Morenica trail 2011 Rivoli (TO): Raffaella Miravalle e Salvatore Calderone vincono nel fango di Rivoli

Di GIORGIO PESENTI ,

Raffaella Miravalle (foto Valetudo)
Raffaella Miravalle (foto Valetudo)

Di Giorgio Pesenti

Domenica 13 marzo, partenza 09,30. Un bel trail tricolore questo Morenica 2011, i bravi Alpini di Rivoli hanno organizzato questa manifestazione podistica per festeggiare i 150 anni dell’unità d’Italia e di conseguenza alcuni bravi trailer hanno gareggiato con il tricolore legato sulle spalle. Inoltre ha partecipato all’organizzazione di questa gara, l’ A.S.D. Murialdo. Queste persone, con la loro presenza, hanno voluto ricordare San Leonardo Murialdo ( 1828-1900 ). Questo Santo Piemontese, fondatore dei Giuseppini del Murialdo, con l’altro Santo dei piccoli, Don Bosco, raccoglievano per le strade di Torino i ragazzi abbandonati, e con un paziente lavoro educativo, restituivano alla società questi ragazzi con un’eccellente preparazione morale e lavorativa.

Il percorso di questo trail è stato ricavato nelle colline Moreniche verso il lago di Avigliana e la sacra di San Michele. I 213 atleti presenti hanno dovuto scarpinare 30 chilometri per un dislivello di 700 metri, gpm monte Cuneo mt. 641 s.l.m.. Le catastrofiche previsioni meteo hanno spaventato 40 atleti iscritti e quando è suonata la sveglia, questi si sono girati nel letto per un altro tour nel mondo dei sogni. Errata la scelta di non affrontare questa bella gara nella natura perché tutti i runner presenti si sono divertiti a fare zig zag nelle pozzanghere e il pantano non ha presentato grossi problemi di tenuta delle scarpe, infine la temperatura si è mantenuta accettabile, 5 gradi centigradi positivi, per cui nessuno ha patito il freddo. Avendo visto le immagine del maremoto in Giappone, le goccioline di pioggia che oggi scendevano sulle colline di Rivoli, a noi atleti del cielo, non facevano proprio nessuna paura. Un pensierino per gli amici Giapponesi è d’obbligo, speriamo che si muova in fretta la macchina, Europea e mondiale, dei soccorsi e degli aiuti umanitari.

Alla fine di questi trenta chilometri, la nuova aquila Valetudo Raffaella Miravalle, guardiaparco sul Gran Paradiso, ha festeggiato il primo gradino del podio con il tempo di 2h26’08”, 2^ Albanese Stefania in 2h37’26”, poi c’è stato il festival delle aquile Valetudo rosa, 3^ Arrigoni Giuliana 2h37’40’, 4^ Plavan Marina 2h38’05”, 5^ Vergura Carmela 2h40’22”. Nella gara maschile successo per Calderone Salvatore in 2h01’38”, 2° Antonietti Gabriele in 2h05’10’, 3° Bertalot Valdo 2h05’50”, 73° Giorgio Pesenti 2h42’32”.

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti