La Dragonero festeggia un'altra annata di successi

Graziano Giordanengo con i cuccioli della Dragonero

Di Monica Ghio

La stagione agonistica del podismo volge al termine (ma si è già pienamente proiettati nella stagione dei cross invernali!) ed è tempo di bilanci per le varie società sportive. L'ASD Dragonero si è ritrovata sabato 20 dicembre per l'annuale festa sociale, con premiazioni e cena al Picchio Rosso di Roata Chiusani. Alla festa hanno partecipato i numerosi atleti, con parenti ed amici, nonché alcune autorità (altre non hanno potuto intervenire a causa della situazione di emergenza causata ...

Continua a leggere

La Gestione Dell'attenzione - Test

selftalk

A cura di Stefania Ortensi, psicologa dello sport

Dalla Collaborazione con Sport in Mente (www.sportinmente.org)

Imparare a gestire in maniera efficace e per tempi prolungati la propria attenzione è uno degli elementi chiave per raggiungere prestazioni eccellenti.
Negli ultimi 20 anni diversi studiosi - uno tra i più importanti l’americano Robert Nideffer - si sono soffermati su questo aspetto.
Gli studi più accreditati dimostrano come l’attenzione vari in relazione a due parametri: l’ampiezza (data dalla quantità di stimoli ...

Continua a leggere

Il Cross di Babbo Natale a Rimini

Per i podisti il periodo delle feste è sicuramente il periodo più tragico dell'anno, quanto meno dal punto di vista di preparazione, le tentazioni sono tante e non sempre è facile resistere, allora ci ha pensato il Golden Club di Rimini che ha organizzato una gara per il 24 di dicembre. Eccovi il comunicato:

Gli appassionatiti di podismo ogni fine settimana trovano una gara per mantenersi in forma, tra le tante gare mancava quella dedicata a Santa Klaus.

Il Golden ...

Continua a leggere

Giro del Brich - Zumaglia (BI) - 14.12.2008

Carmela Vergura al Giro del Brich

Di Carmela Vergura

Non sarà facile dimenticare questa gara, il motivo principale è stata sicuramente l'acqua: pioggia dal cielo e ruscelli diventati fiumi lungo il percorso.

Le previsioni dei giorni precedenti non facevano sperare nulla di buono ma, sapete com'è, un vero podista non si può fermare davanti a "due" gocce di pioggia!

E così, alle 8.00 del mattino, partiamo io e Rosanna, alla volta di Zumaglia. Piccolo paese distante pochi chilometri da Biella. Piove parecchio ma no ci scoraggiamo, ...

Continua a leggere

Campionati Europei di Cross - Bruxelles (Belgio) 14.12.2008

Martin Dematteis (Foto d'archivio Cuneo Michelin)

Ai Campionati Europei di cross ottava vittoria per l'ucraino Sergej Lebid, che vive e corre in Italia con la Cover, tra i maschi senior e titolo femminile per l'olandese (keniana d'origine) Hilda Kibet in campo femminile.

Ma a tenere alti i colori azzurri nel fango di Bruxelles, ci hanno pensato i ragazzi Under23, con la vittoria assoluta di Andrea Lalli ed il secondo posto nella classifica a squadre, dietro la Gran Bretagna e davanti alla Francia. Artefici di questo exploit, oltre ...

Continua a leggere

ASD DRAGONERO IN FESTA!! - Dronero (CN)

Dragonero

Di Monica Ghio

Come ogni anno la stagione agonistica del podismo volge al termine ed è tempo di bilanci per le varie società sportive. Per l'ASD Dragonero di Dronero il 2008 è stato un anno intenso ed i suoi atleti sono stati impegnati su più fronti, spesso primeggiando sia a livello individuale sia di società. Anche a livello organizzativo la società è stata impegnata intensamente tutto l'anno: a febbraio con il Cross regionale di Borgo San Dalmazzo, ad aprile con ...

Continua a leggere

Maratona del mare 2008 - Sanremo (IM)

Walter Sartor a Sanremo

Pubblichiamo l'articolo di uno dei concorrenti in gara alla Maratona del Mare di Sanremo, disputatasi la scorsa settimana, per dare voce anche a chi, correndo con impegno i 42 km e 195 metri, oltre alla fatica della gara, s'è trovato a fare i conti, secondo il suo racconto, con un'organizzazione molto approssimativa.

di Walter Sartor 

Premesso che ognuno corre una maratona con obiettivi ed aspettative differenti, credo che questa manifestazione sia riuscita nell'arduo intento di scontentare un po' tutti.

Il ...

Continua a leggere

Nasef trionfa a Reggio - Calcaterra secondo.

re1st mre

Vittoria della 13^ Maratona di Reggio Emilia Città del Tricolore per Hamed Nasef in 2h17'25 davanti a Giorgio Calcaterra che ha chiuso in 2h20'04", terzo Ridha Chihaoui in 2h21'08". In campo femminile vittoria per Giustina Menna in 2h52'09" davanti a Vajda Zsuzsanna in 02:53:20 e terza Vrajic Marija in 2h56'53". I primi Reggiani sono Pellacani Giuseppe in 2h36' 37", Rondoni Roberto in 2h38'52" e Palladino Daniele in 2h39'08".

Continua a leggere

Un Kilometro per Telethon - Gaglianico

telethon

Domani sabato 13 dicembre, ci sarà la raccolta di fondi per Telethon.

Anche il mondo della corsa partecipa. Da sottolineare l'iniziativa della società A.S. Gaglianico 1974 che organizza una corsa non competitiva "Un Kilometro per Telethon", a cui sarà devoluto l'incasso.

Continua a leggere