Lorenzo Trincheri e Lara La Pera vincono la Supermaratona dell'Etna (CT)

Di MARCO CESTE ,

Lorenzo_Trincheri_all'arrivo.jpg
Lorenzo_Trincheri_all'arrivo.jpg

Si è corsa sabato 16 giugno, sulle pendici dell'Etna, la sesta, della Supermaratona dell'Etna. 43 chilometri, da 0 a 3000 metri in...3 ore e 50 minuti, ma solo per un fenomeno della specialità come Lorenzo Trincheri.

All'ombra del vulcano siciliano, è stato infatti l'atleta esperto di ultramaratone e trail, ex Roata Chiusani al primo anno con il Team Salomon Carnifast, ad aggiudicarsi la vittoria finale in 3h50'38", davanti al campione del mondo di ultramaratona Giorgio Calcaterra, Running Club Futura, staccato di 8' e al forte maratoneta Emanuele Zenucchi, del Gruppo città di Genova, con 4h22'50".

La Supermaratona dell'Etna è una gara unica al mondo, in cui già dalla partenza si vede l'arrivo e lo si può vedere per tutta la durata della corsa. Partenza dalla spiaggia di Marina di Cottona, per poi arrampicarsi per 43 chilometri verso la cima del vulcano siciliano. Una prova dura, durissima, che solo atleti forti ed esperti possono affronter. Dei 178 partenti, 109 hanno tagliato il traguardo, che è già un grandissimo successo.

Fra le donne la vittoria è andata a Lara La Pera della Polisportiva Nadir con 5h22'06"davanti a Maria Emanuela Di Stefano del Runner Team Mascalucia con 5h28'44" e Graziella Bonanno della Podistica Messina con 5h38'20".

classifica supermarathon dell'etna 2012

Può interessarti