Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Gli effetti degli spinaci sui muscoli sono solo una leggenda?

Succo di barbabietola

Quante volte da piccoli ci siamo sentiti dire dalle nostre mamme di mangiare la verdura e, in particolare, gli spinaci per diventare forti come braccio di ferro?

Forse per loro era solo un pretesto per farci mangiare la verdura senza sapere che, realmente, gli spinaci contengono sostanze attive sulla muscolatura.

Al giorno d'oggi comportamenti di stile di vita quotidiana, come la dieta alimentare, l'attività fisica e il sonno sono, probabilmente i fattori che più influenzano la nostra salute e le ...

Continua a leggere

La festa di chiusura del Trofeo Agisko – Appennino Trail Cup 2014

La premiazione del Trofeo Agisko 2014

Alla Rocca San Vitale di Sala Baganza (PR) si è tenuta la festa di chiusura e premiazione dei vincitori della prima edizione del TROFEO AGISKO - Appennino Trail Cup 2014, un circuito di 15 gare di trail, skyrunning e vertical che si è proposto di promuovere tramite uno sport duro ed impegnativo, come il trail , un territorio tutto da conoscere e valorizzare come l'Appennino.

Ospiti della serata, due grandi atleti che non hanno bisogno di troppe presentazioni: Marco De ...

Continua a leggere

Alla settima edizione della StraBricherasio notturna, in 600 ricordano Andrea Caffaratti

Strabricherasio la corsa junior dei Babbi Natale (foto organizzazione)

La classicissima serale di venerdì 12 dicembre a Bricherasio (TO), vero prologo per l’imminente Natale, non ha mancato di stupire ancora una volta per la presenza di un’originale specialità podistica, per la verità un po’ singolare, costituita da ben 21 camminatori che, con i loro animali, hanno dato vita alla prima volta della “Cancamminiamo”.

Questa settima edizione, primo Memorial Andrea Caffaratti, con il suo centro operativo e pulsante nella suggestiva piazza Santa Maria illuminata a giorno, è stata comunque all’altezza ...

Continua a leggere

Yeman Crippa Campione Europeo di Cross, Italia d'oro negli Junior e bronzo con Said Ettaqi e con la squadra Senior

Yemen Crippa nel gruppo ai Campionati Europei di Cross (foto fidal Colombo)

Strepitosa l'Italia Junior nei Campionati Europei di Samokov in Bulgaria, dove conquista l'oro a squadre e soprattutto quello individuale con la vittoria di Yeman Crippa.

L'azzurrino, alla sua terza partecipazione alla rassegna continentale (32° nel 2012 e 7° nel 2013), a metà gara tiene saldamente il comando delle operazioni seguito a ruota dallo spagnolo Mayo, dal russo Novikov e da una pattuglia turca composta da Elktamis, Bozkurt e Bekmezci. Alle loro spalle viaggia in dodicesima posizione l'allievo Yohanes Chiappinelli, staccato ...

Continua a leggere

La Sportiva Mountain Running Cup 2015: cinque gare per un unico grande spettacolo

Paolo Bert uno dei grandi protagonisti del circuito La Sportiva 2014 (foto Torri)

Mentre il popolo dello skialp attende la neve, a Ziano di Fiemme già si pensa all’estate. Lo scorso fine settimana il comitato organizzatore del La Sportiva Mountain Running Cup si è infatti ritrovato per mettere a punto gli ultimi dettagli e annunciare il nuovo circuit 2015. Giunto alla sua quarta edizione, questo challenge dedicato ai corridori d’alta quota, ha confermato il format vincente dello scorso anno e rilanciato, inserendo una finale che si propone come degna conclusione di una cavalcata ...

Continua a leggere

Il doping ai confini della realtà sportiva

Bollino doping esposto sul farmaci

In base alla legge italiana (legge 30 luglio 2004 che recepisce la Direttiva Europea 2002/46 ) si definiscono integratori alimentari quei prodotti destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive quali vitamine e minerali o di altri composti aventi un assetto nutritivo o fisiologico, in particolare aminoacidi, acidi grassi, fibre ed estratti vegetali.

Già solo questa indicazione ufficiale fa capire bene quale sia il ruolo degli integratori nella nostra alimentazione quotidiana, ossia di ...

Continua a leggere

Tre Rifugi 2015: la classica della Val Pellice si fa in tre per i 40 anni dalla prima edizione

3 Rifugi Valpellice vintage (foto organizzazione)

Quando salirono in Val Pellice, località “Il Prà” nel comune di Bobbio Pellice i Campioni Valdostani Marco Treves da Emarese e Marco Morello dalla confinante Tavagnasco era il 19 Agosto 1972 ovvero la vigilia della “Prima”

Domenica 20 Agosto era, infatti, la data designata per la realizzazione dell’idea, targata Cai Uget Valpellice, di promuovere con una inusuale (allora) manifestazione sportiva i tre Rifugi di proprietà del Cai stesso ed il territorio che li ospita: Willi Jervis, Barbara Lowrie e Batt. ...

Continua a leggere

Al Trail di Portofino (GE) vittorie di Francesco Puppi e Julia Baykova

La partenza del Trail di Portofino (foto FB Genovadicorsa)

La stagione del trail running è proprio senza fine e domenica 7 dicembre in 1300 hanno corso sui sentieri di questo paradiso che è il promontorio di Portofino, su un percorso di 25 km con passaggi tecnici e suggestivi, da corsa in montagna con vista mare.

La gara maschile è stata vinta da Francesco Puppi in 1h50'13”, che ha preceduto Davide Cavalletti 2° in 1h53'55”, Luca Carrara 3° in 1h56'47”, Enzo Vanotti 4° in 2h00'26” e Simone Defilippi 5° in ...

Continua a leggere

Si rinnova l’originale notturna con i Babbi Natale di corsa a Bricherasio (To) venerdì 12 dicembre

Strabricherasio in festa per la notturna dei Babbi Natale (foto organizzazione)

Si rinnova l’originale notturna con i Babbi Natale di corsa a Bricherasio (To) venerdì 12 dicembre

La 7° Edizione della Strabricherasio e 1a Edizione CanCamminiamo ( passeggiata educativa a 6 zampe) di venerdì 12 Dicembre viene promossa dalla squadra AIB e Protezione Civile di Bricherasio ed organizzata dall’ Atletica Val Pellice in collaborazione con le locali associazioni di Avis, Ciclistica Brike Bike, Motoclub Edelweiss, ATL. I.C. Caffaro .

La tradizionale ed originale notturna, caratterizzata dalla presenza di Babbi Natale nonché ...

Continua a leggere

Al Teatro del Forte di Torre Pellice (TO) assegnati i premi del Circuito Internazionale dei Trail Occitani

Premiazione Trail Occitani

Il Circuito Internazionale dei Trail Occitani ha chiuso la sua prima stagione di vita nella serata allestita al teatro del Forte di Torre Pellice.

Un video ha fatto sintesi delle 13 prove che quest’anno hanno dato vita alla singolare iniziativa che ha registrato la partecipazione complessiva di 1972 atleti.

Obiettivo del Circuito era e rimane la promozione dei Trail e del territorio occitano con iniziative di reciproca promozione delle singole prove.

Il podio maschile della classifica realizzata per punti di ...

Continua a leggere