La festa di chiusura del Trofeo Agisko – Appennino Trail Cup 2014

Di GIANCARLO COSTA ,

La premiazione del Trofeo Agisko 2014
La premiazione del Trofeo Agisko 2014

Alla Rocca San Vitale di Sala Baganza (PR) si è tenuta la festa di chiusura e premiazione dei vincitori della prima edizione del TROFEO AGISKO - Appennino Trail Cup 2014, un circuito di 15 gare di trail, skyrunning e vertical che si è proposto di promuovere tramite uno sport duro ed impegnativo, come il trail , un territorio tutto da conoscere e valorizzare come l'Appennino.

Ospiti della serata, due grandi atleti che non hanno bisogno di troppe presentazioni: Marco De Gasperi, sei volte Campione del Mondo di Corsa in montagna e la sua compagna Elisa Desco campionessa italiana e del Mondo di Skyrunning. Al loro fianco anche due campionesse parmigiane di ultratrail: Katia Fori e Lara Mustat entrambe Nazionali di Ultratrail. Sul gradino più alto del podio del TROFEO AGISKO sono saliti in campo femminile Lara Mustat e in campo maschile Gianluca Cola, compagni nella corsa in montagna ed anche nella vita. Si sono aggiudicati pertanto l'iscrizione alla Transvulcania 2015 con viaggio aereo andata e ritorno ed il soggiorno in Hotel a 4 stelle a La Palma nelle Isole Canarie per una settimana.

I secondi e terzi classificati si sono invece aggiudicati l'iscrizione alla Valtellina Wine Trail e al Trail del Thabor con week-end per due persone in albergo.

Oltre ai primi 10 classificati e alle prime 5 classificate , sono stati premiati anche le categorie Under 25 e Over 50 . Oltre alle classifiche di merito era prevista anche una AGISKO FIDELITY CUP che premiava i tre atleti che avevano più assiduamente partecipato all'intero Circuito. Ad aggiudicarsi la FIDELITY CUP è stato Marco Barbarini che ha vinto anche l'iscrizione al Vertical K e alla Grans Sasso Skyrace con week-end per due persone in hotel a Fonte Cerreto (AQ).

E' stato poi anticipato anche il calendario 2015, che vede l'ingresso di un nuovo importante partner, il marchio SCOTT, in affiancamento ad AGISKO.

Nel TROFEO AGISKO Supported by SCOTT – Appennino Trail Cup 2015 troviamo diverse new entry che porteranno gli amanti dell'outdoor a scoprire nuovi e suggestivi territori, quali l' Ultra Trail del Mugello in Toscana, la Gran Sasso Skyrace in Abruzzo , il Trail della Castagna nel piacentino , Cima Tauffi nel modenese e gran finale ancora nel parmense con la Tartufo Ultra Skymarathon.

La presentazione ufficiale del TROFEO AGISKO Supported by SCOTT – Appennino Trail Cup 2015 avrà luogo a metà gennaio presso Palazzo Vecchio a Firenze in occasione della presentazione alla stampa dell'Ultra Trail del Mugello e del Calendario delle Skurunning National Series.

Dopo la consegna di un “omaggio” del territorio ai campioni Marco e Elisa la serata si è conclusa a tarda ora con un abbondante rinfresco nel loggiato della Rocca Sanvitale.

CLASSIFICHE:

Assoluta maschile

1 – GIANLUCA COLA (Circolo Minerva)

2 - MARCO TOSCHI (Atletica Casone Noceto)

3 - ANDREA REBESCHI ( libero)

4 - IVAN NERI ( 3 Mori Running Team)

5 - GIACOMO BUONOMINI (Team Orecchiella Garfagnana)

6 - MICHELE SARTORI (Atletica Casone Noceto)

7 - FABRIZIO RIDOLFI ( Libero)

8 - FABRIZIO VIGNALI (Atletica Casone Noceto)

9 - MATTEO BONICI ( ASD 3T VALTARO)

10 – ALESSANDRO BERTOLINI (Lunigiana X Bike)

Assoluta femminile

1 – LARA MUSTAT (Calcestruzzi Corradini)

2 - ILARIA FUMI ( ASD Vivo Trail )

3 – MICHELA GRASSETTO ( ASD Kinomana)

4 - FRANCESCA BERTOLINI (Assist.Pubblica Busseto)

5 - SILVIA BIGI ( ASD Kinomana)

Under 25 maschile

1- FABRIZIO RIDOLFI (libero)

2 – ALESSIO FORTI ( Atletica Manara)

3 – GIULIANO MACCANELLI (Atletica Manara)

Under 25 femminile

1 – CLARISSA SALVIATI (Uisp Parma)

2 – ANNALISA SCHIANCHI (CUS Parma)

3 - MICHELA LORUSSO (libera)

Over 50 Maschile

1 – MASSIMILIANO DONATI (Uassaganà)

2 – ROBERTO MATTIOLI (Atletica Barilla)

3 – CHRISTIAN MANIELLO (Uisp Parma)

Over 50 femminile

1 - MICHELA GRASSETTO (ASD Kinomana)

2 – FEDERICA LEONCINI (Atletica Casone Noceto)

3 - MARIA TERESA SCARPENTI (CUS Parma )

AGISKO FIDELITY CUP

1 – MARCO BARBARINI (Circolo Minerva)

2 - PIETRO FERRARINI (A.S. Vengo lì )

3 - ANDREA REBESCHI ( libero)

Di Roberto Mattioli

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti