorso anno avevano potuto godere le bellezze della splendida vallata ligure. Un dislivello non superiore ai 700 metri, che ha permesso ai partecipanti di affrontare una corsa non troppo dura, corribile in quasi ogni suo passaggio.

Una caldissima giornata ha accolto l'ottantina di atleti che si sono ritrovati a Triora: dopo il via dato alle 9.30 in punto, i trailer hanno percorso poche centinaia di metri sull’asfalto, attraversando il centro abitato e poi si sono immersi nella fitta vegetazione boschiva, per percorrere sentieri assai piacevoli per la loro percorribilità. Si è poi transitati nell’abitato di Corte, dove i corridori hanno attraversato una bella discesa su asfalto e ciottolato fra le case. Dopo un bel sentiero in discesa, via in salita verso il punto più alto della gara, prima Vignago con i suoi 1060 metri di altitudine e poi Goina, a 1070 metri. Lungo questa ascesa i podisti hanno potuto godere di un bellissimo panorama sulla vallata, visuale arricchita dalla splendida giornata di sole.

Da qui una lunga discesa che riportava verso Triora: prima una parte immersa nuovamente nei boschi, fra stretti sentieri, ruscelli e tratti in piano molto corribili. Poi, negli ultimi chilometri, ancora passaggio fra le case, su asfalto e ciottolato, infine ancora una discesa sterrata molto tecnica. La tecnicità, infatti, è certamente un fattore che ha molto caratterizzato gran parte della discesa di tutta la corsa, che ha quindi rappresentato una difficoltà in più per gli atleti.

Nella gara maschile, il primo a tagliare il traguardo è stato Michele Graglia del Sanremo Runners, con il tempo di 1h58’42”. Con lui sul podio Luca Leone Gorlero del Maurina Olio Carli con 2h01’59” e Corrado Giribaldi del Caramagna con 2h04’57”.

Fra le donne successo per Luigia Definis con 2h32’29”, davanti a Martina Bricarello del Running Center Torino con 2h34’53” e Donatella Lauria dell’Atletica 92 Ventimiglia con 2h36’00”.

Può interessarti