Maratona di Roma 2011, inizia la festa

Di MARCO CESTE ,

La partenza della Maratona di Roma
La partenza della Maratona di Roma

A tre giorni dal via della 17^ Maratona di Roma Acea è stato inaugurato il Marathon Village, il villaggio dove i partecipanti ritirano il pettorale gara e dove ci si iscrive alla FunRun, la prova di 4km aperta a tutti che ha già tagliato il traguardo dei 65.000 pettorali prenotati.

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI COLLATERALI

Lungo il tracciato della maratona e della non competitiva si svolgerà “Una città in festa”, percorso culturale e musicale che coinvolgerà partecipanti e pubblico. I temi scelti quest’anno sono l’acqua, considerato un diritto fondamentale ed inalienabile di ogni uomo, e la lotta al razzismo.

Il tema dell’acqua sarà affrontato con una Mostra Pittorica a cura degli allievi del I Liceo Artistico Ripetta. Il tema del razzismo avrà il filo conduttore nel Festival Folkloristico Internazionale di Danze e Musiche. Ne faranno parte 15 gruppi da tutto il mondo (Africa, Argentina, Brasile, Egitto, Filippine Grecia, Irlanda, Israele, Italia, Nord America, Messico, Spagna, Transilvania). Le danze e le musiche che verranno offerte al pubblico quindi saranno : la musica zingara, il flamenco, il tango, la capoeira, le danze mediorientali, la pizzica, la chiarantana, il tango, le percussioni africane

Poi ci saranno le Bande musicali: quella dei Vigili Urbani Di Roma che prima di prendere posto sul percorso, suonerà l’Inno di Italia a via dei Fori Imperiali prima della partenza della Maratona; Banda Guardia Di Finanza; Banda Marina Militare; Banda Polizia Di Stato; Fanfara Dei Carabinieri; Fanfara Granatieri Di Sardegna; Banda Arturo Toscanini con Stefano Di Battista. Queste bande suoneranno rispettivamente a Piazza di Spagna, a Piazza del Popolo, a Piazza Navona, a Piazza S. Pietro, a Piazza Venezia, a P.le Porta S. Paolo, al Campidoglio al Colle Oppio in Largo Magnanapoli.

Dalle 10 alle 17 invece, a piazza Navona, i giochi tradizionali: tiro alla fune, lancio della ruzzola, birilli ,campana, ciclo tappo, bocce, corsa dei sacchi, braccio di ferro, tamburello, salto della corda, pignatta, nizza o lippa, trottola, cerchio, indoboard, tennistranier, carrettini, rollerblade, monopattino, rubbabandiera, piastrelle, quattro cantoni.

Infine la prima edizione di DJ Marathon, un progetto sviluppato dal settore eventi della Maratona di Roma, con il patrocinio dell'UNAR e con la partecipazione della radio partner Lattemiele. Gli studenti degli istituti superiori che hanno la passione per la musica, selezionati dagli organizzatori, si cimenteranno in performance live in cinque luoghi differenti: Colle Oppio, via IV Novembre, via dei Cerchi, Foro Italico e all'incrocio tra viale del Foro Italico e viale della Moschea.

150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA

Alla maratona parteciperanno due atleti valdostani talmente innamorati dell'Italia che hanno deciso di correre 150 mezze maratona e maratone consecutive in onore dell'anniversario della Repubblica. Si tratta di Francesco Ceseracciu e Maurizio Pitti, che correranno con i pettorali 149 e 150.

PRESENTAZIONE TOP RUNNER

Domani, venerdì 18 marzo, alle 13, all'NH Hotel Villa Carpegna (via Pio IV, 6), si svolgerà la presentazione dei top runner e dei personaggi speciali che parteciperanno alla gara di domenica. Saranno presenti i due azzurri Migidio Bourifa e Rosalba Console, l'atleta olandese Monique Van der Vorst, la gallese Rosie Swale-Pope e Stefan Engels.

Ufficio Stampa Maratona di Roma

Può interessarti