Giro delle Borgate - Canosio (CN - Piemonte) - 2...8...2008

Anna Maria Garelli

ENRICO AIMAR BISSA IL SUCCESSO DELLA SCORSA EDIZIONE - GARELLI LEADER TRA LE DONNE

di Monica Ghio

Agosto è iniziato e con esso si è infittito il via vai sulle strade ed anche nelle valli. Così è stato anche in Valle Maira, dove, sabato 2 agosto, oltre ai turisti e alle persone originarie del posto che ritornano ai propri paesi in occasione delle vacanze estive, numerosi sono stati gli atleti che hanno percorso la vallata fino a Ponte Marmora, per ...

Continua a leggere

Pont Saint Martin-Crabun (AO) - 2.8.2008

Mont Crabun

Grande prestazione per Marco Mangaretto nella corsa in montagna Pont Saint Martin-Crabun, alla quarta edizione, 13 km di sviluppo e ben 2350 metri di dislivello di sola salita!

Per lui vittoria e nuovo record della gara, con 1h56'46", in una gara che sta diventando una classica per scalatori, come dimostrano i precedenti vincitori, skyrunner e scialpinisti del calibro di Jean Pellissier ed Ezio Bordet. In testa praticamente dall'inizio Mangaretto è riuscito a contenere il ritorno di Paolo Vierin, recente vincitore ...

Continua a leggere

Le vacanze di corsa

Ginnastica in famiglia /1

Leggete che cosa si può combinare in vacanza, quando anziché stare sdraiati sotto l'ombrellone, si è colpiti dalla sindrome della runner polivalente. Potrebbe sembrare un racconto frutto di fantasia, ma conoscendo la ragazza in questione, è tutto vero.

Di Carmela Vergura

Quando una persona va in ferie, di solito dovrebbe pensare a riposarsi, godere delle ore senza l'assillo d'orologi e cartellini da timbrare ecc. Di solito dovrebbe essere così, ma non è il mio caso. La sottoscritta, quando arriva l'estate ...

Continua a leggere

Venice Marathon : le tappe di avvicinamento

maratonavenezia

Continua il percorso di avvicinamento alla venice Marathon, che quest'anno si terrà domenica 26 ottobre 2008. Dal 7 luglio innanzitutto è attivo il programma My 1st marathon che, sotto laguida di julia Jones supporta fino a 100 atleti nell'allenamento di preparazione della loro prima maratona; il programma prevede quattro sedute settimanali di allenamenti e una seduta collettiva prima della maratona di ottobre. Le iscrizioni sono aperte fino al 1 agosto.

Inoltre prosegue con le sue gare il circuito Grand Prix ...

Continua a leggere

Giir di Mont - Premana (LC - Lombardia) 27...7...2008

Kilian Jornet Burgada

Parla spagnolo l'edizione 2008 del Giir di Mont, skyrace di Premana in Valsassina, valido per il Buff Skyrunning World Series, 32 km per 2400 metri di dislivello, distribuiti in 3 salite e 3 discese, con 365 corridori al via.

Vince lo spagnolo Kilian Jornet Burgada, dopo il trionfo alla Dolomites Skyrace di domenica scorsa. Le sue doti di discesista e il grande recupero (e la sua giovane età 21 anni!), gli permettono ormai di mettere in fila vittorie di prestigio. ...

Continua a leggere

Una maratona d’autunno in agosto?? Bisogna muoversi. Programmare l'allenamento, problemi, suggerimenti

Marathon NY

Nei mesi estivi tanti runners finiscono con il ridurre i propri chilometraggi ed allenamenti spesso per problemi contingenti, temperature elevate, tempistiche diverse legate a ferie, famiglia ecc.

Se da un lato questo per tanti è un grosso beneficio perché tante volte concede all’organismo il giusto e necessario recupero, per alcuni intenzionati magari a correre una delle tante "maratone d’autunno" diventa un problema.

Per arrivare preparati nei mesi di ottobre e novembre (le corse più note si svolgono in questi mesi) ...

Continua a leggere

Notturne su strada: giro di Roracco (CN -Piemonte)

Brero e Aimar al tour delle Langhe e Roero (Foto Luca Molineri)

A proposito dei benefici della corsa, uno dei motivi di successo delle gare notturne su strada infrasettimanali, sta nel momento d'aggregazione che offrono durante le lunghe serate estive, quando è più divertente correre ogni tanto in numerosa compagnia, soprattutto se questo sostituisce un allenamento di ripetute veloci da eseguire secondo una quasiasi tabella d'allenamento, per poi recuperare a tavola tutto quanto consumato. Ma alla fine lo sport dev'essere soprattutto allegria.

FABRIZIO BRERO E STEFANIA AGNESE SI AGGIUDICANO IL GIRO DI ...

Continua a leggere

CORRERE : non solo per il peso forma

marathon2006fat400 400x293

La corsa spesso costa molta fatica, non solo fisica per superare i propri limiti, ma anche psicologica per trovare sempre rinnovate motivazioni che ci spingano ad indossare le scarpette e calcare il fondo asfaltato per chilometri e chilometri, e chilometri, e chilometri ….

Eppure siamo nati per correre, da sempre il fisico umano è predisposto meccanicamente e a livello metabolico per affrontare la corsa e trovare in essa benefici e rimedi ai malanni della vita.

Spesso molte persone incominciano a ...

Continua a leggere

Trail del Bangher - Piedicavallo (BI - Piemonte) 27.7.2008

Trail del Bangher

Il commento del Trail del Bangher, nelle parole del suo ideatore e organizzatore, Maurizio Scilla, esperto corridore di trail e redattore della rivista Spirito Trail.

"Una lunga serpentina multicolore di trailers ha invaso i sentieri dell'alta valle Cervo domenica 27 luglio. Si correva la terza edizione del Trail del Bangher, gara organizzata dal Comitato territoriale UISP di Biella in collaborazione con la Polisportiva Roasio, questa prova di trail running e' a detta di molti atleti una delle prove più dure ...

Continua a leggere

Tre Rifugi Val Pellice - Località Pra, Bobbio Pellice (TO-Piemonte) - 27.7.2008

Bert e Bonansea al Col Manzol

Il comunicato di Carlo Degiovanni ci racconta la "Tre Rifugi Val Pellice", gara regionale di corsa in montagna a cronometro a coppie, una rarità ormai, che il comitato organizzatore porta avanti negli anni con sacrifici, come in quest'anno in cui la Val Pellice è stata colpita dalla tremenda alluvione di Giugno.

La manifestazione sportiva:

33° edizione della "Regina " delle Corse in Montagna (prima edizione nel 1972). Percorso immutato, interamente su sentieri di montagna, di Km. 21,470 comprendente 2 salite ...

Continua a leggere