Yasangarda Trail - Candelo (BI) 9.11.2008

Enzo Mersi in una foto d'archivio

La Ysangarda Trail raccontata dal vincitore, Enzo Mersi, che oltre alla strepitosa forma atletica dimostra di avere una buona penna (elettronica) giornalistica:
"Dopo circa due settimane di pioggia, finalmente una bella domenica mattina soleggiata fa da contorno alla quinta edizione della Ysangarda trail, gara nella Baraggia di Candelo (BI). Per quest'edizione sono previste tre gare, una da 17 km, una da 29 km e una non competitiva.
Circa 300 atleti in totale al via sulle varie distanze. Partenza alle ore ...

Continua a leggere

La scelta giusta di Re Giorgio

n1361899909 131347 6479

Qualche tempo fa avevo riportato lo scritto di Giorgio Calcaterra che rivendicava giustamente qualche attenzione in più da parte della federazione e della I.U.T.A. e "minacciando" il suo rifiuto alla convocazione per il mondiale di 100km. Bene, come al solito i campioni si distinguono anche nel momento di dover fare delle scelte e Giorgio ha fatto quella giusta anche stavolta! Tutti in piedi signori, abbiamo un nuovo campione del mondo di 100km e si chiama GIORGIO CALCATERRA. Grazie Giorgio per ...

Continua a leggere

BOUDALIA E LA GIORDANO TRIONFANO A PAESE (TV) - prima edizione Maratonina di San Martino

Said Boudalia e Laura Giordano hanno inaugurato l'albo d'oro della Maratonina di San Martino, la cui prima edizione si è disputata stamane a Paese (Treviso) con la partecipazione di circa 500 atleti. L'italo-marocchino d'adozione bellunese, reduce dalla Venicemarathon, è giunto al traguardo in 1h06'02", precedendo il poliziotto Paolo Zanatta (1h09'23") e Andrea Zordan (1h09'50"). Un successo netto, esattamente come quello ottenuto in campo femminile da Laura Giordano. L'atleta della Industriali Conegliano, ottima specialista delle multiscipline (quest'anno ha vinto due titoli ...

Continua a leggere

In 725 alla Castellazzo Half Marathon 2008. Vince Gambetta

Record di partecipazione per la Castellazzo Half Marathon con 725 concorrenti al via per contendersi i titoli regionali individuali e di società assoluti e master.
Colpo di pistola alle 9,30, cielo sereno e temperatura mite assicurano una gara ideale. Al comando a Casalcermelli, dopo 5 chilometri, l'arquatese Silvio Gambetta guida un terzetto composto dallo Junior albese Daniele Galliano, il genovese Davide Ansaldo e l'alessandrino Giovanni Ravarino, poi a metà gara dopo Castelspina Gambetta aumenta
le frequenze e va solitario verso ...

Continua a leggere

Maratona di Livorno al Keniano Kipchumba - Vittoria femminile per la Dardini

livorno

Nella 28^ Maratona di Livorno terzo successo in dieci anni (il primo nel 99) di Joshua Kipchumba Rop (Ken) ai quali vanno aggiunti anche numerosi piazzamenti da podio (tre volte secondo, un terzo e un quarto posto), precedendo il tunisino Ridha Chihaoui e il connazionale David Busienei crollato nel finale. Quarto posto e primo italiano il livornese Nicola Bucchioni, di ottimo valore il risultato nella maratona femminile che ha visto il totale dominio della 39enne Claudia Dardini (G.S. Lammari), l'atleta ...

Continua a leggere

Turin Marathon: ottima organizzazione della sessione di allenamento

DSCN1401

Il lungo o lunghissimo rappresenta una delle sessioni di allenamento mentalmente più impegnativa, oltre che fisicamente, specie se affrontata in solitudine. E' per questo che l'iniziativa di Turin Marathon merita di raccogliere il nostro plauso poichè è riuscita ad aggregare una cinquantina di podisti per affrontare insieme un lungo di 25 km, formato dal percorrere 5 volte un circuito di 5 km.

La Turin Marathon ha la grande fortuna e merito di avere la propria sede in fantastica cascina, la ...

Continua a leggere

Giorgio Calcaterra Campione del Mondo della 100 km

calcaterra mondiale08

Giorgio Calcaterra è il nuovo campione del mondo della 100 Km su strada. Il corridore romano, dopo le polemiche per la scarsa considerazione di cui godono gli atleti di questa specialità, ha conquistato la medaglia d'oro nella prova iridata abbinata all'Ultramaratona degli Etruschi, partita alle ore 10 da Tuscania con arrivo a Tarquinia e alla quale hanno preso parte 249 atleti (161 uomini e 88 donne) in rappresentanza di 33 Nazioni.

Il 36enne romano ha portato a casa il titolo ...

Continua a leggere

STRACONI - GOLDEN RUN - COPPA DELLE ALPI 2008 - Cuneo 9...11...2008

Sicari2020p

Ieri, grazie ad una strepitosa temperatura più primaverile che autunnale, gli oltre 14000 iscritti alla Stracôni sono giunti in piazza Galimberti e, alle ore 9, hanno invaso le vie e le strade di Cuneo in un gioioso e colorato cordone umano.

Un'autentica invasione di appassionati e numerosi accompagnatori che, anche se non iscritti, non hanno voluto perdere l'occasione di una salutare camminata novembrina  e, non ultimo, provare l'emozione di percorrere una nuova parte del ‘Parco fluviale'

Una delle peculiarità di ...

Continua a leggere

STRACÔNI: SIAMO A QUOTA 6.000

Massimo Galliano sempre protagonista sulle strade cuneesi

Il comitato organizzatore ha effettuato i primi riscontri inerenti le iscrizioni che, trascorsa poco più una settimana dall'apertura, hanno raggiunto quota 6000. Un traguardo significativo poiché conferma, e pare incrementare, il trend delle passate edizioni e, non ultimo, dimostra la dinamicità del movimento che il 9 novembre invaderà le strade del nostro capoluogo.

A far da traino a questa marea di partecipanti, in primis, sono le associazioni sportive che sin dalle primissime ore hanno raccolto numerose adesioni.

Il patron della ...

Continua a leggere

Samsung Milano City Marathon: ecco i primi nomi dei protagonisti al via

apertura milano city marathon

Con un tracciato piatto e veloce, leggermente ritoccato con l'obiettivo di
renderlo ancor più scorrevole, la Samsung Milano City Marathon è pronta ad
accogliere i partecipanti dell'edizione 2008 che domenica 23 novembre
tenteranno la loro personale sfida sui 42,195 km. Chi alla prima prova sulla
distanza della maratona, chi con l'obiettivo di migliorare il proprio
primato personale.
Per iscriversi alla Samsung Milano City Marathon-La Maratona di  Milano c'è
ancora tempo e registrandosi on-line sul sito www.milanocitymarathon.it è
possibile risparmiare sulla ...

Continua a leggere