100 km della Brianza: un’altra tappa per gli azzurri dell’ultramaratona

Di DAVE ,

Domenica 3 aprile a Seregno si correrà la prima delle classiche “lunghissime” italiane: 100 km a spasso per la Brianza, teatro, nel 2012, dei Campionati del Mondo di specialità.

Appuntamento molto importante dunque, sia per gli organizzatori della Marciacaratesi che per le autorità della IAU, FIDAL e IUTA.

Gli Atleti di interesse nazionale saranno impegnati prevalentemente sulla distanza maggiore, mentre altri preferiranno confrontarsi sulla 50 km, peraltro valida come selezione per il 50 km World Trophy IAU. La mezza maratona chiuderà l’ampia scelta delle distanze offerte dagli amici di Seregno.

Gli Ultratop nella giornata di sabato potranno effettuare i controlli bio-impedenziometrici con il dott. Luca Speciani, quelli per le allergie ritardate con la dott.sa Lyda Bottino ed infine i massaggi con parte dello staff massaggiatori: in questa occasione saranno Andrea Caspani, Francesco Damiani e Massimo Ranica a prestare la loro opera.

In questa particolare occasione gli atleti saranno anche monitorati dall’equipe del CNR per approfondimenti nell’ambito del progetto di studio dello stress ossidativo e della funzione cardiovascolare prima e dopo una gara di endurance con prelievi ematici prima e dopo la competizione. Sarà a disposizione anche una specialista, la dott.sa Lorenza Pratali, per l’Eco Doppler cardiaco.

Un pomeriggio impegnativo quindi, valorizzato ulteriormente dalla presentazione degli atleti presso la Sala Monsignor Gandiniafianco del Municipiodi Seregno e le premiazioni del Gran Prix IUTA 2010.

E dopo una cena frugale ma sostanziosa, a letto presto: la giornata sarà lunghissima ma, ci auguriamo, di gran festa per tutti gli amici ultramaratoneti.

Ilaria Fossati - Commissione Raduni IUTA ITALIA

Può interessarti